| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| A10 jp perkins
Ciao ragazzi! qualcuno di voi ha questo modello e può darmi un po di informazioni? ad esempio come vola e come viene fornito.. se ci sono servi e/o retrattili.. ciao e grazie.. Myke
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
|
Ok ok non spingere... Visto che non ci sono risposte.. Continuo io.. oggi sono andato a prenderlo pagando 135 contro i 195 di siti vari.. Poi avendolo ritirato in negozio mi hanno fatto un ulteriore sconto dell'8%.. Totale:123,spiccioli.. Davvero niente male! aprendo la scatola si nota sia la bontà dell'sballo esterno sia la cura con cui ogni pezzo é imputato singolarmente... ad una prima occhiata appare molto ben fatto.. Sia in per qualità costruttiva sia per colorazione e dettagli... La colorazione é impeccabile(io ho scelto la versione verde camo... In aria non si vedrà nulla ma va bene uguale..) e le decalogo ben fatto e preapplicate.. Molto bello e particolareggiato anche il compito con tanto di pilotino.. Frugando nella scatola... Sorpresa!!!: spunta una terna di carrelli rettili elettrici e tutto l'armamento.. Il modello é mosso da due pentole da64mm fornite con motori outrunner.. Per portarlo in volo mancano solo una coppia di esc, tipo da 3500/400 e 4 servi da 9 grammi.. soddisfattissimo dell'acquisto gli unici due difetti riscontrati finora passano decisamente in secondo piano... primo tra i due... Le pannellature scolpite con un baratro a 6 orecchie... Secondo.. Lo sportello del carrello anteriore é incernierato alla "pene di candide".. Problema irrilevante e facilmente rimediabile Mancherebbero solo flap e direzionali... Ma stavolta penso che non mi incasinero la vita... dimenticavo... Il modello é già predisposto per il montaggio delle luci..
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
|
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Padulle
| Citazione:
BlaBlabla... ;p montalo che lo vediamo al campo ;) oppure stasera in palestra
__________________ .l'importante è divertirsi. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
stasera... Salto, sono stanco morto e per il momento preferisco finire il modello.. Almeno appena arrivo al campo ci saranno bene due collaudi da fare al posto di uno...
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2013 Residenza: Parma
|
Apro con un caloroso saluto a tutto il popolo del forum ed a tutti gli appassionati del volo RC (e non)! Era un po che vi seguivo "dietro le quinte", ma stavolta credo sia indispensabile partecipare in modo attivo ![]() Rianimo questo topic, dato che anche io ho appena acquistato questo modello di A-10.. e sono felicissimo, dato che è un velivolo che mi ha sempre appassionato per le sue caratteristiche (assieme al SU-47, che ho già preso e preparato.. ma non ancora testato per paura di far danni )Pur essendo un modellista di vecchia data (sono dell81 e fin da piccolo frustavo le varie Turbo Panther, Manta Rey, ed altre macchinine elettriche) non ho ancora molta esperienza nel volo RC (che è un mondo a se nel campo RC).. ma me la cavo benino con gli aerei elettrici ad elica (mi sono avvicinato a questo mondo partendo da un Tornado Kyosho EDF-55.. si, lo so, nulla di più sbagliato.. sapevo che sarebbe stata dura partire, ma intanto mi sono fatto le ossa con un velivolo veramente difficile.. e passare alle eliche è stata una gioia.. anche se il lancio a mano del mio P-51 Hype è sempre una sofferenza). A parte queste considerazioni, tornando in topic, vorrei ottimizzare al massimo lA-10 JP in questione. Ho visto che i getti duscita dei propulsori sono ben sagomati ed hanno già un buon diametro (ad occhio direi che si stringono il giusto, mettendo in pressione laria quanto serve). La fusoliera è ben riprodotta, gli adesivi sono ben applicati.. i rinforzi in legno e carbonio della fusoliera mi sembrano ottimi. Belli i colori (ho la versione verde camo) Confermo 2 cose: la verniciatura non è proprio perfetta (è comunque buona, ma in alcune parti è un po carente o proprio mancante, all'interno dell'accesso turbine), e lo sportello di chiusura del carrello anteriore è incollato in un qualche modo.. ma fa il suo dovere. Il mio obbiettivo sarebbe quello di realizzare un modello da 1 Kg (levando carrelli, usando componenti leggeri ed una batteria contenuta), in modo da poterlo lanciare a mano ed essere più leggero possibile in volo.. (con i pezzi che ho dovrei andare vicino a questo peso, pur mantenendo i 2 Sbec indipendenti da 40A l'uno e 4A per i servi ). Effetti collaterali? E fattibile un lancio a mano di un jet EDF (non vettorato), che pesa 1 Kg ed ha unapertura alare di 125 cm? (il rapporto peso-superficie alare mi sembra buono.. ma la dimensione un po' mi intimorisce). In teoria, con il giusto vento contrario non ci dovrebbero essere problemi.. (ho visto Pete di BananaH che lancia degli F-14 da 1,2Kg di 1 metro di apertura alare, con una facilità disarmante
