Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 12, 18:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2012
Question xray t32012 e poi?

buongiorno a tutti, mi chiamo antonio ed abito in prov. di frosinone (posta fibreno n.d.r.). Terminata la passione con i kart ho deciso di avvicinarmi al vostro mondo dal quale sono stato sempre attratto. Come capirete dal titolo il mio interesse è per il touring elettrico e da qui la scelta di acquistare una t32012. Veramente a tutt'oggi sono molto attratto anche dalla e4rs2 ma quasi sicuramente "il dado è tratto"....in ogni caso sono graditissimi consigli.
A questo punto vorrei approfittare delle vs conoscenze per completre gli acquisti:
motore, elettronica, pile, radiocom e tutto ciò che mi potrebbe essere utile per le prime "modifiche" da fare in pista.
Sono cosciente che occorrerà anche molta pratica e soprattutto pazienza!
Un'ultima cosa....non aspiro certo a diventare un campione ma proverò con il tempo a togliermi qualche soddisfazione.
vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.
anthony1900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 23:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di shumanter

Data registr.: 28-09-2011
prima di tutto ti consiglio la t3 perche è decisamente superiore oltre ad essere una delle migliori in commercio è anche quella che ha la piu alta reperibilita di ricambi (ammesso che tu riesca a romperla) ;)

per il resto ci sono una miriade di alternative e varianti...
intanto devi decidere cosa vuoi farci? se devi fare delle gare o girare per divertimento e che tipo di gare : stock o libera, gomme in lattice (in quasi tutte le gare ormai si usano queste) o in spugna ( libidinose)...
questa scelta influira sicuramente sul motore che dovrai acquistare.
un po meno sul regolatore perche ormai stanno uscendo dei regolatori con cui puoi fare tutte le categorie.
per le lipo ti consiglio di prendere dei marchi top di gamma ( per intenderci non meno di 80 euro l una) che siano almeno sopra i 6000mah.
per la radio vale lo stesso discorso, considera che un ottima radio dura anni e potrai usarla anche se cambierai modelli ( considera che io fino a poco fa usavo una helios ko comprata nel 2004, radio tutt ora eccellente) e inoltre se dovessi non trovarti con questo hobby avresti meno problemi a rivenderla.

non ti sto a consigliare i marchi perche ognuno la pensa a modo proprio ma tieni conto che sono sempre i soliti 3 o 4 produttori a fare i prodotti migliori.
purtroppo come in tutte le cose, credo anche sul kart lo avrai appurato, vale la regola "chi piu spende meno spende"... un prodotto ottimo e costoso nel 90% dei casi è anche molto piu longevo.se vuoi divertirti non lesinare sui 50/100 euro sul totale...
buon divertimento
shumanter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 23:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di shumanter

comunque posso elencarti i prodotti che uso io tanto per farti un idea...
auto xray t3 2012
regolatore hobbywing v3 e lrp sxx tc spec 2
motore novak ballistic 4,5t e feigao 4t
lipo torke 6500mah e lrp 6200 big mama
radio sanwa m11

dimenticavo : alcuni prodotti non vanno d accordo con altri, potresti avere problemi di compatibilita.
i piu noti sono regolatore lrp puo avere, RIPETO PUO AVERE,problemi con radio spectrum e servi savox..ovviamente quello che dico è noto e verificabile su altri forum
Vecchio 25 agosto 12, 10:54   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2012
grazie shumanter, gentilissimo.
sicuramente è improponibile iniziare a gareggiare.....
mi sembra logico iniziare con un divertimento "istruttivo" per comprendere meglio il funzionamento di queste cars.
Concordo pienamente con te che chi meglio spende meno spende .......
grazie per le informazioni sulle possibili incompatibilità...utilissime.....avevo qualche dubbio a proposito e non avendo un negoziante "esperto"/"di fiducia" da queste parti non riuscivo a trovare informazioni a riguardo.
a proposito: sicuro per la t3.....per il resto in questo fine settimana faccio un giro in pista per cercare di scambiare anche due chiacchiere di persona.
buona giornata
anthony1900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 16:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di shumanter

Citazione:
Originalmente inviato da anthony1900 Visualizza messaggio
per il resto in questo fine settimana faccio un giro in pista per cercare di scambiare anche due chiacchiere di persona.
buona giornata
è sempre la cosa migliore
Vecchio 26 agosto 12, 00:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fcava

Data registr.: 20-07-2009
Veramente la E4 RS2 ha preso tantissimi spunti dalla T3 2012 e da altri modelli, tanto che il telaio è intercambiabile tra x-ray ed E4, così come cinghie, braccetti, mozzi, ECS, etc. A circa 100 euro in meno, non è male. Considerando poi che l'importatore (electronic dreams) vende online direttamente al pubblico...
Vecchio 26 agosto 12, 15:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di shumanter

beh bazzicando un po nelle piste di tm non se ne vedono cosi tante, almeno tante quante le t3... o siamo tutti ricchi e scemi o ci sarà un motivo...
i ricambi della t3 li tovi pure alle basko in offerta con 3x2...
Vecchio 26 agosto 12, 15:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fcava

