| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
| Crawler HomeMade Low cost
Per accudire il pupo, ho bisogno di una pausa dal volo. Ma non posso restare molto senza costruire niente e ho preso una piccola deviazione del mondo volante.... Sono rimasto colpito dai crawler per la loro estrema razionalità. Piacendomi più costruire e creare che guidare, mi sono buttato in questa avventura con un solo punto fermo: SPESA MINIMA MASSIMO DIVERTIMENTO. Sono partito da un modello usato preso con poco per avere praticamente tutte le parti necessarie, ponti, ruote, motori, elettronica ed ammortizzatori. Sono partito da un ROCKFIGHTER CRAWLER 1/10, in pratica dal peggio per vedere cosa ne usciva. Partire da ponti Berg so' boni tutti! ![]() Inizialmente pensavo di fare un calssico telaio, poi sono rimasto fulminato dal telaio YSS DD: ![]() Sono partito con pochi punti fermi, adattandomi eurate la realizzazione. Per prima cosa ho smontato i ponti ed ho tolto lo sterzo al posteriore. Ho disegnato e fatto tagliare dalla CNC il telaio in carbonio da 2mm copiando banalmente il disegno dell Yss originale dalle foto. Ho poi cominciato con i Link usando una barra filettata in acciao M4 rivestita in tubo di alluminio da 6mm e gli Uniball del E-Revo ![]() I primi link fatti sono i superiori che poi ho completamente rifatto, ma da qualcosa dovevo partire. Primo problema da superare è sono stati i motori che rendevano impossibile montare i Link inferiori come ha fatto YSS. Dopo aver vagliato vari disegni, ho capito che con i motori a spazzole non ne uscivo. Visto che i motori da crawler sono intorno a 1000Kv mi sono venuti in mente 2 motori a campanella da 1100KV che avevo inusati nel cassetto. Non sono certo protetti come i classici inrunner, non avranno i sensori ma sono GRATIS! Scettico li ho provati e quando ho visto che ci cadevano perfetti, con l'asse dello stesso diametro e bastava fare un solo foro nuovo non ho resistito e li ho montati. Questo mi ha impedito di usare il controlle originale con il DIG a microswitch ma Hobby King mi ha aiutato a non violare la prima regola, minima spesa. ![]() Ovviamente le "ali da pipistrello" del link superiore è stata bocciata e nella foto un pezzetto di carta mi ha aiutato a capire come disegnarle. Sono passato cosi' alla realizzazione dei link inferiori. Sono stati più facili da fare di quello che pensavo, barra filettata tagliata con una grossa tronchesi, tondino tagliato con un taglia tubi da idraulico e piegati sfruttando i bulloni di una grossa tronchesi come proponeva YSS ![]() ![]() Ecco completi i link e montati al telaio per vedere se avessero funzionavano veramente le articolazioni. Purtroppo quelle superiori limitavano molto l'escursione, quindi il tubo di carbonio è stato sostituito dall'alluminio e piegato. Ho lavorato un paio d'ore a variare la curva ed alla fine l'articolazione mi pareva ottima. Il supporto dei link superiori sugli assi ha vari fori che mi permettono di variare il "clock" del intero asse.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| ![]() Provati gli ammortizzatori mi sono impantanato per un paio di giorni. Non c'era verso di farli lavorare senza comprare gli uniball piegati, ma non volevo aspettare una o due settimane la spedizione. Dopo varie prove con supporti piegati ad angolo retto o a 45°, di notte mi è arrivata un'idea banale ma che ha finzionato, tagliare il telaio ed incastrare/incollare una parte verticale che facese lavorare decentemente gli uniball. E' stato più facile del previsto, mentre la CNC mi tagliava le 4 barrette che si bloccano sotto il bullone del telaio e si agganciano con un piccolo uncino, ho tagliato con il dreamel il telaio, facendo spazio per l'ammo e creando un piccolo aggancio per le barrette poi incollate in posizione. Una volta montati gli ammortizzatori originali sono andato in posizione incredibilmente bene. E' bastata una piccola modifica alla curva del link inferiore per evitare che l'ammo montato invertito urtasse l'uniball del link. Montata la molla interna in half drop ed il telaio stranamente sembra lavorare bene, stentavo a crederci. ![]() In un momento di pausa mentre