|
Dipende anche dal nome che ha avuto fino a oggi TM... I modelli precedenti non erano il max. Ti assicuro che dove giro io ci sono sia TM che X-Ray. Io prima avevo la T3R che alla fine era molto più simile ad una T3 2011 che non a com'era in origine. Ora ho la TM e devo dire che mi trovo molto bene e tanti pezzi sono interscambiabili come dicevo. Difatti monto la Corona mod 48 xray (di serie monta la mod 64) ed i mozzi della T3 2012 che sono più robusti (questo devo ammetterlo) dove si avvita il braccetto dello sterzo. Senza contare che non faccio caso a quali cinghie monto (quando ho venduto la T3 ho tenuto le cinghie ed alcuni ricambi). E li trovo dal negoziante a 10 minuti da casa mia (che vende anche x) o dall'importatore italiano, con tempi di consegna di 1-2 giorni. Come prestazioni ed inserimento sono praticamente identiche (cambiano i differenziali ad ingranaggi con satelliti e planetari con gli stessi denti per la TM e planetari con più denti per la x).
E' logico che se un pilota corre da diversi anni con una xray, quando esce il modello nuovo tende ad andare sul sicuro comprando sempre xray. Ma ho amici in pista che avevano la 2011 ed ora hanno preso la E4 RS2 ed amici che (beati loro) sono pieni di soldi ed hanno entrambe, con assetti diversi in base a dove girano.
Ti dirò di più. Gli ECS TM ad esempio costano molto meno ma sono fatti meglio di quelli della x in quanto hanno un anello in metallo che impedisce la perdita del pin.
Non ho provato a vedere i differenziali (che sentivo essere forse uno dei pochi pezzi non compatibili, ma dovrei verificare), ma il palo rigido TX è completamente in metallo e costa meno di quello della X (e più di una volta sia io che altri abbiamo rotto il bicchierino d'uscita)