Grazie Matteo, bene per il discorso handlaunch..
Per il secondo punto.. beh, aspetta, piano.. (lasciando perdere gli aerei ad alica, stando sul discorso Jet dato che le attenzioni sono per questo A-10) ti devo contraddire, perchè alcuni jet invece volano e devono volare proprio in questa configurazione.. parlando dei jet veri (non i modellini), è una configurazione indispensabile per mixare le 2 funzioni avendo unicamente 2 superfici alari mobili come avviene nei tuttala, o comunque in tutti i velivoli privi di coda (Comet che è la mia enciclopedia da anni, può bacchettarmi se dico sciocchezze..).
E credo, se la memoria non mi tradisce, che esistano velivoli (veri) doppio-uso che possono applicare questo tipo di mixing anche se normalmente volano in configurazione standard (standard=elevatore+alettoni)
Ora: replicare questa configurazione anche sulle superfici delle ali, per quanto non sia un setup classico e standard per tanti aerei, può avere dei bei vantaggi invece..
Esempio veloce: se di punto in bianco il servo di coda non funziona correttamente (metti che lo sgrani)? Perdi le funzioni del piano di quota.. ed addio modello. E' un punto di fallimento terribile.
Per capirci dove voglio andare a parare:
F 22 SAPAC RC EDF MIX FLIGHT W/MX-12 CONTROL FLAPPERON ELEVON(FLAPPERONI/ELEVONI) - YouTube
Il mixing dei comandi (alettoni e quota) ti da tanti vantaggi.. e come dicevo prima, con 4 superfici mobili così sincronizzate, se hai un problema con una puoi compensare con le altre 3 e portare il modello a terra.. prova a considerare ciò.. E forse potresti compensare anche in caso di malfunzionamento di 2 superfici mobili non dello stesso lato alare (elevone posteriore destro con elevone sull'ala di sinistra, ad esempio).
Inoltre, quando cabri considera che così scomponi la pressione dell'aria ed il carico alare su ben 4 superfici (guidate dai 4 servi, che faticano tutti 1/4 rispetto la norma), ed a parità di cabrata fai lavorare molto molto meno il povero servo di coda di questo a-10 stock destinato all'elevatore.
Ma finchè è un velivolo da 350 grammi è un conto, ma questo inizia ad essere 1,3 metri di apertura alare e oltre 1kg di peso.. occhio.. perdere un comando non è contemplato nel mio dizionario

).
Peraltro il mio SU-47 di 1 metro, era configurato stock proprio in questo modo (elevoni a 4 superfici).. quindi non è una mia "tara mentale" lo dico partendo da certe logiche..

Questo è quello di classe appena dopo il mio:
SU-47 Berkut Twin EDF 360 Degree RC JET Flight REVIEW in HD! - YouTube
guarda da 3min e 08 a 3 min e 12.. Gli elevoni sulle 4 superfici (ali e coda) su vedono bene.. (cerca di non guardare i 2 direzionali di coda, i 2 vettori e i 2 canard che si muovono..senò ti si incrociano gli occhi

... gran bel modello questo tra l'altro.. un po pesante, ma bellissimo).
Fermalo a 3:10 secondi.. e capirai cosa intendo..
Matt