Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 12, 22:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di FLYTS

Data registr.: 17-07-2012
per sostituire la tail-boom

la coda originale mi ha lasciato e devo rimpiazzarla.
Tra i 1600 e passa interventi sul Blade mcpx, avevo letto come fare, ma non trovo più la pagina giusta.
Comunque se non ricordo male avevo letto di prendere del tondino di carbonio da 2mm e tagliarlo più lungo dei 125 mm dell' originale.
Gia se qualcuno ricorda di quanto più lungo, è un passo avanti.
Poi sempre li, ho letto di limarlo sui 2 lati per farlo entrare nel telaio dell' elicottero.
Ho notato che il tondino di carbonio entra nel telaio,senza limare nulla,unico inconveniente che ruota su se stesso e quindi devo far si che non ruoti, come?
Se metto la colla, poi non la stacco più in caso la deva nuovamente sostituire.
Poi altro dubbio, il filo del motore di coda che passava originariamente nel tondino ora lo devo far passare all' esterno.
Per far questo, i fili li devo certamente scollegare, da che parte è meglio scollegarli, sul motore di coda o sull' unità di controllo?
Ho visto che sull'unità di controllo, dove c'è il collegamento tra il maschio e la femmina, c'è come una sporcata di qualcosa che sembra silicone,è necessario ripristinarlo smontando la spinetta?

ciao
Vecchio 16 settembre 12, 00:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Allora, procedi così.
Prendi una bacchetta di carbonio piena da 2mm e la tagli della lunghezza voluta : o come l'originale o più lunga ma non più di 2 cm. Non c'è una misura esatta per allungarla. Io me le faccio sempre della stessa lunghezza perchè non mi accorgo di miglioramenti con la coda più lunga. Sono principiante.
Una volta tagliato il pezzo (fai attenzione a tagliarlo bene : non ci devono assolutamente essere sfilacciature, taglialo fino in fondo con un seghetto da ferro o anche un coltello da cucina a denti) lo fissi con una morsa piccola sul tavolo di modo da farlo stare assolutamente immobile perchè devi ricreare gli incastri per il rotore e per il telaio.
Prendi una limetta per unghie di cartone e, per una lunghezza di 3 mm non di più, inizi in modo assolutamente il più piatto possibile a limare una estremità e così facendo crei uno dei 2 incastri.
Guarda l'incastro dell'originale e cerca di rifarlo il più uguale possibile come dimensioni.
Prendi il rotore e lo infili fino ad incastrarlo del tutto facendo attenzione a non rompere i 2 fili elettrici e a questo punto sei pronto per creare l'incastro dalla parte del telaio.
Per fare questo, aiutati mettendo la parte di plastica del rotore contro il piano del tavolo sul bordo col rotore all'ingiù.
Blocca di nuovo la barra e crea, in modo uguale, l'incastro dall'estremità opposta.
Arrotola il filo elettrico lungo l'asta nuova lasciando 3 cm circa liberi.
Prendi 2 pezzetti di termorestringente di 1 cm di lunghezza e infilali nella coda infilando anche il filo elettrico.
Blocca il filo scaldando i 2 pezzetti di termorestringente magari mettendoli in posizione pseudo simmetrica.
Infila la coda nel telaio col filo all'esterno e ricollegalo arrotolandolo al braccetto dove si incastra la canopy.
Fai attenzione a ricollegarla rispettando il colore (sul mio verde) che c'è sul connettore.
Fai attenzione anche a infilare la coda nel telaio SENZA far toccare l'estremità contro l'asta del servo !!!!!

Fatto.

Spero sia chiaro
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 15:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di FLYTS

chiaro è chiaro e con le foto direi sublime, grande mga.

Fatto e pure funziona, il che, per un principiante del volo acrobatico non è male.

Ho tagliato il tondino con la flex,ho fatto gli scassi in testa con una limetta piana, identici a quelli originali.
Ho inserito il tondino nel supporto motore di coda, ho avvolto i due conduttori sul tondino, ho inserito il tondino nel telaio.
Montata la capottina messo in moto, evvaiiiii

La nuova coda l'ho allungata di 10mm e sembra andare meglio.
I fili elettrici non son stati scollegati, questo fatto non ha permesso l' inserimento del termorestringente, prossimamente se noterò che il filo è meglio se fissato, un giro di nastro isolante.

grazie grazie grazie

ciao

Ultima modifica di FLYTS : 16 settembre 12 alle ore 15:40
FLYTS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 17:27   #4 (permalink)  Top
User

Non ho ben capito il fatto dei fili elettrici. Devi averli tolti per forza dalla scheda madre dell'mcpx quindi il termorestringente ci stava.
Ma non importa.
Io, in code precedenti, ho messo una microgoccia qua e là di ciano per bloccare il filo; se poi devi scollarla si riesce bene.
Vecchio 16 settembre 12, 19:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di FLYTS

Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Non ho ben capito il fatto dei fili elettrici. Devi averli tolti per forza dalla scheda madre dell'mcpx quindi il termorestringente ci stava.
Ma non importa.
Io, in code precedenti, ho messo una microgoccia qua e là di ciano per bloccare il filo; se poi devi scollarla si riesce bene.
i fili elettrici volevo toglierli,però ho notato sull' unità di controllo, che sopra al connettore maschio e quello femmina, c'è una goccia tipo silicone bianco o roba simile.
Senza andarlo a togliere per poi ripristinarlo, ho valutato se riuscivo a fare il lavoro anche senza staccare fisicamente il connettore.
Per una volta c' ho azzeccato, il lavoro potevo eseguirlo anche senza scollegare alcunchè, creando una spirale col filo elettrico e infilando dentro il tondino. Alla fine, il lavoro è come si vede nella tua foto, senza il termo, logicamente.

ciao
Vecchio 16 settembre 12, 21:03   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FLYTS Visualizza messaggio
i fili elettrici volevo toglierli,però ho notato sull' unità di controllo, che sopra al connettore maschio e quello femmina, c'è una goccia tipo silicone bianco o roba simile.
Senza andarlo a togliere per poi ripristinarlo, ho valutato se riuscivo a fare il lavoro anche senza staccare fisicamente il connettore.
Per una volta c' ho azzeccato, il lavoro potevo eseguirlo anche senza scollegare alcunchè, creando una spirale col filo elettrico e infilando dentro il tondino. Alla fine, il lavoro è come si vede nella tua foto, senza il termo, logicamente.

ciao
Madonnina che lavoro hai fatto
Comunque quella goccia tipo silicone (secondo me cera) puoi tranquillamente toglierla che una volta che reinfili il connettore, non si sfila

Così fai meno fatica
Rispondi

Bookmarks