Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 12, 22:25   #1 (permalink)  Top
jpeishere
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
Ma come mai ali rimangono unite?

Avvio una discusione forse banale per chi conosce la risposta, ma probabilmente non tanto x chi ha sempre avuto a che fare con ARF.
Nelle ali centinate, dove è indispensabile che vada la colla? in particolare epoxy?
Mi spiego meglio: cercando dei libri di costruzione modellistica ho visto che spesso non viene posizionata la centina al centro della semiala, ma i longheroni sono collegati direttamente alla baionetta che fa da ponte e poi incollati tra loro il bordo di entrata ed uscita. La parte centrale dell'ala e tutto il dorso e ventre anteriore dell'ala viene ricoperto di balsa per creare il cassonetto ed aumentare la resistenza torsionale. Ne deriva una struttra tutta balsa eccetto i longheroni e la baionetta.
La domanda che mi sorge è quindi questa: nei nostri arf, con ala unica se le 2 centine centrali come spesso accade non coincidono perfettamente (logicamente rispettando il diedro) dobbiamo impazzire per farle combaciare oppure basta che combacino bene la zona del porta baionetta? Ed eventulamente riempire le zone restanti di buco nella corda alare con balsa e ciano per "irrigidire" l'ala e dargli più resistenza torsionale? Quanto è importante la lunghezza, spessore della baionetta Vs il materiale, ad esempio una baionetta da 6 cmq di lunghezza di compensato avio da 3mm ben incollata può supportare una semi ala di un biplano da 140 cm, oppure diciamo è paragonabile ad una in compensato da 4mm di spessore per 12 cm di lunghezza?
Spero qualcuno possa chiarire i mei dubbi, e che questa diventi una discussione molto costruttiva per più persone possibli!!!!
jpeishere non è collegato   Rispondi citando