salve a tutti, è un pò di tempo che navigo in internet alla ricerca di informazioni ma non ho ancora trovato nulla di soddisfacente, ecco perchè scrivo questo post nel miglior forum del settore e spero che qualche buon'anima mi aiuti e mi spieghi qualcosa!
faccio aeromodellismo da diversi anni, ma è la prima volta che mi accingo a costruire un mezzo acquatico con elica immersa. In casa ho abbastanza materiale elettrico, tipo motori, regolatori batterie... e di questi già qualcosa ci capisco.
Il modello che vorrei realizzare è abbastanza piccolo(sotto i 50cm) e non necessariamente velocissimo, vorrei poter utilizzare la componentistica elettrica che ho in casa(inrunner 4000kv 200W, lipo3s...), la forma del modello per ora non la ritengo importante, si trovano tanti progettini in rete =)
I dubbi principali che ho sono questi:
1)Come si realizza l'albero? e come lo si tiene stagno? inoltre come lo si collega a motore ed elica?
(so che si possono anche comprare.. ma se uno vuole farselo qual'è il modo più semplice? sto parlando di motori piccoli con poca potenza trasmessa..)
2)qual'è il rapporto potenza/giri/elica, o spiegato meglio, come faccio a capire quale dimensione di elica andrà bene per il motore che userò?
(ho già in programma di comprarne diverse per provare, ma qual'è quella che ad occhio di voi esperti può andare bene con il motore che ho detto sopra?)
vi sarei inltre grato se riusciste a lasciarmi qualche link costruttivo dedicato soprattutto all'aspetto meccanico( motore, albero, timone ecc)
grazie a tutti in anticipo!