cercavo la soluzione per gli ammo ho tagliato le gomme togliendo i tasselli di troppo, scavando a stella il riempimento e montando 150gr di piombo sui cerchi anteriori. ![]() Dovevo prendere i regolatori e per prova ho preso da Hobby King gli XC-10A che non sono il massimo per il Crawling, ma sono molto piccoli e mi avrebbero aiutato a mantenere basso il peso, sia come valore che come posizione. Una serata di saldature e sono montati tra i link superiori, con un UBEC per avere i 6V per il servo. Avendo quasi il telaio pronto a muoversi ho spinto per vederlo camminare anche se ho altri lavori da fare. Ho così modificato la radio originale invertendo i potenziometri del gas e dello sterzo. Questo ha fatto sì che quello che era il controllo delle 4 ruote sterzanti è diventato una sorta di DIG. Molto casereccio ma DIG è. In pratica invece di avere sterzanti solo le ruote anteriori, tutte e 4, tutte e 4 dallo stesso lato, solo le posteriori, ora ho: DIG posteriore, 4WD, ruote che spingono in direzione opposta (inutile), DIG anterore. Non posso ancora provarlo su strada, perchè ho il pignone che preme troppo sulla corona e le trasmissione fanno un rumoraccio. Devo smontare i motori e spostare un pochino il foro. ![]() Non avrò il baricentro bassissimo dell'Yss originale, ma a me piace molto questo telaio. ![]() Questo è il telaio al massimo dell'altezza, speravo meglio ![]() Vista dall'alto. Devo ancora: Migliorare la trasmissione, come detto. Programmare i controller che sono ancora standard. Sostituire il servo dello sterzo con un Hitec di quelli blu impermeabili, appena mi arrivano gli ingranaggi di ricambio. Magari modificare la tiranteria dello sterzo, ma avendo inclinato la trasmissione, ho già la barra più alta dell'originale. Finalizzare la disposizione dei cavi. Tagliare una carrozzeria. Provarla sulla roccia. Che ve ne pare?
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: Cava hardcore
|
mmm .. la cosa che non mi convince sono.... i motori ... brushless sensorless ![]() per i crawler la gestione del gas a bassissima velocità è la base per delle belle arrampicate, si usano tanto i motori brushed oppure brushless ma sensored. Questi ultimi sono ancora, nonostante la bontà del sensore, un pochino indietro rispetto ai brushed. Io considererei due buoni brushed oppure due brushless sensored ... ma con due brushed te la cavi con molto meno spesa. Per il resto si vedrà strada facendo ;) questo è il mio primo consiglio ;) |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Thanks a tutti e 2. In effetti lo sospettavo, purtroppo questi assi hanno la scatola di riduzione che mi pare molto meno decentrata rispetto al classici Berg o XR10. Già monta motori 480 e non 540 se poi li devo montare corti non c'è più potenza. In pratica l'altrenativa è lo speed 400! ![]() E' un primo abbozzo, se poi mi prende sostituisco gli assi con i Bully RC4WD magari e motori migliori.
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: Cava hardcore
|
Ehehe occhio che sei partito con l'idea minima spesa massimo divertimento, non voglio farti la morale ehehe ma è facile farsi prendere con questi mezzi ... poi è facile cascarci, nel senso, spendi 150 - 200 dollari in bei ponti poi viene automatico pensare ... ma si vada per dei bei motori, due belle centraline o una per entrambi i motori, un bel servo e via dicendo ... eheh ;)
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
WOW che lavoro ...COMPLIMENTI !!! ottima manualità ed inventiva come tutti quelli che vengono dalle "cose che volano" ![]() ma fare uno Scaler come qualche altro amico del forum?
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
@streetfighter82 verissimo, spero di rimanere sui miei binari almeno per questo. @pappa grazie, ma non sono un appassionato di riproduzioni, sono malato per la meccanica!
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Allora dovresti vedere cosa fanno per alzare ed abbassare il ponte posteriore in modo da attaccare meglio gli ostacoli oppure il verricello passante sotto al telaio che ti consente ti agganciarlo davanti o dietro.
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |