Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 06, 19:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Serraggio elica su motore 4 tempi

Ciao a tutti. devo montare un'ogiva di alluminio su un cessna 182 motorizzato con un Magnum 52 4T. Ora il motore prevede il controdado di blocco per il serraggio dell'elica, ma per montare l'ogiva devo avvitare sull'albero motore la colonnina in acciaio che serve per fissare la stessa con una brugola. Il problema è che se monto il controdado non posso montare la colonnina e quindi l'ogiva.
Vi volevo chiedere, se uso la colonnina come controdado per l'elica al posto di quello del motore può essere pericoloso? Potrebbe svitarsi in volo? Devo usare una goccia di frenafiletti?
Grazie a tutti.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 20:05   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Ho avuto svariate volte il tuo stesso problema.
Supponendo che la "colonnina" che tu dici sia quel dado esagonale che da un lato è filettato per l'albero motore e dall'altro è filettato per la brugola che tiene il cono dell'ogiva:
Ho tolto il controdado ed ho "controserrato" il dado principale usando appunto la tua "colonnina".
Fai però attenzione: in commercio ci sono ogive cinesi con dadi cinesi, mi spiego meglio.
-Se la colonnina è argentata è molto probabile sia di ottone argentato esternamente. In tal caso molto poco resistente, se impana dell'albero motore per pochi giri meglio soprassedere, si strapperebbe il filetto quando la vai a stringere.
-Se invece è quella brunita scura in acciao il problema non c'è, a patto che si riesca a dare almeno 4 giri.

Altro punto di attenzione sono i motori Magnum. Hanno tutte le viti con passo in pollici e non in decimi. Controlla, avvitando a mano e con precisione che la tua "colonnina" impani tranquillamente. Se il passo non corrisponde devi cercare una "colonnina" di passo adeguato, MAI filettare con passo diverso quella già filettata o peggio ancora tentare di filettare l'albero motore. (lo specifico bene perchè non si sa mai che cosa passi in mente a chi legge).

Altra soluzione possibile: cercare eliche, magari in legno, che abbiano un mozzo di minor spessore, tanto quanto basta a poter utilizzare tranquillamente la soluzione che preferisci. Alcune eliche (specialmente APC) hanno il mozzo centrale molto spesso ed ho avuto il tuo stesso problema in un paio di casi.

dulcis in fundo: mai usare il frenafiletti, in questo caso non servirebbe a un granchè se non a creare problemi quando dovrai svitar l'elica

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 23:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Grazie dei tuoi consigli Roberto, la colonnina che ho io è quella argentata non mi sembra ottone, cmq la filettatura non è super robusta. Peò togliendo il controdado hho molto filetto sull'albero motore circa 6 giri e il passo è identico tant'è vero che l'ho avvitato a mano tranquillamente fino alla battuta e poi serrato con forza senza problemi. Ho dovuto solo tagliare un po' la brugula che blocca il cono dell'ogiva perchè troppo lunga.

Un salutone.
Emanuel.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 23:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Ah dimenticavo....l'ogiva è della Robbe non so se prodotta in Cina o in Germania, sulla confezione non c'è scritto.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 00:23   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Se è quella argenata è sicuro di ottonaccio di scarto.. per saperlo è facile: gratta un pò da qualche parte con la lima.. vedrai che è molto morbida e poco dopo la polverina che scende dalla lima è gialla.
Adesso fai la stessa prova con una scura di Acciaio... e dimmi che differenza ci trovi

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 10:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
per saperlo è facile: gratta un pò da qualche parte con la lima.. vedrai che è molto morbida e poco dopo la polverina che scende dalla lima è gialla.
con una calamita fai prima e lavori di meno
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 10:09   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da estense
con una calamita fai prima e lavori di meno
mica tanto, ci sono certi acciai che non vengono attratti dalla calamita...

Salumi
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 17:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
solo l' inox. e non venirmi a dire che con quello che comporta lavorare quel materiale in termini di costi e tempi, qualcuno si diverte a farci le colonnine delle ogive !! Ma dai .....
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 01:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Neanche io credo che le colonnine siano fatte in inox, e tutti gli altri ferrosi attaccano al calamita. Piuttosto: il controdado, cosi chiamato, ha una certa funzione che va oltre a quella del semplice controdado: mi pare che sia autoserrante-espandente. Io se la colonnina non è di acciaio e quindi puo essere stretta davvero bene (ma non a morte) non rimpiazzerei il controdado originale.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 23:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
La colonnina è di ottone però eliminando il controdado ho molti filetti liberi sull'albero e posso serrare forte la colonnina. L'ho tirata abbastanza forte e pare che tiene bene.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Serraggio Viti Flybar T-rex SE enriconnection Elimodellismo Motore Elettrico 12 29 marzo 07 05:30
Serraggio pale 5#4 muggio70 Elimodellismo Principianti 9 05 febbraio 07 15:19
elica per Saito FA 91 4 Tempi maxgap Aeromodellismo 6 29 ottobre 06 19:29
Motore 4 tempi ed elica tri-quadri pala!!! ClaBos Aeromodellismo 3 05 settembre 06 21:27
Serraggio pale di coda... alvaro Elimodellismo Principianti 6 14 agosto 05 10:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002