| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Esperienza su Cadnica
Da circa tre anni sto utilizzando per le riceventi, le batterie Cadnica della Sanyo. Sono delle NiCd in pacchi da 4 x 1700mA. Le ho sempre ciclate ed ho calcolato che nessuna ha avuto più di 100-150 cicli. Ora stanno guastandosi una dopo l'altra. Succede che non riescano a prendere più di 700-900 mA di carica invece dei 1700mA nominali. Ne ho smontata una ed ho notato che delle 4 stilo, generalmente una, la più vicina al negativo o al positivo perde le caratteristiche iniziali. Durante la scarica un elemento va quasi a zero mentre gli altri mantengono la tensione nominale. Il caricabatteria sente che il pacco va giù, quindi interrompe la scarica e va in carica con il risultato che si genera un effetto memoria nei tre elementi "buoni". Ho provato a ciclare individualmente ogni elemento ed ha funzionato. La batteria ha ripreso tutti i suoi 1700mA. Ma dopo due settimane il problema si ripresentava nella stesso modo. Possibile che queste Cadnica abbiano una vita così corta. Io ho dei pacchi Sanyo NiCd da 700-800 mA che ciclo da 30 anni e ancora mantengono i valori nominali ! ![]() ciao a tutti |
| | |
| Bookmarks |
| |