| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
| dettagli taglio polistirene
Salve a tutti devo tegliare il polistirene per costruire vari aeromodelli ho già fatto ricerche leggendo altre discussioni su come tagliare ,costruire archetti,alimentatori,caricabatterie,batterie,12v ecc... vorrei chiedere siccome ho letto che per tagliare ci vuole il fatidico filo al nichel non sò come.... Ho visto che qualcuno ha rimediato con qualche resistenza rubata dal phon nel bagno ,oltre alla resistenza c'è qualche altro tipo di filo che si può utilizzare????... io avevo pensato ad un filo di rame però non sò di che diametro dovrebbe essere.. che ne dite andrebbe bene??? accetto consigli... |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ci vuole solo un filo che col calore dilata poco, ma deve essere il più sottile possibile perchè il calore irradiato aumenta col calibro del filo e più il calibro è grande e più polistirene bruci falsandoti il taglio. il compromesso lo raggiungi solo col filo al nichel cromo e quello che ti ha consigliato "tuttonegativo" è buono il filo smontato dai phon non va bene perchè è pieghettato e ti falsa il taglio puoi provare col filo dei saldatori cinesi che è arrotolato ma è molto sottile e si rompe facilmente oggi è introvabile, ma puoi tentare in qualche vecchio negozio di elettricità a trovare i rocchetti di filo per ricostruire le resistenze per le vecchie stufe elettriche (40 anni fà esistevano lavoratori che si chiamavano artigiani e che riparavano tutto ricostruendo il pezzo rotto, oggi sono estinti) alla fine ti conviene comprare da jonathan | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-04-2011 Residenza: Arcole (VR)
| Citazione:
__________________ Associazione Scaligera Aero Modellistica | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Si in effetti dipende da quello che si deve fare e dal grado di precisione voluto addirittura si puo usare come alimentatore un semplice trasformatore di crca 30 watt. Poi se vuoi essere preciso usa un ali a corrente e tensione variabile. Una cosa è certa ci vuole un filo in acciaio nicr sottile |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
|
ho anche letto su un altra discussione che qualcuno ha consigliato di comprare quei fili per stendere i panni ad asciugare spellarlo e all'interno ci sono molti filetti in acciaio,che secondo lui andrebbero bene... che ne dite??? premetto che ho già un trasformatore toroidale sul quale è installato una specie di dremel che uso per limacchiare e fare lavoretti solo che non sò come collegarlo??? mi potreste dare qualche indicazione???? (ha già installato anche un potenziometro e mi regolo la corrente da 2(3 volt fino ad un massimo di circa 18/19 volt... se mi riesce posto qualche foto cosi mi potete dare qualche dirittta su come collegare il tutto per tagliare, però prima vorrei procurarmi un filo adatto.... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-09-2011 Residenza: Da qualche parte, laggiù
|
Io ho usato e userò ancora una resistenza spiralata da stufetta elettrica. Comprate un bel po' di anni fa, sia da 700W che da 1000W, a 1000 lire cad. Quando riscalda si allunga di circa un paio di cm. su una lunghezza totale di 1 metro abbondante. In passato ci ho tagliato pure molte ali.
__________________ "Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle". (Cit. Les Brown.) |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
comunque, sul nostro forum, questo argomento è stato sviscerato tutto e ci sono un sacco di discussioni: BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Risultati ricerca dategli una lettura che troverete tutte le risposte |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |