Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 12, 19:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2008
Rottura flex Osprey...aiuto per sostituzione

Salve a tutti,
ho appena postato il filmato del collaudo effettuato ieri...del quale sono davvero soddisfatto.
Oggi invece è successa una cosa che (avendo visto alcuni filmati su youtube) avevo previsto: il flexi originale (cinese!) mi ha mollato.
In parole povere si è rotto il supporto in compensato posto in prossimità del motore,che tiene il tubo metallico esterno del flexi.
Inoltre il suddetto tubo metallico si è piegato e il teflon (la parte più vicina al motore che fuoriesce un pò dal tubo) si è aperto come una buccia di banana!

Quello che mi chiedo è...ok probabilmente la qualità della trasmissione ha determinato questa rottura,ma vorrei capire se anche mettendo una trasmissione completa di qualità tipo Etti,possa succedere la stessa cosa...ovvero che il teflon fonde! Forse il flessibile non è "progettato" per tali regimi di rotazione (ricordo che si tratta di un 2200KV a 6S) ...e forse una volta che lo devo sostituire è meglio passare a una trasmissione in linea d'asse su cuscinetti...
Attendo i consigli dei guru.

Ciao e grazie.
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 19:52   #2 (permalink)  Top
User

PS. Se mi indicaste pure dove posso trovare il flessibile completo ve ne sarei grato.Ho difficoltà a trovarlo.
E' un flessibile da 3/16'' SENZA asse elica...ovvero con una uscita quadrata che si innesta sul piede poppiero dal quale parte l'asse elica vero e proprio.
Grazie.
Vecchio 10 ottobre 12, 20:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

Data registr.: 20-03-2007
un flex ben settato non ha limiti di regime...
te sei a 6s 2200kv io a 3s ma 5100kv e non ho problemi di questo tipo...
il tuo problema e' derivato da altri fattori cioe' allineamento non perfetto motore-asse e/o elica non bilanciata....
il flex poi va lubrificato prima e dopo l'uso, sempre, con olio buono tipo quello per armi o meglio olio motore con additivi antiattrito come shell helix ultra...
secondo me cmq la causa principale e' stata il non allineamento motore-asse da fare a banco con motore non serrato e in funzione...
solo quando si sentono meno vibrazioni allora bisogna serrare il motore al supporto.
Vecchio 10 ottobre 12, 23:16   #4 (permalink)  Top
User

Quindi il teflon fuso potrebbe essere stato causato da una scarsa lubrificazione...

Mi aiutate con i ricambi please? Dando uno sguardo mi pare di aver capito che completo non lo vendono...bisogna prendere singolarmente il flex,poi il teflon e poi il tubo esterno...tutto singolarmente.
Flex .187 con attacco quadrato ho trovato solo Octura.
Vecchio 11 ottobre 12, 01:14   #5 (permalink)  Top
User

Stima dei danni:

Questa sera anzicchè guardare la Tv ho smontato la trasmissione..e questo è il risultato:

Flessibile intatto,tubo in ottone visibilmente piegato dal calore (quando ho tolto la cappottina era ancora fumante!) teflon "esploso" in una estremità.
Domanda:
Se anzicchè un tubo in ottone ne mettessi uno in acciaio...o alluminio? L'ottone mi sembra troppo morbido...e forse a livello termico sarebbe anche meglio!
Che dite?

Vecchio 11 ottobre 12, 01:56   #6 (permalink)  Top
User

Mi scuso per le continue risposte...ma pian piano mi vengono in mente delle cose!

Io ho dato per scontato che il tubo dovesse essere dritto...ma può darsi invece che quel tubo in ottone è piegato apposta per facilitare l'allineamento con il motore???

Perchè in quel caso non c'è nulla di rotto! Basterebbe solo tagliare la parte di teflon rotta,ricostruisco il supporto che tiene il tubo d'ottone fissato vicino al motore...e il gioco è fatto!
Vecchio 11 ottobre 12, 10:02   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2007
OK....

Allora...il tubo di ottone e' normale che abbia una CURVA DOLCE poiche...grazie alla linea d'asse flessibile....si riesce piu' facilmente a mettere in perfetta..diciamo traiettoria l'asse motore con l'asse elica.....particolare attenzione alla pinza motore...che giri perfettamente centrata! idem l'accoppiamento flessibile con asse finale (flex + shaft)
Considerando che il tubo di plastica bianco...sicuramente NON e' di teflon (ma spacciato di esserlo...purtoppo) e complice la mancanza totale di lubrificazione (il solo teflon non basta) a quei giri...un piccolo furicentro e' devastante.

Per il teflon..fai la prova accendino...se in due-tre secondi si fonde...ehehe e' un tubo da pneumatica.....

Io giro senza teflon.....ho l'asse saldata in argento con lo shaft (tutto aereomarine da 3/16 ) che scorre in un tubo di ottone senza nulla!! ovvio il tubo di ottone e' stato ridotto del diametro interno (devi avere una piccola tolleranza non ci deve ballare ne andarci stretto) per lubrificare....a secondo la barca..a secondo la temperatura....cambio densita...e mischio dell'olio per miscela scooter (olio con adittivi) e del grasso teflonato Mercury molto fluido....
Ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 17:00   #8 (permalink)  Top
User

Ciao max e ciao banixj...come avevo già accennato,ho fatto una serie di valutazioni e ho deciso di rimontare il flex originale.
Lo zoccoletto di legno rotto è stato sostituito da uno in alluminio fissato allo scafo con una buona dose di strisce di lana di vetro e resina! Provato ieri pomeriggio e tutto ok...unica cosa...il tubo in ottone anche ben lubrificato (ho usato Motul 300V competition,per motori 4T ad alte prestazioni!) surriscalda un bel pò, e dove esce dallo specchio di poppa essendo fissato non con resina ma con bicomponente epossidica,ho scoperto che la bicomponente non "regge" la temperatura...sciogliendosi,risultato...tubo in ottone che ruota e un pò d'acqua che è entrata proprio dal foro sullo specchio di poppa!
Adesso mi toccherà resinare anche li.

Ciao ragazzi! Grazie sempre per i preziosi consigli!!!
Vecchio 15 ottobre 12, 01:03   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da trexman450 Visualizza messaggio
Ciao max e ciao banixj...come avevo già accennato,ho fatto una serie di valutazioni e ho deciso di rimontare il flex originale.
Lo zoccoletto di legno rotto è stato sostituito da uno in alluminio fissato allo scafo con una buona dose di strisce di lana di vetro e resina! Provato ieri pomeriggio e tutto ok...unica cosa...il tubo in ottone anche ben lubrificato (ho usato Motul 300V competition,per motori 4T ad alte prestazioni!) surriscalda un bel pò, e dove esce dallo specchio di poppa essendo fissato non con resina ma con bicomponente epossidica,ho scoperto che la bicomponente non "regge" la temperatura...sciogliendosi,risultato...tubo in ottone che ruota e un pò d'acqua che è entrata proprio dal foro sullo specchio di poppa!
Adesso mi toccherà resinare anche li.

Ciao ragazzi! Grazie sempre per i preziosi consigli!!!
e già che ci sei scendi pure di giri, per me 6S e 2200kv non vanno tanto d'accordo, soprattutto per chi è agli inizi.
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 11:57   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
e già che ci sei scendi pure di giri.
Pazzo!
Rispondi

Bookmarks