| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-11-2005
| thunder tiger f 54 s 4 tempi
Salve, ho appena comprato un thunder tiger 54 4 tempi usato e non ho il manuale. Non capisco a cosa serve la valvola sotto il motore, non sò con che tipo di miscela deve funzionare, che tipo di elica montare utilizzandolo con un biplano di 1,26. Qualcuno mi può dare qualche informazione o l'indirizzo di qualche sito dove andare a cercarle
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Ciao Marcobo. Ti do il benvenuto (sono il salutatore ufficiale del sito, mi pagano per questo). Ti faccio i miei auguri. Perchè da cio che chiedi oso pensare che tu non sia un pilota esperto, cosa necessaria a tenere in aria per piu di 5 secondi di fila un biplano. Comunque: hai acquistato un motore che nella media parte con difficoltà e non è facilissimo da carburare. Un modellista preparato a simili inconvenienti al tuo fianco per la prima partenza ti cambierebbe la vita. La sua miscela è una miscela composta da 70% alcool, 20% olio, 10% nitro. Se la cerchi già fatta va bene la jet's K240. Ci sono miscele piu economiche, o con meno nitro (5%). Ma hai già risparmiato sul motore, se risparmi anche sulla miscela i problemi si amplificano. Non è potentissimo: la sua elica sarà una 11-6 o 11-7 con varianti 12-6 12-4 secondo l'uso ed il modello. La valvola sotto il motore non è una valvola ma un raccordino portagomma sul quale installerai uno spezzone di tubo al silicone. Da questo tubo che penzolerà un pochino dal tuo modello dovrebbe uscire qualche goccia di olio esausto durante il funzionamento. E' lo sfiato del carter. In ultimo: i biplani sono difficilissimi da portare. Io dopo anni non ho ancora osato... In bocca al lupo ![]() Ps: sul biplano ci vuole motore. Che aereo hai? Quel motore potrebbe essere piccolo. Io su di un ultimate da 140cm sto per montare un 120 4t.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-11-2005
| re
Ti ringrazio per i preziosi consigli. Comunque non sono proprio un neofita anche se per motivi di tempo sono un pò incostante. Ho volato con un piccolo biplano un pò di tempo fà apertura 1,10 e tra gli aerei che ho avuto è quello che mi ha lasciato maggiori emozioni. Ora dopo aver ripreso l'attività mi sono appassionato agli elicotteri nè possiedo due uno elettrico e uno a scoppio (EP Concept e Raptor 30). Riesco a fare un discreto hoovering e un pò di traslato oltre non mi azzardo. Frequentando un campo di volo mi sono lasciato trasportare ed ho deciso di riprendere anche con il biplano. Ho comperato lo stearman della Dea già costruito. Il motore in questo caso dovrebbe andare bene visto che consigliano anche cilindrate inferiori. Ieri ho montato il motore su un banco di prova e dopo qualche tentativo è partito. Si è come dici tu, non è semplice da carburare, dopo un pò di pazienza si riesce a trovare un equilibrio. Forse la prossima settimana riuscirò a far decollare il biplano e spero anche a farlo atterrare. Ti farò sapere. Marco
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Ciao Marco, ti chiedo scusa per le insinuazioni ma sono uno che consiglia prudenza, in primo luogo. Se sai tenere in overing un hely (io ho uno shuttle, roba d'epoca ) sai anche svolazzare con un biplano. Il paragone è calzantissimo, per sensibilità necessaria almeno. Lo stearman è molto bello, ma come va quello della deagostini? Sai, un retaggio culturale comune a molti modellisti mi farebbe esclamare che essendo un prodotto "da edicola" sarà una macchina di second'ordine. E forse mi sbaglierei. Che ne pensi tu di quel modello?Un ultima cosa: sens'altro lo sai già, ma per sicurezza te lo dico. Dopo avere carburato il motore al banco, dovrai provare tutti i regimi tenendo l'aereo in verticale e controllando che non si spenga (di solito rispetto al banco si apre leggermente il max). Il tallone d'achille dei 4t di limitata cilindrata è proprio il pescaggio. Fai attenzione ad installarlo con la mezzeria del serbatoio piu o meno allineata con lo spillo del max del carburatore (idealmente 5mm sotto lo spillo). Salutoni e buoni voli
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-08-2015 Residenza: Romania
| Elica Thunder Tiger 0.54 4 Tempi
Ciao a tutti.................sono nuovo..........ho letto il consiglio dato a marcobo da cristianointhesky a suo tempo sull'elica da montare su un Thunder Tiger 0.54 4 Tempi che anch'io ho montato su un vecchio modello Safari 35 (Un trainer)............ho capito che una 11x6 o, 12 x6 vadano bene.............Prego confermare o consigliare piu' adatta............in attesa di un responso, grazie in anticipo per la comprensione ed auguri a tutti per il Nuovo Anno..............
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-03-2009 Residenza: son di Prao
|
Io sullo stearman della de agostini ho montato un o.s. 70 4t e va che è una bellezza, però me lo sono costruito da solo, spero che il tuo sia stato fatto a regola d'arte, altrimenti son dolori Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Pace e bene Paolo B. "se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......." |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| http://mms.tiger.tw/upload/upload_fi...2V2-manual.pdf pagina uno: 10X9,10X10,11X5,11X6,11X7,11X8 Assumendo che il diametro dell'elica garantisce "tiro" riducendo notevolemnete i giri e che il passo da "velocità" sta poi al tipo di volo che si vuole fare. Acrobatico stari su una 10x9, trainer 11x5 o una 12x6, eliche APC
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |