Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 12, 22:57   #1 (permalink)  Top
GUS117
Guest
 
Messaggi: n/a
Kw e T dei motori:cosa ce da sapere

Apro questa discussione per imparare tutto quello che ce da sapere sui motori
allora:cosa sono i kw e i T che hanno tutti i motori?
Come faccio a capire se un motore è adatto ad un buggy o ad un truggy?
Ce molta differenza se un motore ha 1900 kw e 2300? Perché ho sentito che un motore da 2300 su un savage sono troppi,mentre un 1900 è adatto...ma non dovrebbe essere il contrario?
Cercate di darmi risposte semplici(non critico il vostro metodo di risposte,è che essendo abituati a rispondere a persone competenti del modellismo,a volte date alcune cose x scontate anche se state parlando con un neofita)
Grazie
  Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 23:40   #2 (permalink)  Top
GUS117
Guest
 
Messaggi: n/a
Lo so che è un argomento grosso,voi scrivete quello sapete e poi mi occupo io del riassunto
magari si potrebbe rendere importante,dato che molti neofiti non sanno che motore comprare e questa discussione potrebbe aiutare
  Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 23:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da GUS117 Visualizza messaggio
Apro questa discussione per imparare tutto quello che ce da sapere sui motori
allora:cosa sono i kw e i T che hanno tutti i motori?
Come faccio a capire se un motore è adatto ad un buggy o ad un truggy?
Ce molta differenza se un motore ha 1900 kw e 2300? Perché ho sentito che un motore da 2300 su un savage sono troppi,mentre un 1900 è adatto...ma non dovrebbe essere il contrario?
Cercate di darmi risposte semplici(non critico il vostro metodo di risposte,è che essendo abituati a rispondere a persone competenti del modellismo,a volte date alcune cose x scontate anche se state parlando con un neofita)
Grazie
I kv sono i giri che fa un motore per ogni volt( quindi se giri a 2s circa 7,5 volt fai kv per 7,5 e hai i giri del motore)
Motori uguali di marca dimensioni e tutto tranne per diversi kv la differenza é che quelli con meni kv fanno meno giri, hanno piu coppia ma una potenza minore
Con piu kv hai piu giri piu potenza ma meno coppia, consumi maggiori e efficienza peggiore( scalda di piu)
Le t sono le il numero di spire del motore piu sono e piu bassi sono i kv, 2 motori con stesse spire possono avere anche diversi kv in base a come sono costruiti
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 23:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Ciao, tempo a dietro scrissi qualcosa in merito... sarebbe servita una guida definitiva inerente ai brushless...

se ti può essere utile...

" GUIDA MOTORI BRUSHLESS

I motori brushless hanno rivoluzionato il mondo del modellismo dinamico in quanto hanno, a parità di peso, un rendimento più elevatoed un consumo più basso rispetto ai motori a spazzola.
I dati fondamentali di questi motori sono: RPM/V, che sta a significare il numero dei giri per volt, faccio un esempio: RPM/V= 1000, se si applica una tensione di 10 volt, il numero dei giri del motore sarà 10.000 giri al minuto.
Altro parametro fondamentale è la corrente massima che il motore può supportare, esempio 30A, significa che il motore assorbe al massimo 30 ampere.
Su tutti i motori brushless c'è un'altro parametro importante: Tensione minima e massima, esempio: 6-12 volt, questo parametro serve anche per sapere che tipo di batteria da usare, oltre alla potenza massima del motore, esempio: 30 Ampere, 6-12 volt, la potenza del motore sarà: da 30x6=180 watt(Se viene usata una batteria da 6 Volt), fino a 30x12=360 watt(Se viene usata una batteria da 12 Volt).
La potenza di un brushless è un fattore molto importante per poter sapere il peso massimo del modello sia esso un aereo/barca/elicottero/auto.
Il brushless per poter funzionare, ha bisogno di un'altro componente importante: l'ESC(Electronic Speed Controller)Controllo elettronico della velocità(numero dei giri).

Da tenere presente che se si ha un motore brushless, l'ESC da montare deve avere una corrente erogata maggiore o uguale alla corrente assorbita dal motore, esempio: Il motore ha l'etichetta con scritto 30A, l'ESC da accoppiare a questo motore, dovrà erogare una corrente di 30A, io consiglio di accoppiare un ESC con corrente maggiore, 40/50 Ampere, in questo modo non si corrono rischi di guasto dell'ESC.
Faccio notare che per i motori brushless, è preferibile utilizzare batterie LI-PO, in quanto a parità di peso hanno una capacità + elevata e possono erogare una corrente molto superiore. "

ancora non mi è chiara la corrispondenza spire/kw
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 01:21   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.738
Altro parametro fondamentale è la corrente massima che il motore può supportare, esempio 30A, significa che il motore assorbe al massimo 30 ampere.

ed io ti risposi che questo non è del tutto vero , se blocchi il motore e dai gas gli ampere sono molti di più , quello che indicano i costruttori è il dato entro il quale il motore è affidabile ma ciò non toglie che tu gli possa far assorbire molto di più : ne sanno qualcosa gli aeroplanari quando cambiano le eliche .
Allo stesso modo gli alianti da competizione hanno un tempo di accensione che è di circa 3 secondi nei quali devono raggiungere la quota più alta possibile , vengono lanciati in verticale ed hanno delle accelerazioni incredibili da descrivere a parole..... tutta al'elettronica in quei 3 secondi è portata al limite ed i valori sono anche più del doppio di quelli dichiarati
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 01:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2012
Residenza: comacchio
Messaggi: 64
pappa a che sorvono questi
Icone allegate
Kw e T dei motori:cosa ce da sapere-kgrhqf-lse5zvn7fvbbodlcpibiq-60_35.jpg  
spadara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 01:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ulisse80
 
Data registr.: 28-11-2012
Residenza: Monza
Messaggi: 449
Invece il rapporto tra batterie ed ESC?
Che batterie devo usare per non bruciare l'ESC?
Grazie
ulisse80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 02:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
su ogni esc trovi scritto quanti volt può sopportare nel caso delle lipo di dira ad esempio che supporta da 2S a 4S quindi puoi alimentarlo da da 2S 7,2 volt a 4S 14,4 volt...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 02:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da spadara Visualizza messaggio
pappa a che sorvono questi
Sono condensatori li troviamo anche nei bec ma nel tuo caso sono quelli che si portan dietro certi esc altri li hanno incorporati sulla basetta... il discorso non è semplice....

in parole povere... questi condensatori mitigano le interferenze dovute ai mosfet interuttori on/off presenti nel esc in modo da rendere il sistema di alimentazione più puro e quindi l'intero brushless più costante...

spero che Pappa può spiegartelo meglio...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 06:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2012
Residenza: comacchio
Messaggi: 64
Francescorosso sei un grande!! Ascolta un motore da 4500 kw con Esc 120a e più potente di uno a 2000kw da 150A ??? Posso montare un motore da 2000kw e uno da 5000kw per avere coppia e allungo???
spadara non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa ne pensate dei motori himodel? massimo1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 08 aprile 08 02:21
Ma...(entrate se volete sapere cosa) Jzwings Elimodellismo Principianti 0 08 maggio 07 20:11
Cosa Devo Sapere Sulle Lipo??? allievo Aeromodellismo Principianti 2 07 marzo 07 19:44
Tanto per sapere cosa ho... staffy Radiocomandi 1 04 febbraio 06 19:27
Devo assolutamente sapere una cosa.. AlexxZeta Radiocomandi 3 01 novembre 05 13:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002