| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-04-2008 Residenza: verona
Messaggi: 300
| Ma come mai ali rimangono unite?
Avvio una discusione forse banale per chi conosce la risposta, ma probabilmente non tanto x chi ha sempre avuto a che fare con ARF. Nelle ali centinate, dove è indispensabile che vada la colla? in particolare epoxy? Mi spiego meglio: cercando dei libri di costruzione modellistica ho visto che spesso non viene posizionata la centina al centro della semiala, ma i longheroni sono collegati direttamente alla baionetta che fa da ponte e poi incollati tra loro il bordo di entrata ed uscita. La parte centrale dell'ala e tutto il dorso e ventre anteriore dell'ala viene ricoperto di balsa per creare il cassonetto ed aumentare la resistenza torsionale. Ne deriva una struttra tutta balsa eccetto i longheroni e la baionetta. La domanda che mi sorge è quindi questa: nei nostri arf, con ala unica se le 2 centine centrali come spesso accade non coincidono perfettamente (logicamente rispettando il diedro) dobbiamo impazzire per farle combaciare oppure basta che combacino bene la zona del porta baionetta? Ed eventulamente riempire le zone restanti di buco nella corda alare con balsa e ciano per "irrigidire" l'ala e dargli più resistenza torsionale? Quanto è importante la lunghezza, spessore della baionetta Vs il materiale, ad esempio una baionetta da 6 cmq di lunghezza di compensato avio da 3mm ben incollata può supportare una semi ala di un biplano da 140 cm, oppure diciamo è paragonabile ad una in compensato da 4mm di spessore per 12 cm di lunghezza? Spero qualcuno possa chiarire i mei dubbi, e che questa diventi una discussione molto costruttiva per più persone possibli!!!! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Siamo In 2.....:d
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
io si!!!!!! Gli ARF sono imprecisi W la balsa Se vuoi pappina e tappi la fessura, ma sappi che la struttura è data dalla baionetta.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-04-2008 Residenza: verona
Messaggi: 300
| Citazione:
Quindi dai ho fatto un lavoretto decente? | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |||
| User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
![]() Citazione:
È corretto il discorso che fai in merito al rivestimento dell'ala in balsa che aumenta la resistenza torsionale, va detto che è utile fasciare la giunzione delle due semiali per dare continuità al rivestimento in balsa in modo da permettere ad esso di lavorare con i longheroni anche a flessione proprio come se fossero le ali (molto ampie) di una trave ad H o ad I. Citazione:
La baionetta può anche essere lunga soli 2 cm, l'importante è che - ripeto - sia in grado di collegare adeguatamente le strutture dei due longheroni.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |||
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ARF non sta per polistirolo, ma per "Almost Ready to Fly" ovvero quasi pronti per volare. Un ARF in balsa e' sicuramente piu' preciso di un modello artigianale per il semplice fatto che li montano su scaletti fatti ad hoc. Se invece ti riferisci agli aerei in polistirolo, Epo, Elapor, etc. esistono case costruttrici che operano con una buona qualita'e altre che invece producono ciofeche. Comunque le fessure non e' necessario riempirle per rimuoverle, il piu' delle volte basta un tampone e carta vetro a rendere liscia una superficie...... Anche perche' parliamo di fessure molto piccole e non di mezzo centimetro...... quando hai incollato le semiali basta poi una pezza di tessuto di vetro e resina a creare una zona centrale dell'ala robusta e adatta anche a diventare parte integrante della struttura...
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-04-2008 Residenza: verona
Messaggi: 300
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Come mai non si parla mai di acro profile? | uragano47812 | Aeromodellismo Volo 3D | 50 | 01 aprile 11 16:43 |
| Mig 29 Fly Fly Dubbio Ali Fisse/Ali Smontabili | andy65 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 2 | 29 maggio 10 16:58 |
| come mai? | ceva79 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 14 | 16 ottobre 08 20:28 |
| Come mai? | francolvr | Segnalazione Bug e consigli | 4 | 06 gennaio 08 18:42 |
| come mai? | rollando | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 12 dicembre 07 15:48 |