Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 12, 19:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rattle

Data registr.: 20-12-2011
dubbio su comportamento a motore spento "savage xs"

Salve a tutti,
oggi, (dopo circa un mese causa assistenza veicolo) ho fatto un bel giro con la bestiola usando prima una 2s per 30 secondi, poi, preso dalla smania, ho terstato le 3s e devo dire che è impressionante la differenza! Finita la scarica, l'ho lasciata come al solito accesa per circa cinque minuti dopo di che ho staccato la lipo tenendola spenta dai 5 ai 10 minuti e nel mentre controllo se è tutto a posto...di solito faccio così poi ho di nuovo usato la 2s fino alla scarica.
Arrivo al punto, di solito quando stacco la batteria e spingo la macchina a terra, si sente il rumore degli ingranagi ed è abbastanza scorrevole mentre oggi, una volta spenta, era un pò frenata sicuramente dal motore. Ricollegando la batteria invece, ritornava scorrevole e perfettamente funzionante. Premetto che già una volta lo ha fatto ma e l'ho lasciata così e il giorno dopo era tutto normale. Da cosa potrebbe causata questa cosa? è normale? potrebbe dipendere dal surriscaldamento del motore?
Attendo vostri pareri
Grazie anticipatamente.
Vecchio 10 novembre 12, 20:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rattle

Risolto il dilemma...sicuramente è la temperatura del motore infatti ora che è freddo, va liberamente. Un saluto.
Vecchio 10 novembre 12, 21:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Francescorosso

Data registr.: 11-08-2007
Per curiosità quale era il problema del mezzo?

dove hai preso la cappotta?

io ho visto qualcosa di simile ma non ho trovato niente da comprare...

Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 02:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rattle

Citazione:
Originalmente inviato da Francescorosso Visualizza messaggio
Per curiosità quale era il problema del mezzo?

dove hai preso la cappotta?

io ho visto qualcosa di simile ma non ho trovato niente da comprare...

Ciao
allora...il problema come scritto al primo post è che facendo camminare la macchina spenta normalmente si sente solo il rumore degli ingranagi e va tipo a scattini mentre a me era leggermente frenata sicuramente dal motore.
Per quanto riguarda la carrozzeria l'ho presa su modelsportUK l'ho verniciata ispirandomi o meglio ricopiando la macchina del film di Tarantino "Death proof - A prova di morte"
Vecchio 11 novembre 12, 10:14   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
la macchina necessita di una certa manutenzione , specialmente l'accoppiamento pignone corona ed i cuscinetti del motore .

se fosse la mia allenterei il motore staccandolo dalla trasmissione e verificherei che tutto scorra bene......sia il modello che il motore e questo a caldo perchè se a freddo non lo fa non è bello che inizi a "forzare" proprio quando le temperature sono già alte
Vecchio 11 novembre 12, 11:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nek77

Data registr.: 11-03-2012
quoto pappa corona e pignone devono essere ben accoppiati...lasciare un margine minimo di gioco perché scorrano bene uno con l altro....
se pignone e corona non sono ben centrati e non hanno un lieve margine di gioco,si rischia di in primis di sforzare il motore ed in secundis di rovinare a tempo record la corona....

lo scattino che senti è normale se la fai girare da spenta....
Vecchio 11 novembre 12, 13:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rattle

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
la macchina necessita di una certa manutenzione , specialmente l'accoppiamento pignone corona ed i cuscinetti del motore .

se fosse la mia allenterei il motore staccandolo dalla trasmissione e verificherei che tutto scorra bene......sia il modello che il motore e questo a caldo perchè se a freddo non lo fa non è bello che inizi a "forzare" proprio quando le temperature sono già alte
Citazione:
Nek77 quoto pappa corona e pignone devono essere ben accoppiati...lasciare un margine minimo di gioco perché scorrano bene uno con l altro....
se pignone e corona non sono ben centrati e non hanno un lieve margine di gioco,si rischia di in primis di sforzare il motore ed in secundis di rovinare a tempo record la corona....

lo scattino che senti è normale se la fai girare da spenta....
Infatti ora la stò smontando per controllare...insomma non è normale che lo fa?
Comunque oggi vedo poi vi faccio sapere.
Grazie dei consigli
a più tardi
Vecchio 11 novembre 12, 15:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Francescorosso

Data registr.: 11-08-2007
Ciao, avevo letto il tuo post... la mia curiosità era dovuto al " (dopo circa un mese causa assistenza veicolo) " cosa era successo?

forse l'esc?
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 15:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rattle

Citazione:
Originalmente inviato da Francescorosso Visualizza messaggio
Ciao, avevo letto il tuo post... la mia curiosità era dovuto al " (dopo circa un mese causa assistenza veicolo) " cosa era successo?

forse l'esc?
Yessss!! Più o meno quello...la ventola di raffreddamento non partiva quindi andava in arresto di protezione.
Vecchio 11 novembre 12, 18:21   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rattle

Allora ragazzi, ho controllato pignone e corona ed è tutto ok. Nel blocco che ho separato dal motore, scorre tutto fluidamente, il motore fa i soliti scattini e girando le ruote a coppia (avanti e dietro) l'ingranagio principale del differenziale, va liberamente.
Rimontato tutto, l'ho accesa e sgasato leggermente per far girare le ruote in avante e indietro, spingendola con le mani a terra tutto liscio
(roba che è stata accesa per nemmeno un minuto quindi che surriscaldamento può aver effettuato?)
una volta spenta, rieccola un pò frenata che sembra un pò come il frenomotore
poi tempo una sigaretta, tutto liscio cioè da spenta scorre tranquilla... bho!? Forse la corrente rimane in circolo all'interno del motore facendolo rimanere un pò in tiro? Non sò cosa pensare...mi sa che la faccio vedere da uno esperto

Bookmarks