Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 13, 02:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rikybike

Data registr.: 21-09-2011
lipo andata? aiutatemi

Potete aiutarmi a capire se la mia lipo è andata o no?
Vi illustro la situazione! Sono sul banco di lavoro ho il radian davanti a me ho collegato i 2 servi e il bec alla ricevente e la lipo al bec! perchè stavo facendo delle regolazioni! ad un certo punto si sono leggermente toccati i poli della batteria o del bec a cui erano attaccati i connettori, forse in qualche punto leggermente scoperto e zzzzzzzzzzz ho visto 1 scintilla durata una frazione di secondo e ho sentito 1 leggera puzza di bruciato!
La ricevente l'ho provata su un altro modello e funziona perfettamente!
Il motore è andato sencondo voi?
Il bec non riesco a capire se ha subito danni...forse si xkè i 2 cilindretti neri attaccati nella scheda madre diciamo che si sono deformati solo sul fondo, ma da neofita non so dirvi se erano già così da prima, visto che l'ho preso in seconda mano e non ho prestato attenzione al particolare! nel caso c'è qualche modo per capire se è andato o se si può riparare sostituendo quei 2 cilindretti? dove si trovano?
Infine la cosa che mi preme di più, la lipo!Non è diventata calda!se non proprio un leggerissimo, quasi impercettibile calore, non si è gonfiata e sembra non gli sia successo nulla! l'ho rimessa nel caricabatterie e quando fa il bilanciamento di ogni cella segna 4,8V per ognuna, per un totale di 12,6V quindi la batteria è carica no? ah dimenticavo è una lipo 3s 11,6V 2200mah ed è la prima volta che la usavo, era nuova appena comprata
Ditemi voi cosa c'è da fare...leggevo nel forum che si facevano dei cicli di scarica ma a quanti V? e quante volte? e la carica a quanti V? insomma io sn agli esordi e come un pirla sono cascato nella stupida trappola, pur prestando tutte le attenzioni di questo mondo avendo letto parecchi post nel forum, ma è bastato un attimo!
Ditemi voi cosa c'è da fare e se si può fare qualcosa o se è da buttare prima ancora di averla utilizzata!
Grazie in anticipo
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 08:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Potete aiutarmi a capire se la mia lipo è andata o no?
Vi illustro la situazione! Sono sul banco di lavoro ho il radian davanti a me ho collegato i 2 servi e il bec alla ricevente e la lipo al bec! perchè stavo facendo delle regolazioni! ad un certo punto si sono leggermente toccati i poli della batteria o del bec a cui erano attaccati i connettori, forse in qualche punto leggermente scoperto e zzzzzzzzzzz ho visto 1 scintilla durata una frazione di secondo e ho sentito 1 leggera puzza di bruciato!
La ricevente l'ho provata su un altro modello e funziona perfettamente!
Il motore è andato sencondo voi?
Il bec non riesco a capire se ha subito danni...forse si xkè i 2 cilindretti neri attaccati nella scheda madre diciamo che si sono deformati solo sul fondo, ma da neofita non so dirvi se erano già così da prima, visto che l'ho preso in seconda mano e non ho prestato attenzione al particolare! nel caso c'è qualche modo per capire se è andato o se si può riparare sostituendo quei 2 cilindretti? dove si trovano?
Infine la cosa che mi preme di più, la lipo!Non è diventata calda!se non proprio un leggerissimo, quasi impercettibile calore, non si è gonfiata e sembra non gli sia successo nulla! l'ho rimessa nel caricabatterie e quando fa il bilanciamento di ogni cella segna 4,8V per ognuna, per un totale di 12,6V quindi la batteria è carica no? ah dimenticavo è una lipo 3s 11,6V 2200mah ed è la prima volta che la usavo, era nuova appena comprata
Ditemi voi cosa c'è da fare...leggevo nel forum che si facevano dei cicli di scarica ma a quanti V? e quante volte? e la carica a quanti V? insomma io sn agli esordi e come un pirla sono cascato nella stupida trappola, pur prestando tutte le attenzioni di questo mondo avendo letto parecchi post nel forum, ma è bastato un attimo!
Ditemi voi cosa c'è da fare e se si può fare qualcosa o se è da buttare prima ancora di averla utilizzata!
Grazie in anticipo
Allora, una lipo è carica quando arriva a 12,6V, 4,2V/cella.
Una breve scintilla puó anche non aver compromesso la lipo, ma aver danneggiato l'esc/bec. Il corto è avvenuto tra batteria e esc o tra esc e motore? Coma mai c'erano fili scoperti? La prima prova e provare con un altro regolatore: avere un bec con componenti anche solo parzialmente danneggiati o fusi non è un bec a cui affidare il volo di un modello. Considerando che se ne puó comprare uno nuovo con 20€, qualsiasi riparazione è superflua. Col nuovo esc avrai modo di testare anche il motore
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 00:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiKite

