BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Vite incastrata (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/265143-vite-incastrata.html)

Hawk86 22 ottobre 12 01:03

Vite incastrata

Ciao.

Ditemi che avete un consiglio: sono crashato con il mini protos (per fortuna in maniera non grave), ma siccome faccio sempre le cose per bene, ho pensato di rompere in due punti la vite che tiene assieme albero e corona dentata, con il risultato che sono riuscito a togliere la testa e la parte finale con il dado; ma il resto della vite mi è rimasto nell'albero (cavo)!! E non ne vuol più sapere di muoversi. E' una M2x14.

Ho anche provato a trapanarla, ma la punta è piccola e scappa, non riesco a tenerla lì dove serve. Che altro posso fare?? Cosa fate voi quando vi si spana una vite e non ne vuol più sapere di venir via? Soprattutto con vitine così piccole. Non vorrei aggiungere danno a danno.

Se avete suggerimenti, sono molto ben accettissimi :wink: grazie!

Luigi124 22 ottobre 12 01:52

Citazione:

Originalmente inviato da Hawk86 (Messaggio 3449101)
Ciao.

Ditemi che avete un consiglio: sono crashato con il mini protos (per fortuna in maniera non grave), ma siccome faccio sempre le cose per bene, ho pensato di rompere in due punti la vite che tiene assieme albero e corona dentata, con il risultato che sono riuscito a togliere la testa e la parte finale con il dado; ma il resto della vite mi è rimasto nell'albero (cavo)!! E non ne vuol più sapere di muoversi. E' una M2x14.

Ho anche provato a trapanarla, ma la punta è piccola e scappa, non riesco a tenerla lì dove serve. Che altro posso fare?? Cosa fate voi quando vi si spana una vite e non ne vuol più sapere di venir via? Soprattutto con vitine così piccole. Non vorrei aggiungere danno a danno.

Se avete suggerimenti, sono molto ben accettissimi :wink: grazie!

non penso ci sia molta speranza, tra il minor danno rompi la corona che costa meno.

Hawk86 22 ottobre 12 14:17

Farò così, ma ste cavolo di viti hanno delle teste che si spanano a guardarle.
Tu come togli viti fissate con il frenafiletti?

Luigi124 22 ottobre 12 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da Hawk86 (Messaggio 3449642)

bhe anch'io ho commesso i tuoi stessi errori e per fortuna ho avuto sempre la meglio con la vite..
prima cosa non stringere mai le viti oltre il dovuto (nel dettaglio appena la testa è arrivata fai solo un quarto di giro in più) e vedrai che si svitano;
in alternativa se la vite non vuole piu uscire a causa del serraggio col frenafiletti allora riscalda la testa della vite con la punta del saldatore e renderai vano l'effetto della colla.

MufloneBastardo 22 ottobre 12 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da Hawk86 (Messaggio 3449642)

Appoggiagli sopra per un 20 - 30 secondi la punta calda dello stagnatore, vedrai che si svita :wink:

Alberto Sannazzaro 22 ottobre 12 14:34

Se c'è una minima parte del gambo che fuoriesce, con un dischetto abrasivo molto sottile vedi se riesci a fare un taglio sulla vite stessa e poi, dopo averla scaldata, con un buon cacciavite............incrocia le dita :icon_rofl

Hawk86 22 ottobre 12 15:44

Mmmmm... incrociare le dita con il cacciavite diventa difficile :lol:

Comunque, sono tutte cose che ho provato (a parte fare un taglio sulla vite, perchè era incassata e non sporgeva nulla), ma alla fine ho dovuto distruggere sia la ruota per poter lavorare, sia l'albero, in quanto il moncone di vite è ancora lì dentro e non ne vuol sapere di togliersi.

Ma le viti a brugola nere, che di solito danno con i kit, di che metallo sono fatte? Com'è che la testa perde la forma così facilmente? Pensavo di sostituirle con quelle di acciaio, belle lucenti e si spera più robuste...

Alexv75 22 ottobre 12 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro (Messaggio 3449677)
Se c'è una minima parte del gambo che fuoriesce, con un dischetto abrasivo molto sottile vedi se riesci a fare un taglio sulla vite stessa e poi, dopo averla scaldata, con un buon cacciavite............incrocia le dita :icon_rofl

Lo so' che hai gia' fatto,ma per il futuro quoto alberto e nel tuo caso specifico che la vite o la sua testa non fuoriesca, una volta ho risolto creando un appoggio sotto che lasci spazio per la fuoriuscita della vite e dall'altra ho pestato con martello e punteruolo creato ad hoc di modo che il moncone fuoriesca :wink:

Saluti Alex

torazza 22 ottobre 12 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da Hawk86 (Messaggio 3449799)
Mmmmm... incrociare le dita con il cacciavite diventa difficile :lol:

Comunque, sono tutte cose che ho provato (a parte fare un taglio sulla vite, perchè era incassata e non sporgeva nulla), ma alla fine ho dovuto distruggere sia la ruota per poter lavorare, sia l'albero, in quanto il moncone di vite è ancora lì dentro e non ne vuol sapere di togliersi.

Ma le viti a brugola nere, che di solito danno con i kit, di che metallo sono fatte? Com'è che la testa perde la forma così facilmente? Pensavo di sostituirle con quelle di acciaio, belle lucenti e si spera più robuste...

Ho il Protos500.
Le viti scure del kit sono in acciaio. Alcune ad alta resistenza (es. pale)
Quelle "belle lucenti" nono INOX, quindi più tenere: non farlo!
Riguardo a quella vite (per il futuro), e in generale secondo me ci sono 3 possibilità:
1) la hai stretta troppo (non deve essere stretta troppo)
2) hai usato frenafiletti medio/forte: usa sempre quello debole, blu. E' più che sufficiente se sgrassi bene il filetto prima di usarlo, e viene via
3) hai usato una chiave con gioco: usa gli utensili da modellismo che hanno l'esagono fresato e non stampato.
Ciao!

Alberto Sannazzaro 22 ottobre 12 17:02

Di metodi ce ne sono diversi ma date le dimensioni, si riducono. Non è che hai un amico/conoscente che abbia una elettroerosione a tuffo ? In quel caso il gioco è fatto rapidamente :rolleyes:
Per diametri più grandi esistono dei kit con punte e bussole per forare il nocciolo ed estrarlo, per viti ancora più grandi si può forare, filettare con passo contrario e svitare, ma così piccole............Buona fortuna :rolleyes:

P.S. Quelle "bianche", o sono cadmiate/zincate oppure sono inox: nessuna è adatta per alta resistenza. Tutte le viti sono di acciaio in varie leghe, il ferro FE esiste solo a livello di laboratorio chimico in quanto tutte le leghe hanno più o meno quantità di carbonio, nichel, ecc. ecc..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002