Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 12, 22:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2011
Talking miscela fatta in casa... conviene??...

salve, vorrei chiedere alcune cose riguardo la miscela per aerei a scoppio in particolare 46 e 8,5 non sò se corrisponda al 60 o 61 (non sono molto pratico con questi numeri...)

al mio campo di volo: premetto che sono da poco in questo hobby..(vengo dalle auto 1/8..)a volte sento dire:macché la miscela me la faccio io!.. non la compro già fatta ma se vuoi tu puoi comperarla già fatta se vuoi...
ecco vorrei chiedere si può fare senza acquistarla già fatta?? conviene in termini economici??... è affidabile??? dove si comprano le varie "componenti" da miscelare???... ecco chiedo questo perchè avendo appena iniziato e notando "l'aria che tira" non vorrei aprire un mutuo per volare... capite?!?
sarei molto grato se mi illustrereste a riguardo....
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 22:45   #2 (permalink)  Top
User

in poche parole: conviene???
come si fà???
dove si comprano le parti da miscelare???
è facile reperirle???
Vecchio 12 dicembre 12, 22:57   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
qui puoi trovare i componenti per preparare la miscela, fai due conti così te ne rendi conto personalmente
miscele e lubrificanti | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 23:01   #4 (permalink)  Top
User

quindi le varie componenti bisogna sempre prenderle da negozi di modellismo??
non si trovano altrove???
Vecchio 13 dicembre 12, 10:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
quindi le varie componenti bisogna sempre prenderle da negozi di modellismo??
non si trovano altrove???
purtroppo no.... o meglio, solo difficilmente e tramite "canali" non regolari....in poche parole solo se lavori o conosci qualcuno in un settore che usa i componenti ( farmaceutica o industria delle vernici )
dopo lo scandalo del metanolo nel vino ( ormai lontano 1986 ) l'alcool metilico, prima di libera vendita, si trovava tranquillamente nelle mesticherie colorato per le accise di un bell'azzurro, divenne vietatissimo e soggetto a pesanti restrizioni.
adesso le cose si sono un po' calmate ma solo i rivenditori del settore possono commercializzarlo e soltanto miscelato ( se ricordo bene al 2% ) con additivi più o meno di fantasia ( antiossidanti, acetone ecc )
Vecchio 13 dicembre 12, 10:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Guardando al solo fatto del risparmio, con il 10% di nitrometano, a me viene sui 4,70€/lt. Acquistando il fusto da 25lt, l'alcol metilico mi costa 1,20/lt. Il metanolo non è caro, nel fusto c'è un 2% di Uplon; si tratta di un antiossidante per motori. Fuori dai canali ufficiali, ho provato da uno dei fornitori di mia moglie, dove lei prende l'alcol metilico per laboratorio: il prezzo al litro fà rizzare i capelli.
Una distilleria quì vicino ce l'ha, ma non è puro, lo considerano un prodotto di scarto e mescolano la testa e la coda della distillazione, sicchè contiene etanolo; lo provò mio cugino: il motore andava a singhiozzo e si spegneva.
Le miscele preconfezionate spesso non dichiarano che tipo di olii impiegano, oltre ad essere più costose. Il vantaggio di farsela da soli è quello di sapere cosa ci metti.

Ultima modifica di icarus64 : 13 dicembre 12 alle ore 10:47
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 18:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di kantees

Data registr.: 27-05-2009
etanolo ne glow "normali" non va nemmeno se piangi..
la os sviluppò un motore apposta, con candele apposta (necessita di glow-ride)
ma il prezzo dell'etanolo è troppo elevato..

da jonny trovi tutto quello che ti serve, ma cercando in giro trovi anche meno.. il problema è che anche se risparmi 2 euro sul pezzo acquistato, dovrai pagare + spedizioni..

il risparmio economico sta nel prendere quantità del tipo: barile da 25lt di metanolo, 5lt di olio, il nitro è da litro, e prenderne di + alla volta non ha senso..

ma prima di vedere quanto risparmi sul litro, devi fare il conto di quanta miscela consumi..
ok farsene poca alla volta, ma se 4 litri ad esempio ti durano 1 o 2 mesi, acquistare grandi quantità non ha senso.. questo perchè anche se non sembra, è roba che si deteriora con il tempo.. senza contare che è la prima volta che ti cimenti nel fartela..

quindi, arrivando al punto del discorso..
io quando ho cominciato ho fatto così:
1- raccolta informazioni su tipologie, pro e contro di vari componenti
2- raccolta informazioni su varie "ricette" di miscele;
3- scelta di come farla;
4- valutazione costi e acquisto di quantità limitate
5- (cosa più importante) possibilità di stoccaggio delle componenti (il metanolo è altamente infiammabile)
6- acquisto di 5lt alcool, 1lt olio, 1lt nitro
7- acquisto di brocca graduata, cilindro graduato ed imbuto.

ora arriva la mia domanda.. quanto voli?
Vecchio 14 dicembre 12, 10:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sting

Data registr.: 22-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da kantees Visualizza messaggio
etanolo ne glow "normali" non va nemmeno se piangi..
la os sviluppò un motore apposta, con candele apposta (necessita di glow-ride)
ma il prezzo dell'etanolo è troppo elevato..

