Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 11, 14:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MILANO
Messaggi: 40
Info su utilizzo giroscopio per regolare assetto auto fuoristrada

Ciao a tutti spero intanto di non sbagliare sezione, ma sono certo che qui i giroscopi li conoscete molto meglio di me.

Io uso un mezzo rc 1/10 che riprende un fuoristrada, (per chi li conosce vengono definiti scaler).

La mia idea malsana, sarebbe quella di capire se con un giroscopio, possa gestire automaticamente l'assetto del mezzo tramite un servo.

In sintesi vorrei far si che il mezzo nel momento in cui raggiunge una certa pendenza, tramite il servo chiuda gli ammo, tirando il ponte verso il telaio, e viceversa, a pendenza normale, ritorni in assetto alto.

Questa è la prima domanda, se poi è fattibile, mi piacerebbe gestire anche l'asse orizzontale.

Qualcuno sa aiutarmi?

grazie a tutti
dave972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 14:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Grande idea, ma non so se un giroscopio possa intervenire ad una determinata pendenza (forse potrebbe regolando la sensibilità?), più che altro interviene gradualmente cercando di livellare in continuo.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 17:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MILANO
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Grande idea, ma non so se un giroscopio possa intervenire ad una determinata pendenza (forse potrebbe regolando la sensibilità?), più che altro interviene gradualmente cercando di livellare in continuo.
potrebbe essere interessante provare lo stesso.

alla fine otterresti delle sospensioni attive intelligenti, almeno penso

Partiamo dal presupposto che di giroscopi non me ne intendo minimamente, ma quello che vorrei capire, e se posizionando il giroscopio, ovviamente in asse per far registrare i movimenti verticali, nel caso in cui il mezzo da questa posizione "--" a questa "\" , tende a riportare l'assetto in orizzontale.

E' ovvio che il tutto sarà limitato dall'escursione degli ammortizzatori, quindi sicuramente necessito della possibilità di settare i finecorsa del servo, per evitare che si bruci.

Però quello che vorrei capire, è se mantenendo il mezzo in quella posizione il giroscopio, fa si che il servo rimanga tale da mantenere compressi gli ammortizzatori, oppure lo mando in crisi.

idee ?

aiuti?
dave972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 20:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da dave972 Visualizza messaggio
potrebbe essere interessante provare lo stesso.

alla fine otterresti delle sospensioni attive intelligenti, almeno penso

Partiamo dal presupposto che di giroscopi non me ne intendo minimamente, ma quello che vorrei capire, e se posizionando il giroscopio, ovviamente in asse per far registrare i movimenti verticali, nel caso in cui il mezzo da questa posizione "--" a questa "\" , tende a riportare l'assetto in orizzontale.

E' ovvio che il tutto sarà limitato dall'escursione degli ammortizzatori, quindi sicuramente necessito della possibilità di settare i finecorsa del servo, per evitare che si bruci.

Però quello che vorrei capire, è se mantenendo il mezzo in quella posizione il giroscopio, fa si che il servo rimanga tale da mantenere compressi gli ammortizzatori, oppure lo mando in crisi.

idee ?

aiuti?
I giroscopi hanno due modalità di funzionamento che setti assegnandola ad un canale della radio.
La prima modalità è "Rate" che significa percentuale, tasso. Negli eli questa modalità serve a tenere ferma la coda in una determinata posizione, a prescindere dai movimenti.
Quindi se tu la piazzi ad ore 6 quella resta ad ore 6, a prescindere dalla direzione che l'eli prende.
La seconda modalità è "Heading hold" cioè tenere o meglio seguire la testa.
Quindi se inclino l'eli da un lato il giro opera in maniera tale da mettere la coda in linea con il verso di avanzamento.
Da ciò che ho detto (anche io leggendolo, riflettendoci ed applicandolo al tuo caso), sembra che in rate dovrebbe svolgere il lavoro che ti proponi.
Non credo che lo metti in crisi, piuttosto il servo deve essere bello tosto per comprimere e tenere compressi per tot tempo gli ammo.
Tutto ciò secondo la mia opinione, ma comunque varrebbe la pena provare
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come regolare un giroscopio XP611 per un xeperience 450 volare è impossibile Elimodellismo Principianti 0 08 novembre 10 01:31
Informazioni di utilizzo di una batterie Li-Fe per auto on road sorpasc Batterie e Caricabatterie 0 20 gennaio 10 20:01
come regolare assetto paolo1968 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 05 maggio 09 22:34
assetto auto lello19790 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 17 febbraio 09 16:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002