Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 06, 15:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-06-2006
Stabilizzare un eli "normale"

Premettendo che chiedo a livello puramente teorico...

Ipoteticamente io prima o poi mi stancassi degli elicotteri birotore (devo ancora praticamente cominciare, ma leggo che ci si stanca in fretta), e decidessi di comprarne uno con rotore di coda...
Esiste qualche genere di circuito, giroscopio o chessò io che sia in grado di mantenerlo in hover stabile senza che io debba agire costantemente sul rotore di coda?
Almeno per i primi tempi, in attesa (e ammesso che io trovi mai la pazienza) di imparare a volare "normalmente" dovrebbe aiutare parecchio...
Fallingwater non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 06, 16:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Fallingwater
Premettendo che chiedo a livello puramente teorico...

Ipoteticamente io prima o poi mi stancassi degli elicotteri birotore (devo ancora praticamente cominciare, ma leggo che ci si stanca in fretta), e decidessi di comprarne uno con rotore di coda...
Esiste qualche genere di circuito, giroscopio o chessò io che sia in grado di mantenerlo in hover stabile senza che io debba agire costantemente sul rotore di coda?
Almeno per i primi tempi, in attesa (e ammesso che io trovi mai la pazienza) di imparare a volare "normalmente" dovrebbe aiutare parecchio...
Olà. Troppe ce ne sono di soluzioni. Dipende dai soldi e da che modello compri. Un bel Coopilot o stabilizer (vedi il video su bazaritalia.com) è un circuito che ti controlla tutti gli assi del modello e puoi posare la radio a terra e quello sta su da solo. Oppure montare una gyro con head look o avacs che ti tiene ferma la coda. Rimane il fatto che saranno questi strumenti e pilotare per te e non tu. Un simulatore ti aiuterebbe di sicuro. Una bella gyro pure e uno stabilizer anche. Spendi spendi...
Vecchio 18 giugno 06, 22:25   #3 (permalink)  Top
User

Quanto costano queste belle cosette che hai detto?
Non so perchè ma ho una brutta sensazione...

Ah, ancora: è possibile montarli su un elicottero micro con rx integrato, o te ne serve per forza uno con componenti separati?

Ultima modifica di Fallingwater : 18 giugno 06 alle ore 22:31
Vecchio 18 giugno 06, 22:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Se la tua domanda è precisamente questa,cioè,semplicemente,se esiste la possibilità che qualche "marchingegno" ti tenga la coda ferma liberandoti dalla continuo controllo del rotore di coda,certo questa è la regola su un ely ed il compito è svolto dal giroscopio.
Un ely ben trimmato resta con la coda ferma da solo.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 06, 22:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Il post precedente mi fa sorgere un dubbio. Il nostro amico ha ragione, il giroscopio ti tiene la coda ferma. Tu di che hai bisogno? Se ti compri un modello medio tipo T-rex e ci metti una 240 o meglio una 401 la coda è inchiodata. Se vuoi un modello che voli da solo devi piangere fuori un bel 350/400 euro di stabilizzatore. Ergo non vale la pena di fare questa spesa per un modello economico come un cp o simili.
Ti sei fatto un' idea di che modello vuoi?
Ciao
Vecchio 18 giugno 06, 23:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikos

Data registr.: 04-11-2005
Invia un messaggio via MSN a Nikos
A proposito di co-pilot...ce ne sono un disastro:
http://mella.it/docs/index.php?cPath...c78fdfb498b99c
Del robbe heli command ho visto il video..e l'ely te lo tiene immobile,ma quanto costa!!Però a sto punto dato che costa come un simulatore,dovendo scegliere opterei per un ely command,che le manovre le impari dal vivo....
Vecchio 19 giugno 06, 12:33   #7 (permalink)  Top
User

Ma, ehm... se con un gyro normale la coda è inchiodata... dove sta la difficoltà nel guidarlo, e perchè servirebbe un helicommand?
Abbiate pazienza, sono molto niubbo
Vecchio 19 giugno 06, 12:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Citazione:
Ma, ehm... se con un gyro normale la coda è inchiodata... dove sta la difficoltà nel guidarlo, e perchè servirebbe un helicommand?
Abbiate pazienza, sono molto niubbo
Miiiii, però manco perdi tempo a leggere in giro. La gyro serve a stabilizzare la coda e compensare la coppia del rotore principale. Un helicommand ti controlla tutto il ciclico tenendo fermo il modello.
Solo con la gyro e il blocco coda, devi comunque agire continuamente sul cicilico per stabilizzare il nick e il roll.

Volare con un controrotante è come usare una smart per imparare. Prendere un T-rex o un altro modello di questo tipo significa improvvisamente passare a una lamborghini, come dai gas vai in testa coda. Ovvio che i comandi li hai aquisiti, ma se col primo davi tutto passo e si alzava, con questi se dai passo sparisce e non hai capito neanche da che parte. Un controrotante trasla a sette km all'ora, un t-rex a settanta.
Ci vuole un po a fare la mano. Non è proprio come pilotare una zanzarina.

Ultima modifica di Mirav : 19 giugno 06 alle ore 12:41
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 13:12   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Miiiii, però manco perdi tempo a leggere in giro. La gyro serve a stabilizzare la coda e compensare la coppia del rotore principale. Un helicommand ti controlla tutto il ciclico tenendo fermo il modello.
Solo con la gyro e il blocco coda, devi comunque agire continuamente sul cicilico per stabilizzare il nick e il roll.

Volare con un controrotante è come usare una smart per imparare. Prendere un T-rex o un altro modello di questo tipo significa improvvisamente passare a una lamborghini, come dai gas vai in testa coda. Ovvio che i comandi li hai aquisiti, ma se col primo davi tutto passo e si alzava, con questi se dai passo sparisce e non hai capito neanche da che parte. Un controrotante trasla a sette km all'ora, un t-rex a settanta.
Ci vuole un po a fare la mano. Non è proprio come pilotare una zanzarina.

Verissimo, pensate io sono ancora un neofita ma ho voluto cominciare subito col T-rex per evitare di buttare soldi in elicotterini stupidi. L'importante è andarci moooooooooolto piano nei primi comandi sugli stick in modo da imparare qual è la risposta dellla bestiolina. Trovo che sia la cosa piu' bella ed appagante degli inizi, grandissime emozioni...
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 17:00   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Miiiii, però manco perdi tempo a leggere in giro
Non è vero

Citazione:
La gyro serve a stabilizzare la coda e compensare la coppia del rotore principale. Un helicommand ti controlla tutto il ciclico tenendo fermo il modello
Fin qua c'ero arrivato...

Citazione:
Solo con la gyro e il blocco coda, devi comunque agire continuamente sul cicilico per stabilizzare il nick e il roll
Ecco, era questo che m'interessava...

Cacchio se costa l'helicommand...
Rispondi

Bookmarks