Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 12, 17:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
OS SAITO ASP 4t 180 ?

Devo acqustare un motore per uno Sbach da 185 di AA di cui ho postato una discussione precedente. Sono indeciso sull'acqusto del motore fermo il fatto che voglio un glow 4t. Fra il Saito, l'OS e l'ASP conosco solo l'ASP perchè ne ho già diversi fra cui un 180 e devo dire che vanno discretamente. Però volevo conoscere opinioni sul SAITO e sull'OS 180 in quanto sono indeciso se acqustare un'altro ASP o cambiare marchio. In genere cavallo vincente non si cambia, però.......Mai dire mai
Grazie
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 19:47   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2004
Immagini: 1
Ciao, gli Os sono da sempre sinonimo di garanzia ed affidabilità' però per il 180 e' un motore di nuova produzione e nn saprei dirti. Io ho un Saito 180 ed un Asp 180 e posso dirti che per quanto riguarda la potenza il Saito e' molto più potente a parità di cilindrata e di elica mentre per la regolarità siamo sullo stesso livello. Il Saito però sporca di più e fino a quando non ha fatto un buon rodaggio, consuma parecchio carburante. A te la scelta.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 19:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAB.VOLO

Data registr.: 28-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Devo acqustare un motore per uno Sbach da 185 di AA di cui ho postato una discussione precedente. Sono indeciso sull'acqusto del motore fermo il fatto che voglio un glow 4t. Fra il Saito, l'OS e l'ASP conosco solo l'ASP perchè ne ho già diversi fra cui un 180 e devo dire che vanno discretamente. Però volevo conoscere opinioni sul SAITO e sull'OS 180 in quanto sono indeciso se acqustare un'altro ASP o cambiare marchio. In genere cavallo vincente non si cambia, però.......Mai dire mai
Grazie
Io conosco direttamente i SAITO e OS.
Un amico mio ha un ASP 180 e...............dopo un pò di peripezie è riuscito a volarci, ma dovendolo montare su una semiriproduzione ha deciso di sostituirlo con un SAITO.
Non sono paragonabili a potenza e anche la regolatità non è la stessa, SAITO batte ASP .
OS non sapevo facesse il 180, conosco il nuovo 155 che dà ottime prestazioni e il 200 con qualche problema.
Sono talmente soddisfatto di SAITO che quando ne trovo uno in vendita su Barone Rosso lo compro
Tu però fai acrobazia e avrai bisogno della pompa, e devo dirti che un altro amico mio, acrobataro, sta avendo grandi soddisfazioni dal 155 ALPHA con pompa.
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 20:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Io la butto lì... e se prendessi un Saito FG invece di un FA? L'FG30 è vero che costa un po' di più ma io mi sono fatto due conti e, alla fine, è un costo (una differenza di circa 150 €) che si recupera abbastanza in fretta in termini di costo del carburante, sopratutto se ci voli con continuità. Un 180 glow come il Saito a manetta consuma 75 cc minuto... mentre il 180 a benzina la Saito lo da per meno di un quarto del consumo del glow. I costi del carburante son presto fatti...

Io, proprio per questo, ho recentemente venduto un FA 180 GK per sostituirlo col FG 30 o 36.
Vecchio 08 dicembre 12, 23:30   #5 (permalink)  Top
User

Bho, alla fine mi riprendo un asp che è potente, regolare, consuma poco , costa poco e, per fare acrobazia, non ha bisogno di nessuna "pompa"......

Ultima modifica di cardinal 21 : 08 dicembre 12 alle ore 23:39
Vecchio 09 dicembre 12, 18:54   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2009
ciao

Ciao a tutti io sul mio Yak 54 ho un asp 180 4t e dopo qualche incertezza del rodaggio si e rivelato un motore regolare e fon una buona potenza ,il modello pesa 5 kg e lo tira a candela fino all impossibile . Il consumo e adatto alla cilindrata 350/400 cc ogni 10min di volo
Pako-84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 12, 20:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Pako-84 Visualizza messaggio
Ciao a tutti io sul mio Yak 54 ho un asp 180 4t e dopo qualche incertezza del rodaggio si e rivelato un motore regolare e fon una buona potenza ,il modello pesa 5 kg e lo tira a candela fino all impossibile . Il consumo e adatto alla cilindrata 350/400 cc ogni 10min di volo
Quanto è grande il tuo YAK? Io ho un kit del Sukhoi della Goldberg e non so come motorizzarlo. E' 180cm di apertura a la casa lo da per un 120 4 tempi ma mi sembra un po' precisino. A dire il vero dicono specificatamente di non esagerare a mettere motori più grossi di quelli previsti a causa dell'aumento delle vibrazioni ecc. ecc. ma io pensavo almeno a un 150 Saito 4 tempi o appunto un ASP/Magnum/PH 180. Non sarà eccessivo?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 12, 23:29   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2009
ciao ho un 180.c.c. asp che era istallato su (cap 232 di 2 metri arf) acrobazia tradizionale, ottimo risultato .ora sto preparando il supreme della graupner dove ci piazzo il il 180. questi motori (cinesi )sono un buon compromesso x il portafoglio, di sti tempi giocare è diventato un lusso
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 00:09   #9 (permalink)  Top
User

Ho un amico che ha un OS 120 su un extra da 170 circa di AA. Bel motore, gira bene ma credo che tutto sommato l'asp non ha nulla da invidiare. Oggi ho finito un rodaggio ad un PH 91 ed è un gioiellino!!!
Vecchio 10 dicembre 12, 05:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Data registr.: 24-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Bho, alla fine mi riprendo un asp che è potente, regolare, consuma poco , costa poco e, per fare acrobazia, non ha bisogno di nessuna "pompa"......
...hai detto bene bho!

sia O.s. che Saito sono nettamente piu' potenti e leggeri degli Asp... e se pesi che non abbiano bisogno della pompa... bè dipende dalla acrobazia ... e stai pure sicuro che il livello qualitativo dei carburatori asp non aiuta di certo ... ;)

con questo non voglio dire che non vadano benino ... ma paragonare le performance di un Asp con un O.s/Saito ... bè c' è propio da dire... ...bho!

Bookmarks