Data registr.: 17-04-2009
anche secondo me la lipo non ha niente se l hai già caricata sei già a posto per quanta riguarda l esc ti conviene comprarne uno nuovo su HK lo trovi a poco prezzo
Vecchio 29 gennaio 13, 21:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rikybike

risposta

1)che le lipo erano cariche a 12,6 V lo sapevo
2)la scintilla è avvenuta tra batteria e bec o tra i 2 cavi della batteria non so di preciso perchè stavo regolando i servi che erano poco più in basso xò la scintilla l'ho l'ho vista pressapoco in quel punto, quindi ripeto non so bene se era tra cavo nero e cavo rosso della batteria stessa o se tra batteria o bec, comunque il quel punto
3)perchè il termolabile era di qualche mm più basso negli spinotti
4)ce l'ho, ho fatto la prova ma zero non va nulla! tra l'altro la batteria all'inizio collegata al carica batterie funzionava, nel senso che caricava, ho provato a ricollegarla e niente dice errore di collegamento ps. ho un imax b6 (se può essere utile a capire meglio la situazione)
5)beh ma se con uno o 2 euro posso comprare e risaldare 2 componenti credo che non valga la pena di spenderne 20 no? Come su suol dire salvare il salvabile quindi perchè soldi inutilmente se si risolve con una minima spesa
Vecchio 29 gennaio 13, 21:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Hai scritto che ogni cella segnava 4,8, mi pareva opportuno segnalarti la tensione massima per cella e del pacco
Vecchio 29 gennaio 13, 21:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Citazione:
2)la scintilla è avvenuta tra batteria e bec o tra i 2 cavi della batteria non so di preciso perchè stavo regolando i servi che erano poco più in basso xò la scintilla l'ho l'ho vista pressapoco in quel punto, quindi ripeto non so bene se era tra cavo nero e cavo rosso della batteria stessa o se tra batteria o bec, comunque il quel punto
4)ce l'ho, ho fatto la prova ma zero non va nulla! tra l'altro la batteria all'inizio collegata al carica batterie funzionava, nel senso che caricava, ho provato a ricollegarla e niente dice errore di collegamento ps. ho un imax b6 (se può essere utile a capire meglio la situazione)
5)beh ma se con uno o 2 euro posso comprare e risaldare 2 componenti credo che non valga la pena di spenderne 20 no? Come su suol dire salvare il salvabile quindi perchè soldi inutilmente se si risolve con una minima spesa
Tu hai individuato 2 componenti sicuramente danneggiati. Sai riconoscerli, trovarne di uguali, rimuoverli e risaldarne di nuovi correttamente? Tutti gli altri componenti sono funzionanti o li esamini uno per uno? Io non saprei fare nulla di tutto ció per cui preferisco spendere 20€ che perdere 200 € tra modello, servi, batteria, motore, rx....
Hai provato ad alimentare solo l'rx con un pacco di 4 nimh? Hai provato con un altro regolatore e un altro pacco lipo? Devi andare per esclusione sostituendo un elemento alla volta per capire quali sono quelli difettosi
Vecchio 29 gennaio 13, 23:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rikybike

Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Hai scritto che ogni cella segnava 4,8, mi pareva opportuno segnalarti la tensione massima per cella e del pacco
Si scusami rileggendo ho visto che ho sbagliato a scrivere hai ragione è 4,2 V proprio come segna il caricabetterie

Citazione:
Tu hai individuato 2 componenti sicuramente danneggiati. Sai riconoscerli, trovarne di uguali, rimuoverli e risaldarne di nuovi correttamente? Tutti gli altri componenti sono funzionanti o li esamini uno per uno? Io non saprei fare nulla di tutto ció per cui preferisco spendere 20€ che perdere 200 € tra modello, servi, batteria, motore, rx....
Hai provato ad alimentare solo l'rx con un pacco di 4 nimh? Hai provato con un altro regolatore e un altro pacco lipo? Devi andare per esclusione sostituendo un elemento alla volta per capire quali sono quelli difettosi
Ho capito! beh ho provato a cambiare regolatore e motore ma non andava lo stesso quindi immagino sia la batteria che è andata! proverò a vedere se il bec è ancora buono quando la sostituirò!
Vecchio 30 gennaio 13, 07:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Citazione:
Esattamente che tipo di errore indica?
Vecchio 30 gennaio 13, 13:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rikybike

Citazione:
Esattamente che tipo di errore indica?
Il cb mi dice connection breack
Vecchio 30 gennaio 13, 22:49   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-05-2007
potrebbe essere che il piccolo corto che ha avuto abbia danneggiato internamente le basette dove sono saldati i cavi. dico questo perche' anche a me e' accaduto un fatto simile alla fine aperto il pacco vidi una crepa proprio in una basetta risaldai con abbondante stagno e' tutto torno' come prima
bracior non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks