| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-03-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 177
| Vite incastrata
Ciao. Ditemi che avete un consiglio: sono crashato con il mini protos (per fortuna in maniera non grave), ma siccome faccio sempre le cose per bene, ho pensato di rompere in due punti la vite che tiene assieme albero e corona dentata, con il risultato che sono riuscito a togliere la testa e la parte finale con il dado; ma il resto della vite mi è rimasto nell'albero (cavo)!! E non ne vuol più sapere di muoversi. E' una M2x14. Ho anche provato a trapanarla, ma la punta è piccola e scappa, non riesco a tenerla lì dove serve. Che altro posso fare?? Cosa fate voi quando vi si spana una vite e non ne vuol più sapere di venir via? Soprattutto con vitine così piccole. Non vorrei aggiungere danno a danno. Se avete suggerimenti, sono molto ben accettissimi grazie!
Ultima modifica di Hawk86 : 22 ottobre 12 alle ore 01:09 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
| Citazione:
__________________ e poi uscimmo a riveder le stelle. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
| Citazione:
prima cosa non stringere mai le viti oltre il dovuto (nel dettaglio appena la testa è arrivata fai solo un quarto di giro in più) e vedrai che si svitano; in alternativa se la vite non vuole piu uscire a causa del serraggio col frenafiletti allora riscalda la testa della vite con la punta del saldatore e renderai vano l'effetto della colla.
__________________ e poi uscimmo a riveder le stelle. Ultima modifica di Luigi124 : 22 ottobre 12 alle ore 14:27 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
|
Se c'è una minima parte del gambo che fuoriesce, con un dischetto abrasivo molto sottile vedi se riesci a fare un taglio sulla vite stessa e poi, dopo averla scaldata, con un buon cacciavite............incrocia le dita |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-03-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 177
|
Mmmmm... incrociare le dita con il cacciavite diventa difficile ![]() Comunque, sono tutte cose che ho provato (a parte fare un taglio sulla vite, perchè era incassata e non sporgeva nulla), ma alla fine ho dovuto distruggere sia la ruota per poter lavorare, sia l'albero, in quanto il moncone di vite è ancora lì dentro e non ne vuol sapere di togliersi. Ma le viti a brugola nere, che di solito danno con i kit, di che metallo sono fatte? Com'è che la testa perde la forma così facilmente? Pensavo di sostituirle con quelle di acciaio, belle lucenti e si spera più robuste... |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Monte Amiata Grosseto
Messaggi: 356
| Citazione:
![]() Saluti Alex
__________________ HANGAR ELY:T-rex550E 3G - T-rex450seV2 - mCPX V2 - mQX - DX6i HANGAR AEREI:Stinson Reliant SR-10 - Xmodels Blade 1.5 - P40 WARHAWK Nano-Racer - Xeno tuning - F16 Myevo - Phoenix Evolution 1600-2600 mm GARAGE:Losi micro rally - Losi micro rock-crawler | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
Le viti scure del kit sono in acciaio. Alcune ad alta resistenza (es. pale) Quelle "belle lucenti" nono INOX, quindi più tenere: non farlo! Riguardo a quella vite (per il futuro), e in generale secondo me ci sono 3 possibilità: 1) la hai stretta troppo (non deve essere stretta troppo) 2) hai usato frenafiletti medio/forte: usa sempre quello debole, blu. E' più che sufficiente se sgrassi bene il filetto prima di usarlo, e viene via 3) hai usato una chiave con gioco: usa gli utensili da modellismo che hanno l'esagono fresato e non stampato. Ciao! | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
|
Di metodi ce ne sono diversi ma date le dimensioni, si riducono. Non è che hai un amico/conoscente che abbia una elettroerosione a tuffo ? In quel caso il gioco è fatto rapidamente Per diametri più grandi esistono dei kit con punte e bussole per forare il nocciolo ed estrarlo, per viti ancora più grandi si può forare, filettare con passo contrario e svitare, ma così piccole............Buona fortuna ![]() P.S. Quelle "bianche", o sono cadmiate/zincate oppure sono inox: nessuna è adatta per alta resistenza. Tutte le viti sono di acciaio in varie leghe, il ferro FE esiste solo a livello di laboratorio chimico in quanto tutte le leghe hanno più o meno quantità di carbonio, nichel, ecc. ecc.. Ultima modifica di Alberto Sannazzaro : 22 ottobre 12 alle ore 17:08 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Vite Piatta | LV-GDG | Aeromodellismo Alianti | 29 | 07 febbraio 13 21:34 |
| vite | KAPPAWING182 | Simulatori | 3 | 25 settembre 12 21:04 |
| vite incastrata | Voradhor | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 9 | 06 settembre 08 03:19 |
| Vite piatta | Rotosan1980 | Aeromodellismo | 6 | 22 novembre 06 11:15 |
| Vite | DoC | Aeromodellismo | 8 | 12 luglio 04 21:04 |