Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 12, 12:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoTrex

Data registr.: 04-11-2011
Curiosità giroscopio su auto

Ciao a tutti

Ho letto su una discussione del forum ma non mi ricordo dove che è possibile applicare il giroscopio anche sulle auto radiocomandate.
Per curiosità che tipo di giroscopio si utilizza e come va ad agire sull'auto.
Credo si parlasse di auto 2 WD.

Grazie, un'elicotterista curioso.

Marco
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 20:01   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Per quanto ne so io le prime sono state le Dnano della Kyosho e poi le mini z 03....poi lo hanno montato le 1/10 da Drift ed ora lo stanno provando quelli che non ci arrivano con i pollici ( un modo RC per dire che non sono bravi come i campioni )

Agisce sullo sterzo come fa con la coda dell'elicottero , imposti la traiettoria e lui la segue correggendo...nelle mini z sembra che tolga anche il gas...nelle altre comanda un solo canale..

La Futaba sta per presentare la ricevente con gyro incorporato ( o meglio è quello che si dice in giro )

per me è una cagata pazzesca...ma io sono vecchio stile...
Vecchio 10 agosto 12, 09:19   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-05-2012
nel mondo dell'rc sta succedendo quello che succede nel mondo dell auto reali. Man mano che si va avanti le auto vengono infarcite di ogni diavoleria elettronica atta alla semplificazione della guida. Lo capisco e lo condivido in un'auto da famiglia, ma in una sportiva proprio no! Sara' che mio padre mi ha insegnato a guidare su una sierra cosworth prima edizione (quella a trazione posteriore con l'alettone tamarrissimo, una belva!), sara' che ho 40 anni, sara' quel che sara', ma scommetto quello che volete che se prendiamo un privato che ora fa il figo con una 458, una murcielago o una aston e lo mettete su un bel cinquino prima maniera neanche lo sa accendere...
A meta' degli anni ottanta, quando le sportive si stavano gia' convertendo all'elettronica spinta la dodge tiro' fuori la viper, un mostro con motore da OTTO litri che aveva solo ed esclusivamente forza bruta, niente elettronica, niente assistenze, niente di niente...
Non dimentichiamoci che una delle divinita' della formula uno, il grandissimo senna si e' corso un campionato intero (vincendolo) con il cambio meccanico quando tutti gli altri erano gia' passati all'elettronico.
Detto questo confesso che a me il giroscopio servirebbe, dato che con il radiocomando sono una pippa disumana!!!
Vecchio 13 agosto 12, 15:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di kimp3

Data registr.: 14-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Per quanto ne so io le prime sono state le Dnano della Kyosho e poi le mini z 03....poi lo hanno montato le 1/10 da Drift ed ora lo stanno provando quelli che non ci arrivano con i pollici ( un modo RC per dire che non sono bravi come i campioni )

Agisce sullo sterzo come fa con la coda dell'elicottero , imposti la traiettoria e lui la segue correggendo...nelle mini z sembra che tolga anche il gas...nelle altre comanda un solo canale..

La Futaba sta per presentare la ricevente con gyro incorporato ( o meglio è quello che si dice in giro )

per me è una cagata pazzesca...ma io sono vecchio stile...
concordo pienamente...se il giroscopio agisse anche sul gas magari qualcosa ne uscirebbe...ma servirebbe un vero e proprio ESP che controlli le 4 ruote (o perlomeno la ripartizione della trasmissione dal diff centrale)...non è impossibile come concetto, ma molto macchinoso oltre che ingombrante e, a mio parere, finirebbe col rallentare il modello più che aiutarlo, almeno nel fuoristrada...nelle on road potrebbe servire, ma a sto punto toglie del tutto il piacere di guidare e di cercare di migliorarsi sempre più

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 16:33   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Secondo me , il gyro , è un arpello per gente da playstation ed affini....se non hai i pollici o smetti oppure ti alleni....i trucchetti sono come il doping....alla fine se ti trovano fai la figura del......Schwarzer......