Dipende anche dal nome che ha avuto fino a oggi TM... I modelli precedenti non erano il max. Ti assicuro che dove giro io ci sono sia TM che X-Ray. Io prima avevo la T3R che alla fine era molto più simile ad una T3 2011 che non a com'era in origine. Ora ho la TM e devo dire che mi trovo molto bene e tanti pezzi sono interscambiabili come dicevo. Difatti monto la Corona mod 48 xray (di serie monta la mod 64) ed i mozzi della T3 2012 che sono più robusti (questo devo ammetterlo) dove si avvita il braccetto dello sterzo. Senza contare che non faccio caso a quali cinghie monto (quando ho venduto la T3 ho tenuto le cinghie ed alcuni ricambi). E li trovo dal negoziante a 10 minuti da casa mia (che vende anche x) o dall'importatore italiano, con tempi di consegna di 1-2 giorni. Come prestazioni ed inserimento sono praticamente identiche (cambiano i differenziali ad ingranaggi con satelliti e planetari con gli stessi denti per la TM e planetari con più denti per la x).
E' logico che se un pilota corre da diversi anni con una xray, quando esce il modello nuovo tende ad andare sul sicuro comprando sempre xray. Ma ho amici in pista che avevano la 2011 ed ora hanno preso la E4 RS2 ed amici che (beati loro) sono pieni di soldi ed hanno entrambe, con assetti diversi in base a dove girano.
Ti dirò di più. Gli ECS TM ad esempio costano molto meno ma sono fatti meglio di quelli della x in quanto hanno un anello in metallo che impedisce la perdita del pin.
Non ho provato a vedere i differenziali (che sentivo essere forse uno dei pochi pezzi non compatibili, ma dovrei verificare), ma il palo rigido TX è completamente in metallo e costa meno di quello della X (e più di una volta sia io che altri abbiamo rotto il bicchierino d'uscita)
Vecchio 26 agosto 12, 16:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di shumanter

Citazione:
Originalmente inviato da shumanter Visualizza messaggio
beh bazzicando un po nelle piste di tm non se ne vedono cosi tante, almeno tante quante le t3... o siamo tutti ricchi e scemi o ci sarà un motivo...
i ricambi della t3 li tovi pure alle basko in offerta con 3x2...
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
Dipende anche dal nome che ha avuto fino a oggi TM... I modelli precedenti non erano il max. Ti assicuro che dove giro io ci sono sia TM che X-Ray. Io prima avevo la T3R che alla fine era molto più simile ad una T3 2011 che non a com'era in origine. Ora ho la TM e devo dire che mi trovo molto bene e tanti pezzi sono interscambiabili come dicevo. Difatti monto la Corona mod 48 xray (di serie monta la mod 64) ed i mozzi della T3 2012 che sono più robusti (questo devo ammetterlo) dove si avvita il braccetto dello sterzo. Senza contare che non faccio caso a quali cinghie monto (quando ho venduto la T3 ho tenuto le cinghie ed alcuni ricambi). E li trovo dal negoziante a 10 minuti da casa mia (che vende anche x) o dall'importatore italiano, con tempi di consegna di 1-2 giorni. Come prestazioni ed inserimento sono praticamente identiche (cambiano i differenziali ad ingranaggi con satelliti e planetari con gli stessi denti per la TM e planetari con più denti per la x).
E' logico che se un pilota corre da diversi anni con una xray, quando esce il modello nuovo tende ad andare sul sicuro comprando sempre xray. Ma ho amici in pista che avevano la 2011 ed ora hanno preso la E4 RS2 ed amici che (beati loro) sono pieni di soldi ed hanno entrambe, con assetti diversi in base a dove girano.
Ti dirò di più. Gli ECS TM ad esempio costano molto meno ma sono fatti meglio di quelli della x in quanto hanno un anello in metallo che impedisce la perdita del pin.
Non ho provato a vedere i differenziali (che sentivo essere forse uno dei pochi pezzi non compatibili, ma dovrei verificare), ma il palo rigido TX è completamente in metallo e costa meno di quello della X (e più di una volta sia io che altri abbiamo rotto il bicchierino d'uscita)

non volevo assolutamente dire che la tm è un catorcio ma mi sono sentito di consigliare una xray perche , come dici tu, uno va piu sul sicuro.
ormai siamo ad un livello che qyalsiasi macchina uno prenda difficilmente sbaglia.
interessante in discorso degli ecs compatibili, non lo sapevo.
dove giri tu,
Vecchio 26 agosto 12, 16:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fcava

Giro a Chiasso. Anche se al momento sono un po' fermo e mi sto dando all'off.

Gli ECS sono compatibili a patto di montare le "C" (non i mozzi, mi sono sbagliato se l'ho scritto) ultima versione che sono leggermente più larghi come foro interno. Li avevo montati sulla T3R, ma non ci ho fatto nemmeno un giro perchè un mio amico mi ha chiesto se gli vendevo il modello e me li sono ripresi....
Così quando ho preso la TM li ho montati a lvolo

Bookmarks