Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 13, 23:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di VonRichtofen11

Data registr.: 15-04-2013
Question Progetto - Nuovo aeromodello

Buonasera a tutti!
Spero di scrivere nella sezione giusta.. Avrei bisogno di un aiutino

Fino ad oggi ho sempre praticato il modellismo statico (perlo più rappresentazioni in scala di navi e veicoli militari, come carri armati), ma ora vorrei avventurarmi nell'aeromodellismo! Ma non un modellino da tenere come soprammobile, piuttosto un aeromodello che effettivamente "voli"

Avevo pensato di iniziare come di consueto a farmi i primi disegni e intagliare qualche pezzo da tavole di compensato, ma effettivamente ho un po' di dubbi..

Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi dandomi qualche dritta? non ho mai disegnato qualcosa che si debba "muovere"

Vi ringrazio tutti in anticipo
VonRichtofen11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 00:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da VonRichtofen11 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti!

Fino ad oggi ho sempre praticato il modellismo statico (perlo più rappresentazioni in scala di navi e veicoli militari, come carri armati), ma ora vorrei avventurarmi nell'aeromodellismo! Ma non un modellino da tenere come soprammobile, piuttosto un aeromodello che effettivamente "voli"

Avevo pensato di iniziare come di consueto a farmi i primi disegni e intagliare qualche pezzo da tavole di compensato, ma effettivamente ho un po' di dubbi..

Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi dandomi qualche dritta? non ho mai disegnato qualcosa che si debba "muovere"

Ciao! Prima di iniziare a costruire qualcosa ti consiglierei di acquistare uno dei tanti modelli per principianti per prendere la mano, per capire come funzioni effettivamente, e per vedere se effettivamente questa nuova "avventura" nel mondo del modellismo dinamico ti possa piacere o meno...dico questo perchè costruire un aeromodello, anche il più semplice, POTREBBE risultare un percorso difficile e lungo per chi è alle prime armi, potresti scoraggiarti alle prime difficoltà e abbandonare tutto....non avere fretta di "sporcarti" le mani con colla, legno e quant'altro, sicuramente la progettazione di un modello che voli, a mio avviso, è più piacevole del volo stesso ma al tempo stesso richiede una minima dose di conoscenze.....ma ripeto, questo è il mio consiglio.
Saluti
Vecchio 19 aprile 13, 15:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Ciao!

la sezione più indicata sarebbe progettazione e costruzione, ci sono alcune nozioni base che devi approfondire per dimensionare il progetto!
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 19:51   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-03-2013
Non solo crea una discussione in quella sezione, guarda anche le precedenti, ma soprattutto, altre all' ovvio, ed esatto, " vai al campo di volo", ti avverto che quello che ti verrà consigliato dipende da chi ti risponde.
C'è chi consiglia l' elettrico, chi lo scoppio, chi la balsa, chi l' EPO, chi un aliante, chi un trainer ad ala alta, chi un kit, chi un progetto. chi un aereo pre-costruito.
Ma credimi, qualsiasi consiglio ti verrà dato in questo forum riguardo al primo modello dinamido da comprare, costuire o progetare, sarà giusto, e molto dipenderà da cosa tu cerchi.

buona fortuna
Davide
Tetranitratossicarbonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 01:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di runner73

Data registr.: 26-11-2012
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da VonRichtofen11 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti!

Come prima cosa ti consiglio di prendere un simulatore una volta che sai volare bene con il simulatore e hai dimestichezza con una vera radio,
poi scegli tu con che genere di aereo volare e cosa comprare, un elettrico o scoppio o balsa o polistirolo ecc...io ho iniziato e moltissimi altri come me, quando tutte queste alternative non esistevano, gli aerei andavano costruiti e i motori erano solo del tipo glow a miscela...adesso è molto piu facile, gli aerei sono almost ready to fly e volano utti bene, poi se sei un modellista non avrai problemi a mettere insieme un kit giá costruito di qualsiasi genere, piuttosto considera che un aereo in polistirolo è leggero e se cade e si rompe si incolla con ciano facilmente, io investirei in un simulatore e poi prenderei un trainer elettrico

Per esempio questo

Phoenix PhoenixRC V.4 USB + Spektrum DX5 Mode2 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

E questo

Robbe Air Trainer 140 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks