| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: guastalla RE
| Fori di serraggio elica in legno
ciao a tutti! ho appena comprato un'elica in legno Menz 20x8 da installare su di un 32cc benzina. dovrei allargare il foro centrale per infilarla sulalbero e in più dovrei praticare anche altri 4 fori per le 4 viti a brugola che servono per il serraggio della stessa tramite l'apposito piattello preforato fornito assime al motore!...come se non bastasse dovrei forare nello stesso modo il piattello dell'ogiva in alluminio in modo che i fori combacino nel modo più preciso posibile!...per il piattello dell'ogiva (essendo questa tonda) posso avvalermi di un tornio di precisione, che avrei a disposizione per allargare con sicurezza il foro centrale!..mi preoccupa un pò di più l'elica, dato che non voglio rischiare di squilibrarla in modo inutilizzabile!...per questo vi chiedo se conoscete qualche truchetto, oppure se bisogna fare affidamento a qualche accessosrio particolare aquistabile. avevo già pensato di utilizzare come dima il piattello del motore in dotazione...ma ho notato che è di diametro leggermente più grande dell'albero...quindi preferisco chiedere delucidazioni prima di rovinare l'elica in modo irreparabile! grazie anticipo!
__________________ ....cerco un centro, di gravità, permanente.... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
certo!..il bilanciamento dell'elica è già previsto a fori eseguiti prima di installarla sul modello..mi chiedevo solo, se a parte il trapano a colonna ci fossero espedienti o dime in commercio per segnare o centrare in modo preciso i 4 fori da eseguire per il fissaggio sull'albero dopo aver allargato il foro principale sull'elica...
__________________ ....cerco un centro, di gravità, permanente.... |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
certo che ci sono delle dime, ma da quello che ho visto il trapano a colonna è imprescindibile per un buon lavoro, perlomeno con le guide che ho io (quelle dei primi due link). Prop & Back-Plate Drill Jigs for DA100&150 \ DLE111 \ 3W50-170 \ TMM53-106 Prop & Back-Plate Drill Jigs for HP-50 \ DA50 \ DLE50 \ DLE55 \ JC51 \ DLE30 Prop & Back-Plate Drill Jigs for HP-50 \ DA50 \ DLE50 \ DLE55 \ JC51 \ DLE30 CNC Drilling Jig Set_6L (Drill:5.1mm) Gold CNC Drilling Jig Set_4S (Drill:5.1mm) Gold CNC Drilling Jig Set_4SS (Drill:5.1mm) Gold | |
|
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-03-2007
|
Io ho provato questo sistema e di solito faccio cosi: Dopo aver verificato che il foro centrale dell'elica sia del diametro esatto per poter essere infilato nell'albero del motore senza laschi , inserisco nei 4 fori filettati altrettanti spezzoni di vite a cui ho precedentemente fatto una punta abbastanza acuminata con il tornio o in mancanza , con un trapano ed una lima. Poi cerco di allineare la loro altezza in maniera identica , infine inserisco l'elica e , con un colpetto di martello o con una leggera pressione della stessa , ricavo 4 segni che poi ravvivo con un bulino. Pero' anche questo metodo prevede l'uso del trapano a colonna , poiche' lo spessore dell'elica e' consistente e se cerchi di forarla a mano fai un disastro assicurato. Ciao |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
grazie mille ragazzi! il trapano a colonna non è un problema!...penso che userò il metodo Larios dato che ho abbastanza agio per poter avvitare da dietro al supporto elica delle viti con la lunghezza necessaria! p.s: il piattello dell'ogiva l'ho gia ripassato nel foro principale al tornio con la fresa ed è perfetto come inserimento sull'albero, poi seguirò lo stesso procedimento attuato con l'elica
__________________ ....cerco un centro, di gravità, permanente.... Ultima modifica di Totaldelirium : 11 ottobre 12 alle ore 21:34 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |