| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
| MM2001 -Ad un passo dal risultato
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un aiuto e qualche consiglio. Ho rilevato da un mio amico sia la meccanica che l'elettronica della macchina CNC basata su scheda MM2001. All fine della costruzuione bene o male i motori si muovevano ma su uno c'era un malfunzionamento perchè in realtà a fine taglio non tornava nella posizione di "zero" ( anzi ad ogni finto taglio si fermava sempre più in basso) e questo azzeramento non era possibile neanche tramite software (Programma originale - forse il primo gratuito- GMFC con win 95 ). Il tasto della freccia non era attivo. Comunque ho deciso di prendermi il tutto e di metterla in moto. Ecco i consigli e le info che chiedo. - Vorrei acquistare la versione GMFC Pro che mi sembra giri anche sotto WIN XP. E' corretto ? - Vorrei utilizzare un PC portatile non ultimo "grido" ma che ha solo uscite USB. Posso trovare in commercio qualche hardware per poter collegare la scheda MM2001 ad una presa USB. - Devo cambiare il programma all'interno del PIC ? - Ogni altro consiglio o aiuto che vi viene in mente è graditissimo Per ora mi fermo qui poi forse qualche altra domanda verrà fuori se qualcuno di voi vorrà aiutarmi rispondendo a queste domande. Grazie a tutti M.I. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
| Citazione:
Ti rispondo in modo sintetico, GMFC Pro gira perfettamente su XP. Con i PC senza porta parallela si deve usare anche la scheda GGC Vedi anche il suo sito "http://gm.cnc.free.fr/fr/index.html" Non mi risulta che si debba cambiare il firmware nel PIC della MM2001. L'aiuto dipende anche da cosa ti serve, domanda e vedrai che ti risponderemo. Comunque se un asse perde dei passi controlla che non ci siano impuntature nello scorrimento e/o diminuisci la velocità massima dei motori. Ciao Ciao | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Di solito se non torna tutto a zero, sicuramente hai dell'attrito in giro... Controlla la vite senza fine e le guide, sicuramente risolvi, logicamente controlla anche la velocità impostata, se è troppo alta ecco che tu perdi i passi. Gmfc pro comunque gira bene anche su xp, per l'adattayore non saprei, magari pensa di prendere un portatile vecchietto su ebay, anche un p3 700-1000 che con 98 gira bene ( volendo anche con xp) ma con la parallela così attacchi diretto e al 99,9999999% ti funziona tutto alla prima botta. ;) |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho pensato quindi di cambiare software comprando il nuovo nel contempo ho un veccchio portatile me non ha la parallela. Insomma vorrei normalizzare con uscita USB e Win Xp | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao comunque con la versione pro (non sono aggiornatissimo, ma almeno un po di tempo fa era cosi...) era totalmente funzionante per 30 giorni, prova a scaricartela magari è ancora cosi, è comodo per vedere se tutta la meccanica funziona correttamente e poi uno se è soddisfatto si compra la licenza. Poi ci sono vecchissime versioni di gmfc, che ora non sono neanche più sul sito, che erano gratis e totalmente funzionanti senza limiti, però essendo veramente vecchie avevano poche funzioni, forse girando in rete le ritrovi, tengo a precisare che erano versioni originali senza nessun passaggio strano per farle diventare normali.... ciao |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |