Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 12, 14:52   #2 (permalink)  Top
GBRIO
User

L'avatar di GBRIO

Data registr.: 14-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un aiuto e qualche consiglio.
Ho rilevato da un mio amico sia la meccanica che l'elettronica della macchina CNC basata su scheda MM2001.
All fine della costruzuione bene o male i motori si muovevano ma su uno c'era un malfunzionamento perchè in realtà a fine taglio non tornava nella posizione di "zero" ( anzi ad ogni finto taglio si fermava sempre più in basso) e questo azzeramento non era possibile neanche tramite software (Programma originale - forse il primo gratuito- GMFC con win 95 ). Il tasto della freccia non era attivo.
Comunque ho deciso di prendermi il tutto e di metterla in moto. Ecco i consigli e le info che chiedo.

- Vorrei acquistare la versione GMFC Pro che mi sembra giri anche sotto WIN XP. E' corretto ?
- Vorrei utilizzare un PC portatile non ultimo "grido" ma che ha solo uscite USB. Posso trovare in commercio qualche hardware per poter collegare la scheda MM2001 ad una presa USB.
- Devo cambiare il programma all'interno del PIC ?
- Ogni altro consiglio o aiuto che vi viene in mente è graditissimo

Per ora mi fermo qui poi forse qualche altra domanda verrà fuori se qualcuno di voi vorrà aiutarmi rispondendo a queste domande.
Grazie a tutti
M.I.

Ti rispondo in modo sintetico,
GMFC Pro gira perfettamente su XP.
Con i PC senza porta parallela si deve usare anche la scheda GGC Vedi anche il suo sito "http://gm.cnc.free.fr/fr/index.html"
Non mi risulta che si debba cambiare il firmware nel PIC della MM2001.
L'aiuto dipende anche da cosa ti serve, domanda e vedrai che ti risponderemo.
Comunque se un asse perde dei passi controlla che non ci siano impuntature nello scorrimento e/o diminuisci la velocità massima dei motori.
Ciao

Ciao
GBRIO non è collegato   Rispondi citando