ma bisogna riconoscere che ha molta abilità, quindi non mi vorrei fare illusioni, visto che in mano a lui è tutto facile ).Il secondo quesito ora riguarda la configurazione dei controlli (delle 4 superfici mobili già segnate di questo A-10). La configurazione proposta è la classica.. alloggiamento per 3 servi: 2 sugli alettoni, 1 per lelevatore che è il tipico piano di quota gemellato (le 2 superfici mobili della coda sono gemellate da una barra metallica, che però è removibile ).Io opterei invece per una configurazione diversa, elevatori-alettoni mixata i classici elevoni con Vmix dal telecomando, sulle 4 superfici comandate da 4 servi (uno in più per il mix sulla coda). In questo modo otterrei un velivolo migliore, con buone attitudini nella cabrata anche a basse velocità e/o scarso vento (dovrebbe inoltre essere una configurazione che agevola leggermente il controllo del muso nelle fasi del lancio a mano..), offrendo un sistema ridondato delle superfici alari mobili in caso di malfunzionamento dellattivazione di un servo delle 4 superfici. Poi, con 2 motori, 2 Sbec indipendenti, e questa configurazione, gli unici punti di fallimento in caso di malfunzionamento rimangono la batteria e ovviamente la ricevente, ma se per la batteria si potrebbe volare ancora più sicuri (pensando ad una soluzione tipo Ubec), la ricevente è sempre e solo una ovviamente .. quindi direi che in termini di sicurezza non si può fare tanto di meglio, ed i 4 A sui servi da 9gr dovrebbero bastare)Quindi, o guru di questo forum, cosa mi dite? Perplessità? Sbaglio qualche considerazione riguardo i 2 quesiti? (ovvero: possibilità di lancio a mano e configurazione con 4 elevoni?) Ho appena iniziato, quindi ho lumiltà per prendermi delle bastonate, quindi non abbiate pietà! Avete qualche consiglio da dare?Prima di spianare questo jet edf vorrei da voi qualche parere in merito a questi ragionamenti.. e qualche conferma sulle mie teorie.. (ma soprattutto credo che prima di lanciare a mano questo, lancerò un FreeW. F-35 sempre in configurazione elevoni sulle 4 superfici mobili, ali e coda per vedere il comportamento, anche se temo di dover combattere con parecchio rollio). Concludendo: qualcuno lha gia fatto volare questo A-10 o uno similare? Attendo pareri! Ciao, buon weekend e buone virate a tutti! |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Beh, lasciando da parte il superfluo di quanto ho scritto, i quesiti fondamentali sono sempre e solo 2 : possibili problemi sul lancio a mano (data la stazza), e vantaggi/svantaggi riguardo il cambio di configurazione da elevatore+alettoni a elevoni. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
2: non è così che vola un aereo, o quantomeno spiegati meglio.... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Grazie Matteo, bene per il discorso handlaunch.. Per il secondo punto.. beh, aspetta, piano.. (lasciando perdere gli aerei ad alica, stando sul discorso Jet dato che le attenzioni sono per questo A-10) ti devo contraddire, perchè alcuni jet invece volano e devono volare proprio in questa configurazione.. parlando dei jet veri (non i modellini), è una configurazione indispensabile per mixare le 2 funzioni avendo unicamente 2 superfici alari mobili come avviene nei tuttala, o comunque in tutti i velivoli privi di coda (Comet che è la mia enciclopedia da anni, può bacchettarmi se dico sciocchezze..). E credo, se la memoria non mi tradisce, che esistano velivoli (veri) doppio-uso che possono applicare questo tipo di mixing anche se normalmente volano in configurazione standard (standard=elevatore+alettoni) Ora: replicare questa configurazione anche sulle superfici delle ali, per quanto non sia un setup classico e standard per tanti aerei, può avere dei bei vantaggi invece.. Esempio veloce: se di punto in bianco il servo di coda non funziona correttamente (metti che lo sgrani)? Perdi le funzioni del piano di quota.. ed addio modello. E' un punto di fallimento terribile. Per capirci dove voglio andare a parare: F 22 SAPAC RC EDF MIX FLIGHT W/MX-12 CONTROL FLAPPERON ELEVON(FLAPPERONI/ELEVONI) - YouTube Il mixing dei comandi (alettoni e quota) ti da tanti vantaggi.. e come dicevo prima, con 4 superfici mobili così sincronizzate, se hai un problema con una puoi compensare con le altre 3 e portare il modello a terra.. prova a considerare ciò.. E forse potresti compensare anche in caso di malfunzionamento di 2 superfici mobili non dello stesso lato alare (elevone posteriore destro con elevone sull'ala di sinistra, ad esempio). Inoltre, quando cabri considera che così scomponi la pressione dell'aria ed il carico alare su ben 4 superfici (guidate dai 4 servi, che faticano tutti 1/4 rispetto la norma), ed a parità di cabrata fai lavorare molto molto meno il povero servo di coda di questo a-10 stock destinato all'elevatore. Ma finchè è un velivolo da 350 grammi è un conto, ma questo inizia ad essere 1,3 metri di apertura alare e oltre 1kg di peso.. occhio.. perdere un comando non è contemplato nel mio dizionario ).Peraltro il mio SU-47 di 1 metro, era configurato stock proprio in questo modo (elevoni a 4 superfici).. quindi non è una mia "tara mentale" lo dico partendo da certe logiche.. ![]() Questo è quello di classe appena dopo il mio: SU-47 Berkut Twin EDF 360 Degree RC JET Flight REVIEW in HD! - YouTube guarda da 3min e 08 a 3 min e 12.. Gli elevoni sulle 4 superfici (ali e coda) su vedono bene.. (cerca di non guardare i 2 direzionali di coda, i 2 vettori e i 2 canard che si muovono..senò ti si incrociano gli occhi ... gran bel modello questo tra l'altro.. un po pesante, ma bellissimo).Fermalo a 3:10 secondi.. e capirai cosa intendo.. Matt |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |