Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 13, 15:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cavalier Condorelli

Data registr.: 09-11-2012
Unhappy Aiuto riparazione ESC Cyclon 300A

Ciao a tutti, possiedo da poco tempo un motore Cyclon Big Boss da 12kWatt (13kW picco) e relativo regolatore Cyclon da 300 Ampere (400A picco) alimentato da 3 pacchi Lipo in parallelo da 12s, (48 Volts).
Dopo ripetute prove di funzionamento senza carico utilizzando un servo tester come throttle, ho provato a far girare il motore con un carico applicato, aumentando i giri gradualmente rimanendo sempre sotto un terzo della corsa del trimmer del servo tester, dopo circa 15 secondi improvvisamente il motore si è fermato.
Non ho assolutamente capito cosa possa aver causato il guasto, nessun surriscaldamento, motore ed ESC erano freddi, e non presentano segni visibili di rottura.
Il problema è quasi sicuramente del regolatore, ma non essendo più in produzione non so a chi rivolgermi per farlo riparare.
Ho dimestichezza di elettronica e potrei individuare eventuali componenti di potenza bruciati, ma la parte logica è ben più complessa.
Prima di accingermi a fare qualsiasi controllo vorrei chiedervi consiglio in merito, spero possiate aiutarmi.
Grazie, Filippo.
Cavalier Condorelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 18:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,la butto li ,non e' che con tutte le prove a vuoto e quindi senza raffreddamento che hai fatto,hai cotto il motore e quindi hai qualche avvolgimento andato?
Vecchio 16 aprile 13, 23:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
quale problema ha ora? non gira più? oppure fa il difetto che hai elencato?
Vecchio 16 aprile 13, 23:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Si è rotto il servo tester.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 11:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cavalier Condorelli

Data registr.: 09-11-2012
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao,la butto li ,non e' che con tutte le prove a vuoto e quindi senza raffreddamento che hai fatto,hai cotto il motore e quindi hai qualche avvolgimento andato?
No lo escludo, le brevissime prove che ho fatto hanno scaricato le batterie solo dal 95% al 94%, nessun riscaldamento del motore e dell'ESC, ho mantenuto i giri ad 1/4 della corsa.
E poi inizialmente con le prove di carico il motore funzionava regolarmente.

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
quale problema ha ora? non gira più? oppure fa il difetto che hai elencato?
Quando collego le batterie al regolatore, dovrei ricevere due beep di diagnostica dallo stesso.
Il primo beep ad indicare che 'tutto' funziona, il secondo beep quando collego il trasmettitore (nel mio caso il servo tester) ad indicare che ha il throttle al minimo.
Non ricevo neanche il primo beep, il test di inizializzazione non passa e conseguentemente non posso fare altro.

Le uniche due cose che posso vedere sono:
1. quando collego le batterie ottengo due brevi lampeggi del led rosso presente sulla scheda del regolatore che non so interpretare
2. quando collego il servo tester autoalimentato si mettono in funzione le ventole di raffreddamento del regolatore

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Si è rotto il servo tester.

Ho portato motore Esc e servotester in negozio, l'unica prova che ho potuto eseguire è stato utilizzare un trasmettitore sicuramente funzionante e verificare che il mio servo tester è ok.

Umberto
Cavalier Condorelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks