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Ciao, tempo a dietro scrissi qualcosa in merito... sarebbe servita una guida definitiva inerente ai brushless...
se ti può essere utile...
" GUIDA MOTORI BRUSHLESS
I motori brushless hanno rivoluzionato il mondo del modellismo dinamico in quanto hanno, a parità di peso, un rendimento più elevatoed un consumo più basso rispetto ai motori a spazzola.
I dati fondamentali di questi motori sono: RPM/V, che sta a significare il numero dei giri per volt, faccio un esempio: RPM/V= 1000, se si applica una tensione di 10 volt, il numero dei giri del motore sarà 10.000 giri al minuto.
Altro parametro fondamentale è la corrente massima che il motore può supportare, esempio 30A, significa che il motore assorbe al massimo 30 ampere.
Su tutti i motori brushless c'è un'altro parametro importante: Tensione minima e massima, esempio: 6-12 volt, questo parametro serve anche per sapere che tipo di batteria da usare, oltre alla potenza massima del motore, esempio: 30 Ampere, 6-12 volt, la potenza del motore sarà: da 30x6=180 watt(Se viene usata una batteria da 6 Volt), fino a 30x12=360 watt(Se viene usata una batteria da 12 Volt).
La potenza di un brushless è un fattore molto importante per poter sapere il peso massimo del modello sia esso un aereo/barca/elicottero/auto.
Il brushless per poter funzionare, ha bisogno di un'altro componente importante: l'ESC(Electronic Speed Controller)Controllo elettronico della velocità(numero dei giri).
Da tenere presente che se si ha un motore brushless, l'ESC da montare deve avere una corrente erogata maggiore o uguale alla corrente assorbita dal motore, esempio: Il motore ha l'etichetta con scritto 30A, l'ESC da accoppiare a questo motore, dovrà erogare una corrente di 30A, io consiglio di accoppiare un ESC con corrente maggiore, 40/50 Ampere, in questo modo non si corrono rischi di guasto dell'ESC.
Faccio notare che per i motori brushless, è preferibile utilizzare batterie LI-PO, in quanto a parità di peso hanno una capacità + elevata e possono erogare una corrente molto superiore. "
ancora non mi è chiara la corrispondenza spire/kw
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