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Vecchio 03 dicembre 12, 22:25   #1 (permalink)  Top
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Ma come mai ali rimangono unite?

Avvio una discusione forse banale per chi conosce la risposta, ma probabilmente non tanto x chi ha sempre avuto a che fare con ARF.
Nelle ali centinate, dove è indispensabile che vada la colla? in particolare epoxy?
Mi spiego meglio: cercando dei libri di costruzione modellistica ho visto che spesso non viene posizionata la centina al centro della semiala, ma i longheroni sono collegati direttamente alla baionetta che fa da ponte e poi incollati tra loro il bordo di entrata ed uscita. La parte centrale dell'ala e tutto il dorso e ventre anteriore dell'ala viene ricoperto di balsa per creare il cassonetto ed aumentare la resistenza torsionale. Ne deriva una struttra tutta balsa eccetto i longheroni e la baionetta.
La domanda che mi sorge è quindi questa: nei nostri arf, con ala unica se le 2 centine centrali come spesso accade non coincidono perfettamente (logicamente rispettando il diedro) dobbiamo impazzire per farle combaciare oppure basta che combacino bene la zona del porta baionetta? Ed eventulamente riempire le zone restanti di buco nella corda alare con balsa e ciano per "irrigidire" l'ala e dargli più resistenza torsionale? Quanto è importante la lunghezza, spessore della baionetta Vs il materiale, ad esempio una baionetta da 6 cmq di lunghezza di compensato avio da 3mm ben incollata può supportare una semi ala di un biplano da 140 cm, oppure diciamo è paragonabile ad una in compensato da 4mm di spessore per 12 cm di lunghezza?
Spero qualcuno possa chiarire i mei dubbi, e che questa diventi una discussione molto costruttiva per più persone possibli!!!!
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Vecchio 05 dicembre 12, 11:22   #2 (permalink)  Top
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scusa ma non ci ho capito niente
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Vecchio 05 dicembre 12, 16:14   #3 (permalink)  Top
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Vecchio 05 dicembre 12, 19:26   #4 (permalink)  Top
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magari......un paio di foto......giusto per non dire di essere il terzo......
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Vecchio 06 dicembre 12, 12:06   #5 (permalink)  Top
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io si!!!!!!
Gli ARF sono imprecisi
W la balsa
Se vuoi pappina e tappi la fessura, ma sappi che la struttura è data dalla baionetta.
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Vecchio 06 dicembre 12, 17:46   #6 (permalink)  Top
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io si!!!!!!
Gli ARF sono imprecisi
W la balsa
Se vuoi pappina e tappi la fessura, ma sappi che la struttura è data dalla baionetta.
Vedi che qualcuno mi dona soddisfazioni!!!!! Ottimo!!! anzi, oltre che a fare pappina di balsa o direttamente inserito del balsa pressato nelle fessure e irrigidito dal ciano!!!!
Quindi dai ho fatto un lavoretto decente?
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Vecchio 06 dicembre 12, 18:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Nelle ali centinate, dove è indispensabile che vada la colla? in particolare epoxy?
La colla è importante che vada dove serve... lo so che detto così sembra Monsieur de Lapalisse applicato all'aeromodellismo, ma a volte bisogna spremersi le meningi

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Mi spiego meglio: cercando dei libri di costruzione modellistica ho visto che spesso non viene posizionata la centina al centro della semiala, ma i longheroni sono collegati direttamente alla baionetta che fa da ponte e poi incollati tra loro il bordo di entrata ed uscita. La parte centrale dell'ala e tutto il dorso e ventre anteriore dell'ala viene ricoperto di balsa per creare il cassonetto ed aumentare la resistenza torsionale. Ne deriva una struttra tutta balsa eccetto i longheroni e la baionetta.
Di solito la centina al "centro dell'ala" c'è. La baionetta serve a dare continuità alla struttura deputata ad assorbire il momento flettente (i longheroni) generato dalle forze aerodinamiche durante il volo. Quindi, più che di ponte, si tratta di una giunzione strutturale. Schematizzando: un incastro.
È corretto il discorso che fai in merito al rivestimento dell'ala in balsa che aumenta la resistenza torsionale, va detto che è utile fasciare la giunzione delle due semiali per dare continuità al rivestimento in balsa in modo da permettere ad esso di lavorare con i longheroni anche a flessione proprio come se fossero le ali (molto ampie) di una trave ad H o ad I.