Discorso diverso per la sperimentazione specialmente sugli aerei...ci sono dei video su yuotube sui canard da paura
Vecchio 13 agosto 12, 21:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di kimp3

Data registr.: 14-01-2008
Citazione:
Secondo me , il gyro , è un arpello per gente da playstation ed affini....se non hai i pollici o smetti oppure ti alleni....i trucchetti sono come il doping....alla fine se ti trovano fai la figura del......Schwarzer......

Discorso diverso per la sperimentazione specialmente sugli aerei...ci sono dei video su yuotube sui canard da paura

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 10:33   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2009
Invia un messaggio via MSN a lositeamrace
Citazione:

concordo in pieno, non ha senso secondo me questa corsa alla facilitazione, a questo punto viene meno lo spirito di questo hobby. già con l'introduzione dell'additivo hanno fatto una bella porcata, anche se hanno tolto un pò di schifo che c'era in giro, tipo gente che cercava nuovi prodotti difficilmente rintracciabili, però addirittura il controllo della trazione, alla fine non c'è più gusto.
sembra più una soluzione per "bimbiminchia" (chi frequenta il mondo playstation sa di cosa parlo)
lositeamrace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 12:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

Data registr.: 29-03-2009
Immagini: 3
Pero un formulino 1:5 con tanto di eletronica che lo tiene incollato al asfalto, sarebbe anche carino da vedere, poi costerebbe qualcosa tipo 6-7000€ e ci farebbero il gp a new dheli e quei posti li
Vecchio 14 agosto 12, 13:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maverick 88

Data registr.: 31-01-2010
Invia un messaggio via MSN a Maverick 88
Citazione:
Originalmente inviato da Simone1971 Visualizza messaggio
nel mondo dell'rc sta succedendo quello che succede nel mondo dell auto reali. Man mano che si va avanti le auto vengono infarcite di ogni diavoleria elettronica atta alla semplificazione della guida. Lo capisco e lo condivido in un'auto da famiglia, ma in una sportiva proprio no! Sara' che mio padre mi ha insegnato a guidare su una sierra cosworth prima edizione (quella a trazione posteriore con l'alettone tamarrissimo, una belva!), sara' che ho 40 anni, sara' quel che sara', ma scommetto quello che volete che se prendiamo un privato che ora fa il figo con una 458, una murcielago o una aston e lo mettete su un bel cinquino prima maniera neanche lo sa accendere...
A meta' degli anni ottanta, quando le sportive si stavano gia' convertendo all'elettronica spinta la dodge tiro' fuori la viper, un mostro con motore da OTTO litri che aveva solo ed esclusivamente forza bruta, niente elettronica, niente assistenze, niente di niente...
Non dimentichiamoci che una delle divinita' della formula uno, il grandissimo senna si e' corso un campionato intero (vincendolo) con il cambio meccanico quando tutti gli altri erano gia' passati all'elettronico.
Detto questo confesso che a me il giroscopio servirebbe, dato che con il radiocomando sono una pippa disumana!!!
condivido ogni singolo pixel del tuo scritto.

è davvero una cosa orripilante vedere ferrari con il cambio automatico e diavolerie simili.

capisco il giroscopio su un elicottero, meno su un aereo, ma su una macchinina è davvero inutile.

l' unica cosa che serve è imparare a guidare, altrimenti la macchina va si bene, ma la guida un computerino... e a quel punto, che divertimento c'è??
Maverick 88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 13:55   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Maverick 88 Visualizza messaggio
condivido ogni singolo pixel del tuo scritto.

è davvero una cosa orripilante vedere ferrari con il cambio automatico e diavolerie simili.

capisco il giroscopio su un elicottero, meno su un aereo, ma su una macchinina è davvero inutile.

l' unica cosa che serve è imparare a guidare, altrimenti la macchina va si bene, ma la guida un computerino... e a quel punto, che divertimento c'è??
Eh.... io ti do anche ragione... ma prova ad andarlo a spiegare a chi scorrettamente usa i gyro in gara.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks