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Vite incastrata Ciao. Ditemi che avete un consiglio: sono crashato con il mini protos (per fortuna in maniera non grave), ma siccome faccio sempre le cose per bene, ho pensato di rompere in due punti la vite che tiene assieme albero e corona dentata, con il risultato che sono riuscito a togliere la testa e la parte finale con il dado; ma il resto della vite mi è rimasto nell'albero (cavo)!! E non ne vuol più sapere di muoversi. E' una M2x14. Ho anche provato a trapanarla, ma la punta è piccola e scappa, non riesco a tenerla lì dove serve. Che altro posso fare?? Cosa fate voi quando vi si spana una vite e non ne vuol più sapere di venir via? Soprattutto con vitine così piccole. Non vorrei aggiungere danno a danno. Se avete suggerimenti, sono molto ben accettissimi :wink: grazie! |
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Farò così, ma ste cavolo di viti hanno delle teste che si spanano a guardarle. Tu come togli viti fissate con il frenafiletti? |
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prima cosa non stringere mai le viti oltre il dovuto (nel dettaglio appena la testa è arrivata fai solo un quarto di giro in più) e vedrai che si svitano; in alternativa se la vite non vuole piu uscire a causa del serraggio col frenafiletti allora riscalda la testa della vite con la punta del saldatore e renderai vano l'effetto della colla. |
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Se c'è una minima parte del gambo che fuoriesce, con un dischetto abrasivo molto sottile vedi se riesci a fare un taglio sulla vite stessa e poi, dopo averla scaldata, con un buon cacciavite............incrocia le dita :icon_rofl |
Mmmmm... incrociare le dita con il cacciavite diventa difficile :lol: Comunque, sono tutte cose che ho provato (a parte fare un taglio sulla vite, perchè era incassata e non sporgeva nulla), ma alla fine ho dovuto distruggere sia la ruota per poter lavorare, sia l'albero, in quanto il moncone di vite è ancora lì dentro e non ne vuol sapere di togliersi. Ma le viti a brugola nere, che di solito danno con i kit, di che metallo sono fatte? Com'è che la testa perde la forma così facilmente? Pensavo di sostituirle con quelle di acciaio, belle lucenti e si spera più robuste... |
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Saluti Alex |
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Le viti scure del kit sono in acciaio. Alcune ad alta resistenza (es. pale) Quelle "belle lucenti" nono INOX, quindi più tenere: non farlo! Riguardo a quella vite (per il futuro), e in generale secondo me ci sono 3 possibilità: 1) la hai stretta troppo (non deve essere stretta troppo) 2) hai usato frenafiletti medio/forte: usa sempre quello debole, blu. E' più che sufficiente se sgrassi bene il filetto prima di usarlo, e viene via 3) hai usato una chiave con gioco: usa gli utensili da modellismo che hanno l'esagono fresato e non stampato. Ciao! |
Di metodi ce ne sono diversi ma date le dimensioni, si riducono. Non è che hai un amico/conoscente che abbia una elettroerosione a tuffo ? In quel caso il gioco è fatto rapidamente :rolleyes: Per diametri più grandi esistono dei kit con punte e bussole per forare il nocciolo ed estrarlo, per viti ancora più grandi si può forare, filettare con passo contrario e svitare, ma così piccole............Buona fortuna :rolleyes: P.S. Quelle "bianche", o sono cadmiate/zincate oppure sono inox: nessuna è adatta per alta resistenza. Tutte le viti sono di acciaio in varie leghe, il ferro FE esiste solo a livello di laboratorio chimico in quanto tutte le leghe hanno più o meno quantità di carbonio, nichel, ecc. ecc.. |
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