Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 13, 08:12   #3 (permalink)  Top
brunart
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
Salve a tutti devo tegliare il polistirene per costruire vari aeromodelli ho già fatto ricerche leggendo altre discussioni su come tagliare ,costruire archetti,alimentatori,caricabatterie,batterie,12v ecc... vorrei chiedere siccome ho letto che per tagliare ci vuole il fatidico filo al nichel non sò come.... Ho visto che qualcuno ha rimediato con qualche resistenza rubata dal phon nel bagno ,oltre alla resistenza c'è qualche altro tipo di filo che si può utilizzare????...
io avevo pensato ad un filo di rame però non sò di che diametro dovrebbe essere.. che ne dite andrebbe bene??? accetto consigli...
non va il filo di rame perchè quando riscalda si allunga molto, per cui devi tenderlo, e quando lo tendi si rompe
ci vuole solo un filo che col calore dilata poco, ma deve essere il più sottile possibile perchè il calore irradiato aumenta col calibro del filo e più il calibro è grande e più polistirene bruci falsandoti il taglio.

il compromesso lo raggiungi solo col filo al nichel cromo e quello che ti ha consigliato "tuttonegativo" è buono

il filo smontato dai phon non va bene perchè è pieghettato e ti falsa il taglio

puoi provare col filo dei saldatori cinesi che è arrotolato ma è molto sottile e si rompe facilmente

oggi è introvabile, ma puoi tentare in qualche vecchio negozio di elettricità a trovare i rocchetti di filo per ricostruire le resistenze per le vecchie stufe elettriche (40 anni fà esistevano lavoratori che si chiamavano artigiani e che riparavano tutto ricostruendo il pezzo rotto, oggi sono estinti)

alla fine ti conviene comprare da jonathan