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La domanda che mi sorge è quindi questa: nei nostri arf, con ala unica se le 2 centine centrali come spesso accade non coincidono perfettamente (logicamente rispettando il diedro) dobbiamo impazzire per farle combaciare oppure basta che combacino bene la zona del porta baionetta? Ed eventulamente riempire le zone restanti di buco nella corda alare con balsa e ciano per "irrigidire" l'ala e dargli più resistenza torsionale? Quanto è importante la lunghezza, spessore della baionetta Vs il materiale, ad esempio una baionetta da 6 cmq di lunghezza di compensato avio da 3mm ben incollata può supportare una semi ala di un biplano da 140 cm, oppure diciamo è paragonabile ad una in compensato da 4mm di spessore per 12 cm di lunghezza?
Spero qualcuno possa chiarire i mei dubbi, e che questa diventi una discussione molto costruttiva per più persone possibli!!!!
Qui potremo aprire una discussione lunghissima... Il problema che ti deve essere chiaro è che l'importante è dare continuità alla struttura dei longheroni, quel che vien di più è meglio...

La baionetta può anche essere lunga soli 2 cm, l'importante è che - ripeto - sia in grado di collegare adeguatamente le strutture dei due longheroni.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 06 dicembre 12, 18:06   #8 (permalink)  Top
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io si!!!!!!
Gli ARF sono imprecisi
W la balsa
Se vuoi pappina e tappi la fessura, ma sappi che la struttura è data dalla baionetta.
Cosa vuol dire "Gli ARF sono imprecisi?"
ARF non sta per polistirolo, ma per "Almost Ready to Fly" ovvero quasi pronti per volare.
Un ARF in balsa e' sicuramente piu' preciso di un modello artigianale per il semplice fatto che li montano su scaletti fatti ad hoc.

Se invece ti riferisci agli aerei in polistirolo, Epo, Elapor, etc. esistono case costruttrici che operano con una buona qualita'e altre che invece producono ciofeche.
Comunque le fessure non e' necessario riempirle per rimuoverle, il piu' delle volte basta un tampone e carta vetro a rendere liscia una superficie......
Anche perche' parliamo di fessure molto piccole e non di mezzo centimetro......

quando hai incollato le semiali basta poi una pezza di tessuto di vetro e resina a creare una zona centrale dell'ala robusta e adatta anche a diventare parte integrante della struttura...
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Vecchio 06 dicembre 12, 23:47   #9 (permalink)  Top
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Di solito la centina al "centro dell'ala" c'è. La baionetta serve a dare continuità alla struttura deputata ad assorbire il momento flettente (i longheroni) generato dalle forze aerodinamiche durante il volo. Quindi, più che di ponte, si tratta di una giunzione strutturale. Schematizzando: un incastro.
È corretto il discorso che fai in merito al rivestimento dell'ala in balsa che aumenta la resistenza torsionale, va detto che è utile fasciare la giunzione delle due semiali per dare continuità al rivestimento in balsa in modo da permettere ad esso di lavorare con i longheroni anche a flessione proprio come se fossero le ali (molto ampie) di una trave ad H o ad I.





Qui potremo aprire una discussione lunghissima... Il problema che ti deve essere chiaro è che l'importante è dare continuità alla struttura dei longheroni, quel che vien di più è meglio...

La baionetta può anche essere lunga soli 2 cm, l'importante è che - ripeto - sia in grado di collegare adeguatamente le strutture dei due longheroni.
Quindi schemattizzando: ala come descritto nel post va bene o devo fasciarla con lana di vetro cmq? Nello specifico: ala da 140 cm. Una semiala con ottimo contatto a livello del baionetta e porta baionetta tra semiala e pezzo centrale ala (ala in 3 pezzi: semiala, centrale, semiala), con baionetta incastrata bene in compensato avio da 3mm e lunga in tutto 6cm). Spazio tra la semiala e la parte centrale riempito di balsa pressata (spessore fessure, er lo più nell'ordine di un foglio di carta) e annegata di ciano.
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Vecchio 07 dicembre 12, 00:41   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Un ARF in balsa e' sicuramente piu' preciso di un modello artigianale per il semplice fatto che li montano su scaletti fatti ad hoc.
Dichiaro pubblicamente di essere molto preciso quando realizzo i miei modelli artigianali...
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