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| Guest
Messaggi: n/a
| Kw e T dei motori:cosa ce da sapere
Apro questa discussione per imparare tutto quello che ce da sapere sui motori allora:cosa sono i kw e i T che hanno tutti i motori? Come faccio a capire se un motore è adatto ad un buggy o ad un truggy? Ce molta differenza se un motore ha 1900 kw e 2300? Perché ho sentito che un motore da 2300 su un savage sono troppi,mentre un 1900 è adatto...ma non dovrebbe essere il contrario? Cercate di darmi risposte semplici(non critico il vostro metodo di risposte,è che essendo abituati a rispondere a persone competenti del modellismo,a volte date alcune cose x scontate anche se state parlando con un neofita) Grazie |
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| User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
| Citazione:
Motori uguali di marca dimensioni e tutto tranne per diversi kv la differenza é che quelli con meni kv fanno meno giri, hanno piu coppia ma una potenza minore Con piu kv hai piu giri piu potenza ma meno coppia, consumi maggiori e efficienza peggiore( scalda di piu) Le t sono le il numero di spire del motore piu sono e piu bassi sono i kv, 2 motori con stesse spire possono avere anche diversi kv in base a come sono costruiti
__________________ Footy ITA 107 | |
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| User Data registr.: 11-08-2007 Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
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Ciao, tempo a dietro scrissi qualcosa in merito... sarebbe servita una guida definitiva inerente ai brushless... se ti può essere utile... " GUIDA MOTORI BRUSHLESS I motori brushless hanno rivoluzionato il mondo del modellismo dinamico in quanto hanno, a parità di peso, un rendimento più elevatoed un consumo più basso rispetto ai motori a spazzola. I dati fondamentali di questi motori sono: RPM/V, che sta a significare il numero dei giri per volt, faccio un esempio: RPM/V= 1000, se si applica una tensione di 10 volt, il numero dei giri del motore sarà 10.000 giri al minuto. Altro parametro fondamentale è la corrente massima che il motore può supportare, esempio 30A, significa che il motore assorbe al massimo 30 ampere. Su tutti i motori brushless c'è un'altro parametro importante: Tensione minima e massima, esempio: 6-12 volt, questo parametro serve anche per sapere che tipo di batteria da usare, oltre alla potenza massima del motore, esempio: 30 Ampere, 6-12 volt, la potenza del motore sarà: da 30x6=180 watt(Se viene usata una batteria da 6 Volt), fino a 30x12=360 watt(Se viene usata una batteria da 12 Volt). La potenza di un brushless è un fattore molto importante per poter sapere il peso massimo del modello sia esso un aereo/barca/elicottero/auto. Il brushless per poter funzionare, ha bisogno di un'altro componente importante: l'ESC(Electronic Speed Controller)Controllo elettronico della velocità(numero dei giri). Da tenere presente che se si ha un motore brushless, l'ESC da montare deve avere una corrente erogata maggiore o uguale alla corrente assorbita dal motore, esempio: Il motore ha l'etichetta con scritto 30A, l'ESC da accoppiare a questo motore, dovrà erogare una corrente di 30A, io consiglio di accoppiare un ESC con corrente maggiore, 40/50 Ampere, in questo modo non si corrono rischi di guasto dell'ESC. Faccio notare che per i motori brushless, è preferibile utilizzare batterie LI-PO, in quanto a parità di peso hanno una capacità + elevata e possono erogare una corrente molto superiore. " ancora non mi è chiara la corrispondenza spire/kw |
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| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.738
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Altro parametro fondamentale è la corrente massima che il motore può supportare, esempio 30A, significa che il motore assorbe al massimo 30 ampere. ed io ti risposi che questo non è del tutto vero , se blocchi il motore e dai gas gli ampere sono molti di più , quello che indicano i costruttori è il dato entro il quale il motore è affidabile ma ciò non toglie che tu gli possa far assorbire molto di più : ne sanno qualcosa gli aeroplanari quando cambiano le eliche . Allo stesso modo gli alianti da competizione hanno un tempo di accensione che è di circa 3 secondi nei quali devono raggiungere la quota più alta possibile , vengono lanciati in verticale ed hanno delle accelerazioni incredibili da descrivere a parole..... tutta al'elettronica in quei 3 secondi è portata al limite ed i valori sono anche più del doppio di quelli dichiarati
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
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| User Data registr.: 11-08-2007 Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
| Sono condensatori li troviamo anche nei bec ma nel tuo caso sono quelli che si portan dietro certi esc altri li hanno incorporati sulla basetta... il discorso non è semplice.... in parole povere... questi condensatori mitigano le interferenze dovute ai mosfet interuttori on/off presenti nel esc in modo da rendere il sistema di alimentazione più puro e quindi l'intero brushless più costante... spero che Pappa può spiegartelo meglio... |
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| User Data registr.: 24-11-2012 Residenza: comacchio
Messaggi: 64
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Francescorosso sei un grande!! Ascolta un motore da 4500 kw con Esc 120a e più potente di uno a 2000kw da 150A ??? Posso montare un motore da 2000kw e uno da 5000kw per avere coppia e allungo???
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