Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 12, 10:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
MM2001 -Ad un passo dal risultato

Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un aiuto e qualche consiglio.
Ho rilevato da un mio amico sia la meccanica che l'elettronica della macchina CNC basata su scheda MM2001.
All fine della costruzuione bene o male i motori si muovevano ma su uno c'era un malfunzionamento perchè in realtà a fine taglio non tornava nella posizione di "zero" ( anzi ad ogni finto taglio si fermava sempre più in basso) e questo azzeramento non era possibile neanche tramite software (Programma originale - forse il primo gratuito- GMFC con win 95 ). Il tasto della freccia non era attivo.
Comunque ho deciso di prendermi il tutto e di metterla in moto. Ecco i consigli e le info che chiedo.

- Vorrei acquistare la versione GMFC Pro che mi sembra giri anche sotto WIN XP. E' corretto ?
- Vorrei utilizzare un PC portatile non ultimo "grido" ma che ha solo uscite USB. Posso trovare in commercio qualche hardware per poter collegare la scheda MM2001 ad una presa USB.
- Devo cambiare il programma all'interno del PIC ?
- Ogni altro consiglio o aiuto che vi viene in mente è graditissimo

Per ora mi fermo qui poi forse qualche altra domanda verrà fuori se qualcuno di voi vorrà aiutarmi rispondendo a queste domande.
Grazie a tutti
M.I.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 14:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Data registr.: 14-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un aiuto e qualche consiglio.
Ho rilevato da un mio amico sia la meccanica che l'elettronica della macchina CNC basata su scheda MM2001.
All fine della costruzuione bene o male i motori si muovevano ma su uno c'era un malfunzionamento perchè in realtà a fine taglio non tornava nella posizione di "zero" ( anzi ad ogni finto taglio si fermava sempre più in basso) e questo azzeramento non era possibile neanche tramite software (Programma originale - forse il primo gratuito- GMFC con win 95 ). Il tasto della freccia non era attivo.
Comunque ho deciso di prendermi il tutto e di metterla in moto. Ecco i consigli e le info che chiedo.

- Vorrei acquistare la versione GMFC Pro che mi sembra giri anche sotto WIN XP. E' corretto ?
- Vorrei utilizzare un PC portatile non ultimo "grido" ma che ha solo uscite USB. Posso trovare in commercio qualche hardware per poter collegare la scheda MM2001 ad una presa USB.
- Devo cambiare il programma all'interno del PIC ?
- Ogni altro consiglio o aiuto che vi viene in mente è graditissimo

Per ora mi fermo qui poi forse qualche altra domanda verrà fuori se qualcuno di voi vorrà aiutarmi rispondendo a queste domande.
Grazie a tutti
M.I.

Ti rispondo in modo sintetico,
GMFC Pro gira perfettamente su XP.
Con i PC senza porta parallela si deve usare anche la scheda GGC Vedi anche il suo sito "http://gm.cnc.free.fr/fr/index.html"
Non mi risulta che si debba cambiare il firmware nel PIC della MM2001.
L'aiuto dipende anche da cosa ti serve, domanda e vedrai che ti risponderemo.
Comunque se un asse perde dei passi controlla che non ci siano impuntature nello scorrimento e/o diminuisci la velocità massima dei motori.
Ciao

Ciao
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 15:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Grazie sei gentilissimo oltre che chiarissimo. Vado avanti e seguendo il tuo consiglio in caso di problemi scrivo
Grazie ancora e a presto
Vecchio 28 luglio 12, 16:09   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Di solito se non torna tutto a zero, sicuramente hai dell'attrito in giro... Controlla la vite senza fine e le guide, sicuramente risolvi, logicamente controlla anche la velocità impostata, se è troppo alta ecco che tu perdi i passi.

Gmfc pro comunque gira bene anche su xp, per l'adattayore non saprei, magari pensa di prendere un portatile vecchietto su ebay, anche un p3 700-1000 che con 98 gira bene ( volendo anche con xp) ma con la parallela così attacchi diretto e al 99,9999999% ti funziona tutto alla prima botta. ;)
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 16:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
GMFC - more than 10 years of leading experience in foam cutting

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 09:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Di solito se non torna tutto a zero, sicuramente hai dell'attrito in giro... Controlla la vite senza fine e le guide, sicuramente risolvi, logicamente controlla anche la velocità impostata, se è troppo alta ecco che tu perdi i passi.

Gmfc pro comunque gira bene anche su xp, per l'adattayore non saprei, magari pensa di prendere un portatile vecchietto su ebay, anche un p3 700-1000 che con 98 gira bene ( volendo anche con xp) ma con la parallela così attacchi diretto e al 99,9999999% ti funziona tutto alla prima botta. ;)
Grazie a tutti. No il problema non è meccanico ma riguarda il software. Nella versione del programma ( forse il primo gratuito uscito qualche anno fa ) è inibita la freccia che muove uno dei motori. Ho provato a scambiare le spine di alimentazione ed in effetti tutti i motori girano bene. Solo quell'asse non torna a zero - fa il giro della centina si ferma e scende di un pò. La freccia sul pannello del programma non funziona e quindi ho dovuto montare una piccola manovella sull'asse del motore per riuscire ad azzerare. Ma non è così che puo funzionare
Ho pensato quindi di cambiare software comprando il nuovo nel contempo ho un veccchio portatile me non ha la parallela. Insomma vorrei normalizzare con uscita USB e Win Xp
Vecchio 29 luglio 12, 11:09   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciao
comunque con la versione pro (non sono aggiornatissimo, ma almeno un po di tempo fa era cosi...) era totalmente funzionante per 30 giorni, prova a scaricartela magari è ancora cosi, è comodo per vedere se tutta la meccanica funziona correttamente e poi uno se è soddisfatto si compra la licenza.
Poi ci sono vecchissime versioni di gmfc, che ora non sono neanche più sul sito, che erano gratis e totalmente funzionanti senza limiti, però essendo veramente vecchie avevano poche funzioni, forse girando in rete le ritrovi, tengo a precisare che erano versioni originali senza nessun passaggio strano per farle diventare normali....

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 14:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
comunque con la versione pro (non sono aggiornatissimo, ma almeno un po di tempo fa era cosi...) era totalmente funzionante per 30 giorni, prova a scaricartela magari è ancora cosi, è comodo per vedere se tutta la meccanica funziona correttamente e poi uno se è soddisfatto si compra la licenza.
Poi ci sono vecchissime versioni di gmfc, che ora non sono neanche più sul sito, che erano gratis e totalmente funzionanti senza limiti, però essendo veramente vecchie avevano poche funzioni, forse girando in rete le ritrovi, tengo a precisare che erano versioni originali senza nessun passaggio strano per farle diventare normali....

ciao
Infatti ma prima dovrei valutare l'acquisto della scheda che mi permette di collegare l'interfaccia MM2001 alla porta USB così evito il problema del collegamento che la porta che ormai, da molti anni, non si trova più nei computer.
Vecchio 30 luglio 12, 16:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ASRock > Products > 775Dual-880Pro

http://www.asrock.com/mb/photo/ALive...LAN%28m%29.jpg

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks