| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2012 Residenza: Catania
| Guida per il rodaggio?
Salve ragazzi,ho cercato nel forum ma non ho trovato proprio quello che cercavo,sto cercando una guida per il rodaggio della mia Thunder tiger mta4 s28. Magari anche su consigli per regolare la carburazione più grassa ecc.. grazie !
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Credo che le istruzioni che ti danno con la bella MTA comprendano già una sezione rodaggio ![]() Premetto che ci sono più opinioni sul rodaggio di un 2 tempi che tecniche di pesca alla carpa di montagna ![]() Io faccio così : uso la solita miscela che poi utilizzerò per girare normalmente ( è consigliata sul manuale ) , metto in moto e cerco si stabilizzare il minimo , poi inizio a controllare la temperatura della candela con un termometro ad infrarossi . Calcolando che fa molto freddo il motore si scalderà moooolto lentamente , quindi quando arriva a circa 80 gradi lo controllo più spesso ed a novanta lo spengo ....aspetto che si raffreddi intorno a 40/50 e lo rimetto in moto...e così via per almeno un paio di serbatoi. Il rodaggio altro non è che un assestamento a caldo degli organi interni del motore , deve essere graduale , come una carezza , e non improvviso come uno schiaffo ![]() la carburazione di solito è grassa di fabbrica ...deve fumare molto e sputare olio , per avviarlo dovrai tenerlo leggermente accellerato ma poi si stabilizzerà sempre più ...al terzo serbatoio puoi trotterellare in giro : sempre asttento alla temperatura
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Le istruzioni ci sono,ma solo in inglese quindi sono costretto a comprare un termometro? e sempre per il fatto che le istruzioni sono in inglese,puoi dirmi perfavore da dove si regola il minimo? grazie mille per la risposta!
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-07-2010 Residenza: Milano
|
Ho fatto il rodaggio un mesetto fa circa, ho seguito un po le istruzioni fornitemi con l'auto (in questo caso un JQ) e + che altro quelle del negoziante. Per la temperatura mi ha detto di sentire con la mano se nn ho il termometro, se riesci a tenere la mano su tutta la testa(compresa la base) allora sei sicuro sotto i 100°,se se riesci a tenerla per poco sei sui 100,cmq ti ho fatto una descrizione molto veloce, li su 2 piedi mi ha spiegato bene, e tendenzialmente mi ha detto che ocn il freddo che faceva difficilmente sarei arrivato a 100°. Il manuale diceva di fare 8 piedi di filato usandola ma senza ovviamente scannare, il negoziante mi ha detto un paio di serbatoi al minimo controllando la temperatura con la mano (il mio motore era tiepido anche alla base della testa, potevo toccarlo in qualsiasi punto ed era tiepido, a occhio un 50°.....avevo messo l'uto in un punto che prendeva un po di venticello...era una giornata lievemente ventosa) poi metterla a terra senza carrozzeria e iniziare a girare un po senza strafare. IO HO FATTO COSI: avendo fatto il rodaggio a 4-5 motori 2 tempi "veri", e non micro motori, ho fatto una via di mezzo tra i 3 metodi, ho fatto 2 pieni al minimo ingrassando leggermente la carburazione, ma proprio un filo (1/4 di giro,cmq la jq ha le viti con passo + fine rispetto ad altre...cosi' mi han detto), il 3° serbatoio ho fatto 1/3 al minimo e per il restante ho messo l'auto in terra,acceleravo leggermente fino a farla partire, velocita' max circa 10 km/h e lasciavo il gas, controllando 2-3 volte la temperatura (ma era sempre tiepida la testa), poi ho spento per il pranzo, dopo pranzo ho fatto un serbatoio al minimo per scaldare il motore, nel frattempo il vento era sparito e gia si sentiva un po + caldo, ho messo poi l'auto in terra e ho fatto 3 serbatoi andando piano come descritto prima, diciamo per il 4° e 5° arrivavo sui 10km/h e lasciavo,poi riacceleravo un po e rilasciavo,cosi' per rettilinei di circa 50-60 metri, ogni tanto la fermavo e controllavo con la mano la temperatura della testa,sopra era tiepida, in basso calda ma non riuscivo a tenerci su la mano per molto, penso fosse sugli 80-90° a okkio (per dire le temperature ho ovviamente un metro di paragone avendo toccato + volte "cose" con temperature comprese tra 48 e 100°...acqua della pasta compresa ;-) ) al 6° serbatoio acceleravo comunque lentamente e arrivato sempre sui 10 km/h mantenevo la velocita' per una decina di petri prima di lasciare il gas, al 7° serbatoio ho iniziato a tenere la velocita' costante anche per 60-70 metri e accelerare un po di + in ripresa....cmq non ho mai esagerato con il gas,perche' avevo il finecorsa del servo (finecorsa elettronico impostato dal radiocomando) a circa 1/3-1/4 dell'apertura massima del gas, questa apertura di 1/3-1/4 avveniva schiacciando tutto il grilletto del radiocomando, io ho sempre pelato leggermente il grilletto anche durante l'ultimo serbatoio......come miscela ho usato la 16% di nitro, poi usero' la 16 o 20%, candela utilizzata numero 4. Secondo me con il freddo che fa puoi fare a meno del termometro. ciao Ultima modifica di jackal21 : 19 dicembre 12 alle ore 21:39 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
grazie jackal21 per avermi raccontato la tua esperienza,sono sicuro che mi sarà utile. Puoi dirmi perfavore la sigla scritta sul radiocomando per regolare l'apertura minima e massima del gas?
Ultima modifica di sparco8 : 19 dicembre 12 alle ore 22:12 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-07-2010 Residenza: Milano
|
Per la sigla non saprei dierti,cmq basta che a motore spento accendi ricevente e radiocomando, schiacci il gas al massimo e poi sposti i trim che hai sulla radio fino a che non vedi che il servo del gas chiude....a me lo ha detto il negoziante quale era,cmq ha 3 regolazioni, cioe' una per l'apertura max del gas e una per il freno indipendenti,e poi una terza che regola tutti e 2 insieme facendo delle percentuali della regolazione singola preimpostata (nn so se sia molto chiaro). Prova a vedere sul manuale se capisci qualcosa, in ogni caso ti consiglio di fare delle prove come ti ho detto,cosi' vedi anche i finecorsa del servo dello sterzo quali sono,perche' e' meglio non forzare i servi quando la parte meccanica che comandano (acceleratore,freno e sterzo) arriva a finecorsa,mentre il servo non essendoci arrivato continua a spingere,quindi andrebbero regolati tutti i finecorsa "elettronicamente". ciao Ultima modifica di jackal21 : 19 dicembre 12 alle ore 23:10 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |