Provati gli ammortizzatori mi sono impantanato per un paio di giorni.
Non c'era verso di farli lavorare senza comprare gli uniball piegati, ma non volevo aspettare una o due settimane la spedizione.
Dopo varie prove con supporti piegati ad angolo retto o a 45°, di notte mi è arrivata un'idea banale ma che ha finzionato, tagliare il telaio ed incastrare/incollare una parte verticale che facese lavorare decentemente gli uniball.
E' stato più facile del previsto, mentre la CNC mi tagliava le 4 barrette che si bloccano sotto il bullone del telaio e si agganciano con un piccolo uncino, ho tagliato con il dreamel il telaio, facendo spazio per l'ammo e creando un piccolo aggancio per le barrette poi incollate in posizione.
Una volta montati gli ammortizzatori originali sono andato in posizione incredibilmente bene.
E' bastata una piccola modifica alla curva del link inferiore per evitare che l'ammo montato invertito urtasse l'uniball del link.
Montata la molla interna in half drop ed il telaio stranamente sembra lavorare bene, stentavo a crederci.

In un momento di pausa mentre cercavo la soluzione per gli ammo ho tagliato le gomme togliendo i tasselli di troppo, scavando a stella il riempimento e montando 150gr di piombo sui cerchi anteriori.

Dovevo prendere i regolatori e per prova ho preso da Hobby King gli XC-10A che non sono il massimo per il Crawling, ma sono molto piccoli e mi avrebbero aiutato a mantenere basso il peso, sia come valore che come posizione.
Una serata di saldature e sono montati tra i link superiori, con un UBEC per avere i 6V per il servo.
Avendo quasi il telaio pronto a muoversi ho spinto per vederlo camminare anche se ho altri lavori da fare.
Ho così modificato la radio originale invertendo i potenziometri del gas e dello sterzo.
Questo ha fatto sì che quello che era il controllo delle 4 ruote sterzanti è diventato una sorta di DIG.
Molto casereccio ma DIG è.
In pratica invece di avere sterzanti solo le ruote anteriori, tutte e 4, tutte e 4 dallo stesso lato, solo le posteriori, ora ho:
DIG posteriore, 4WD, ruote che spingono in direzione opposta (inutile), DIG anterore.
Non posso ancora provarlo su strada, perchè ho il pignone che preme troppo sulla corona e le trasmissione fanno un rumoraccio.
Devo smontare i motori e spostare un pochino il foro.

Non avrò il baricentro bassissimo dell'Yss originale, ma a me piace molto questo telaio.

Questo è il telaio al massimo dell'altezza, speravo meglio

Vista dall'alto.
Devo ancora:
Migliorare la trasmissione, come detto.
Programmare i controller che sono ancora standard.
Sostituire il servo dello sterzo con un Hitec di quelli blu impermeabili, appena mi arrivano gli ingranaggi di ricambio.
Magari modificare la tiranteria dello sterzo, ma avendo inclinato la trasmissione, ho già la barra più alta dell'originale.
Finalizzare la disposizione dei cavi.
Tagliare una carrozzeria.
Provarla sulla roccia.
Che ve ne pare?