Discussione: Guida per il rodaggio?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 12, 20:34   #4 (permalink)  Top
jackal21
User

Data registr.: 31-07-2010
Ho fatto il rodaggio un mesetto fa circa, ho seguito un po le istruzioni fornitemi con l'auto (in questo caso un JQ) e + che altro quelle del negoziante.
Per la temperatura mi ha detto di sentire con la mano se nn ho il termometro, se riesci a tenere la mano su tutta la testa(compresa la base) allora sei sicuro sotto i 100°,se se riesci a tenerla per poco sei sui 100,cmq ti ho fatto una descrizione molto veloce, li su 2 piedi mi ha spiegato bene, e tendenzialmente mi ha detto che ocn il freddo che faceva difficilmente sarei arrivato a 100°.

Il manuale diceva di fare 8 piedi di filato usandola ma senza ovviamente scannare, il negoziante mi ha detto un paio di serbatoi al minimo controllando la temperatura con la mano (il mio motore era tiepido anche alla base della testa, potevo toccarlo in qualsiasi punto ed era tiepido, a occhio un 50°.....avevo messo l'uto in un punto che prendeva un po di venticello...era una giornata lievemente ventosa) poi metterla a terra senza carrozzeria e iniziare a girare un po senza strafare.

IO HO FATTO COSI:
avendo fatto il rodaggio a 4-5 motori 2 tempi "veri", e non micro motori, ho fatto una via di mezzo tra i 3 metodi, ho fatto 2 pieni al minimo ingrassando leggermente la carburazione, ma proprio un filo (1/4 di giro,cmq la jq ha le viti con passo + fine rispetto ad altre...cosi' mi han detto), il 3° serbatoio ho fatto 1/3 al minimo e per il restante ho messo l'auto in terra,acceleravo leggermente fino a farla partire, velocita' max circa 10 km/h e lasciavo il gas, controllando 2-3 volte la temperatura (ma era sempre tiepida la testa), poi ho spento per il pranzo, dopo pranzo ho fatto un serbatoio al minimo per scaldare il motore, nel frattempo il vento era sparito e gia si sentiva un po + caldo, ho messo poi l'auto in terra e ho fatto 3 serbatoi andando piano come descritto prima, diciamo per il 4° e 5° arrivavo sui 10km/h e lasciavo,poi riacceleravo un po e rilasciavo,cosi' per rettilinei di circa 50-60 metri, ogni tanto la fermavo e controllavo con la mano la temperatura della testa,sopra era tiepida, in basso calda ma non riuscivo a tenerci su la mano per molto, penso fosse sugli 80-90° a okkio (per dire le temperature ho ovviamente un metro di paragone avendo toccato + volte "cose" con temperature comprese tra 48 e 100°...acqua della pasta compresa ;-) ) al 6° serbatoio acceleravo comunque lentamente e arrivato sempre sui 10 km/h mantenevo la velocita' per una decina di petri prima di lasciare il gas, al 7° serbatoio ho iniziato a tenere la velocita' costante anche per 60-70 metri e accelerare un po di + in ripresa....cmq non ho mai esagerato con il gas,perche' avevo il finecorsa del servo (finecorsa elettronico impostato dal radiocomando) a circa 1/3-1/4 dell'apertura massima del gas, questa apertura di 1/3-1/4 avveniva schiacciando tutto il grilletto del radiocomando, io ho sempre pelato leggermente il grilletto anche durante l'ultimo serbatoio......come miscela ho usato la 16% di nitro, poi usero' la 16 o 20%, candela utilizzata numero 4.

Secondo me con il freddo che fa puoi fare a meno del termometro.
ciao

Ultima modifica di jackal21 : 19 dicembre 12 alle ore 20:39
jackal21 non è collegato   Rispondi citando