Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 13, 21:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di albtf

Data registr.: 29-12-2009
costruzione da zero

salve a tutti, è un pò di tempo che navigo in internet alla ricerca di informazioni ma non ho ancora trovato nulla di soddisfacente, ecco perchè scrivo questo post nel miglior forum del settore e spero che qualche buon'anima mi aiuti e mi spieghi qualcosa!

faccio aeromodellismo da diversi anni, ma è la prima volta che mi accingo a costruire un mezzo acquatico con elica immersa. In casa ho abbastanza materiale elettrico, tipo motori, regolatori batterie... e di questi già qualcosa ci capisco.

Il modello che vorrei realizzare è abbastanza piccolo(sotto i 50cm) e non necessariamente velocissimo, vorrei poter utilizzare la componentistica elettrica che ho in casa(inrunner 4000kv 200W, lipo3s...), la forma del modello per ora non la ritengo importante, si trovano tanti progettini in rete =)

I dubbi principali che ho sono questi:

1)Come si realizza l'albero? e come lo si tiene stagno? inoltre come lo si collega a motore ed elica?
(so che si possono anche comprare.. ma se uno vuole farselo qual'è il modo più semplice? sto parlando di motori piccoli con poca potenza trasmessa..)

2)qual'è il rapporto potenza/giri/elica, o spiegato meglio, come faccio a capire quale dimensione di elica andrà bene per il motore che userò?
(ho già in programma di comprarne diverse per provare, ma qual'è quella che ad occhio di voi esperti può andare bene con il motore che ho detto sopra?)

vi sarei inltre grato se riusciste a lasciarmi qualche link costruttivo dedicato soprattutto all'aspetto meccanico( motore, albero, timone ecc)

grazie a tutti in anticipo!

Born to fly
albtf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 22:52   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2010
Question

io direi di costruirti un piccolo hidro e in rete ce ne sono di diversi ,per il motore potrebbe andare, si ma a 2s ,io direi di sceglierti prima il modello e poi ti apri un post dedicato e gli aiuti di sicuro verranno
anton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 09:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di albtf

Ti ringrazio per il consiglio,ma il fatto e' che non voglio mettermi a scegliere un modello se non ho ancora ben chiaro come costruire tutto. Tralasciando le dimensioni dell'elica che capisco possano essere molto influenzate dal tipo di modello: qualcuno riesce a spiegarmi come si costruiscono gli alberi di trasmissione?sempre se sia possibile costruirli..

Born to fly
Vecchio 04 gennaio 13, 11:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao albtf , per l'ass elica si si può costruire , bastano tondini e tubolari ottone..
se l'asse è per un elica m4 basta prendere un tondino ottone da 4mm ( 3,97mm), e filettarlo da un lato, , poi dei tubolari, uno da 4,76, è uno da 5,56
nel tubolare più grande lo tagli a misura, poi alle estremità metti come sorta di boccola un cm per lato del tubolare più piccolo, magari con un punto di stagno all'esterno nella giunzione dei due tubi..
poi se vuoi, per fare unpiccoloingrassatore fai un piccolo foro sul tubo, e mett uno trasversale dove poi aggiungerai grasso con la siringa , ovviamente devi saldarlo a stano pure questo..
per il giunto , se usi una 2s, peche con 3s andiamo a 44mila giri, puoi usare un mammut da elettronica ..
spero di essermi spiegato bene ,
ciao emanuele
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 11:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di albtf

grazie emanuele!
Quindi ciò che fa da tenuta stagna, se ho capito bene, è il grasso che sta tra l'albero e il tubo piu grande.. Corretto?
Il grasso è essenziale in ogni caso o esistono modelli particolari che hanno il tipo di albero sopra spiegato senza avere grasso all'interno?

Born to fly
Vecchio 04 gennaio 13, 11:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di franave

Data registr.: 20-01-2011
Ciao, provo a contribuire alla discussione partendo dall'inizio:
1) 3 celle con un motore da 4000kv sono decisamente troppe. Già con 2 sei sui 30.000 giri e sono tanti.
2) Quando saprai il tipo di scafo, il peso, le misure e l'esatta configurazione (motore/lipo/esc) potrai scegliere un set di eliche da provare. Quali sono le misure del motore? Marca?
3) Un sito dove troverai molte nozioni è Fast Electric Model Powerboats - fastelectrics.net.
Il mio consiglio? Procedi per gradi, decidi prima che scafo fare (riproduzione, velocità, airboat, nave, rimorchiatore, tug, ecc...) e poi si vedrà.
Buona giornata!
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 12:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di wane2

Data registr.: 18-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da albtf Visualizza messaggio
Ti ringrazio per il consiglio,ma il fatto e' che non voglio mettermi a scegliere un modello se non ho ancora ben chiaro come costruire tutto. Tralasciando le dimensioni dell'elica che capisco possano essere molto influenzate dal tipo di modello: qualcuno riesce a spiegarmi come si costruiscono gli alberi di trasmissione?sempre se sia possibile costruirli..
Ciao, visto che è il primo scafo io ti consiglio di prenderlo già fatto l'albero... Costano una cavolata e ne trovi di molte misure. Costano sui 7-8 euro quelli più piccoli e sono già pronti.
Per collegare motore a albero ci vuole un giunto o cardanico o flessibile, un giunto fisso non te lo consiglio perché se non è tutto perfettamente in linea con molti giri finisci per distruggere tutto.
Io sugli alberi metto un po' di grasso nautico poco lo sporco solo e poi ci metto un goccio di wd40 per renderlo un po' più liquido in modo che faccia meno attrito. Ho fatto varie prove e questo secondo me è il sistema migliore.
Vecchio 10 gennaio 13, 02:22   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2008
Ci sono troppi aspetti campati in aria...dovresti prima focalizzare il tipo di scafo...
L'unica cosa ke posso dirti è che 4000kv a 3s sono altini..siamo a 50.000 giri circa e per tali prestazioni non te la cavi in economia...direi ke già a 2S stiamo sui 33.600giri e ci siamo...ma è sempre da vedere ke assorbimenti ci sono.
Per l'elica...non credo ci sia una "formula",stabiliti i giri motore (in termini di kv e celle..e che nel tuo caso ritengo idoneo un limite massimo di 35.000RPM)...si va a tentativi con Wattmeter che ti dice i consumi e termometro laser per tenere sotto controllo motore ed esc.
Per la trasmissione...se vuoi risparmiare usa questa,è per motori da 28mm,io la uso su uno scafino e fino a 36.000RPM e va benissimo e anche con poca manutenzione:

Boat Shaft Sleeve - 255mm

con questo:

Shaft and Prop set 4mm

ci sono soluzioni migliori indubbiamente,ma i prezzi salgono notevolmente.

Ciao
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 14:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di albtf

Grazie a tutti! è fantastico poter avere supporto diretto! =)

sono riuscito a recuperare motore(speed400) e albero con elica da un amico che aveva un catamarano giocattolo rotto.. poi pensando al modello da fare ho optato per un 3 punti perchè mi piace troppo l'aria retrò.

realizzato completamente il polistirene scolpito con taglierino e carta vetrata, a me piace un sacco (e sta i linea con i miei vecchi aeromodelli), ma so che se fosse stato fatto in legno avrebbe un'altro fascino.. in ogni caso 0euro e 2 ore per costruirlo.

poi lo ho provato e come immaginavo il motore non spinge abbastanza, e oltre a surriscaldarsi in un tempo ridicolo (come supponevo) è esploso un condensatore mentre andava, facendo una sbuffata di fumo dall'abitacolo e un bel botto, strappandomi una gran risata! (si vede il cappuccio nero del condensatore piantato nel polistirolo nella foto che ritrae il dentro dello scafo.

ora voglio montarci un brushless, e ho optato per quelli che avevo sui miei aeromodelli, per poter usare le 3 celle( ho solo batt da 3 celle in casa e non vorrei comprarne altre) penso che monterò un outrunner da 2200Kv.. ma si pone il problema del raffreddamento.. può bastare una ventolina da PCpiù o meno nella posizione della foto?

Born to fly
Vecchio 17 gennaio 13, 10:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da albtf Visualizza messaggio
ma si pone il problema del raffreddamento.. può bastare una ventolina da PCpiù o meno nella posizione della foto?

Hai un problema enorme.... uno scafo dovrebbe essere stagno, quindi senza circolazione di aria.

Considerando che un brushless non teme troppo l'acqua dolce (a patto di annegarlo nel WD40), l'unica soluzione che vedo è di rendere stagna tutta la parte che contiene l'elettronica e lasciare il motore esposto all'aria esterna, magari mettendoci anche un piccolo deflettore che convogli il vento direttamente verso il motore.

Carlo
Rispondi

Bookmarks