da jonny trovi tutto quello che ti serve, ma cercando in giro trovi anche meno.. il problema è che anche se risparmi 2 euro sul pezzo acquistato, dovrai pagare + spedizioni..

il risparmio economico sta nel prendere quantità del tipo: barile da 25lt di metanolo, 5lt di olio, il nitro è da litro, e prenderne di + alla volta non ha senso..

ma prima di vedere quanto risparmi sul litro, devi fare il conto di quanta miscela consumi..
ok farsene poca alla volta, ma se 4 litri ad esempio ti durano 1 o 2 mesi, acquistare grandi quantità non ha senso.. questo perchè anche se non sembra, è roba che si deteriora con il tempo.. senza contare che è la prima volta che ti cimenti nel fartela..

quindi, arrivando al punto del discorso..
io quando ho cominciato ho fatto così:
1- raccolta informazioni su tipologie, pro e contro di vari componenti
2- raccolta informazioni su varie "ricette" di miscele;
3- scelta di come farla;
4- valutazione costi e acquisto di quantità limitate
5- (cosa più importante) possibilità di stoccaggio delle componenti (il metanolo è altamente infiammabile)
6- acquisto di 5lt alcool, 1lt olio, 1lt nitro
7- acquisto di brocca graduata, cilindro graduato ed imbuto.

ora arriva la mia domanda.. quanto voli?
Molto utile e corretta la tua analisi.
Sono arrivato anche io alla conclusione che se non compri almeno 30 litri di alcool (qui a Milano c'e' una ditta che non vende meno di 30 lt) e non hai consumi di un certo tipo non vale assolutamente la pena.
Io volo esclusivamente elettrico ma da questa primavera voglio riprovare con lo scoppio. Quindi ho inziato a fare proprio le tue stesse riflessioni.
Allora visto che i miei consumi, quantomeno iniziali, saranno bassi ho pensato che per convenirmi ancora dovevo cercare qualche socio del ns club con cui condividere l'acquisto di questi 30 litri di alcool, a me sarebbero bastati 5 litri.
Risultato: quasi tutti ormai volano a benzina o elettrico e cosi' sono tornato al punto di partenza... comprarmi la lattina !
Vecchio 14 dicembre 12, 12:02   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di kantees

Data registr.: 27-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Molto utile e corretta la tua analisi.
Sono arrivato anche io alla conclusione che se non compri almeno 30 litri di alcool (qui a Milano c'e' una ditta che non vende meno di 30 lt) e non hai consumi di un certo tipo non vale assolutamente la pena.
Io volo esclusivamente elettrico ma da questa primavera voglio riprovare con lo scoppio. Quindi ho inziato a fare proprio le tue stesse riflessioni.
Allora visto che i miei consumi, quantomeno iniziali, saranno bassi ho pensato che per convenirmi ancora dovevo cercare qualche socio del ns club con cui condividere l'acquisto di questi 30 litri di alcool, a me sarebbero bastati 5 litri.
Risultato: quasi tutti ormai volano a benzina o elettrico e cosi' sono tornato al punto di partenza... comprarmi la lattina !
vuoi una dritta?
la miglior società è composta da una singola persona..
se vuoi fare prove, prendi 5lt di metanolo, 1lt olio e 1lt alcool
così vedi se ne vale la pena fartela..
ripeto, io faccio 4 litri al colpo, e li faccio fuori in una settimana, due adesso che è inverno e tra pioggia e poca luce, ,non vado + così spesso..
inoltre faccio solo scoppio, quindi non divido le mie ore di volo con modelli elettrici..

quello che incide davvero sul costo miscela è l'olio che usi e la quantità di nitro..
io uso solo olio di ricino, che costa poco..

la miscela che faccio io mi costa poco meno di €3 al litro..
comprando tutto da jonny..

per fare la tua prima prova, forse spenderai qualcosa di +, ma almeno non hai litri di miscela che dovrai buttare o regalare al campo..

quindi rimango sul fatto che prima, dovresti fare delle prove per conto tuo..
così che anche i possibili "soci" possano vedere anche loro la convenienza e la qualità del prodotto finale..
Vecchio 14 dicembre 12, 14:01   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di sting

Data registr.: 22-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da kantees Visualizza messaggio
vuoi una dritta?
la miglior società è composta da una singola persona..
se vuoi fare prove, prendi 5lt di metanolo, 1lt olio e 1lt alcool
così vedi se ne vale la pena fartela..
ripeto, io faccio 4 litri al colpo, e li faccio fuori in una settimana, due adesso che è inverno e tra pioggia e poca luce, ,non vado + così spesso..
inoltre faccio solo scoppio, quindi non divido le mie ore di volo con modelli elettrici..

quello che incide davvero sul costo miscela è l'olio che usi e la quantità di nitro..
io uso solo olio di ricino, che costa poco..

la miscela che faccio io mi costa poco meno di €3 al litro..
comprando tutto da jonny..

per fare la tua prima prova, forse spenderai qualcosa di +, ma almeno non hai litri di miscela che dovrai buttare o regalare al campo..

quindi rimango sul fatto che prima, dovresti fare delle prove per conto tuo..
così che anche i possibili "soci" possano vedere anche loro la convenienza e la qualità del prodotto finale..
Anche questa e' una buona idea, giusto per fare qualche prova senza perderci soldi.
Non voglio stoccare alcool in casa.

Bookmarks