| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: in ufficio ....
| Mozzo F5j
Ciao a tutti ovvio che non ho inventato l'acqua calda ma mi sono divertito a progettarne la tecnica costruttiva ed a realizzarlo.... Vi presento il mozzo inclinato per il mio Aspire.... manca l'ogiva che ho già pronta oggi la incollo.... e posterò le ultime foto.... Mi pare che il risultato sia più che soddisfacente visto come si accoppiano le pare alla fusoliera..... Perdonate le foto Ciao MGM |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Le foto sono imperdonabili ! Il lavoro senz'altro interessante, ma come lo fissi all'albero ? Umberto | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Con due grani opposti...... nella prima foto alla base del mozzo si vede il buchino di un grano..... Sabato ho anche montato l'ogiva...... ed il lavoro è venuto più che soddisfacente.... Potrei anche ridurre l'interasse tra i perni delle pale per accoppiarle ancora meglio..... MGM |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Milan non avevo capito che volevi sapere come lo avevo costruito..... Comunque è molto semplice... dentro c'è un mozzo in ergal dove ho creato i filetti..... e ho avvito dei bulloni abbastanza lunghi.... Poi ho montato questo mozzetto sullo scaletto ed l'ho inglobato nel carbonio ed una volta asciutto ho sfilato le viti ed ho sia il filetto sul carbonio che sul mozzo in egal.... ma ti assicuro se cuoci il carbonio e resina a temperature giuste non riesci torvare la differenza tra i filetti sul carbonio e quelli sull'ergal entrambi sono resistensissimi.... I primi mozzi li ho utilizzati per tesarne la resistenza e sono veramente tenaci è difficile romperli.... ho preso spunto dai mozzi che realizzare un amico per i nostri F5B...... L'unica cosa abbastanza complicata è come far girare i roving affinchè non ci siano punti troppo vuoti o cavità nascoste... purtroppo però ogni volta trovo qualche difetto..... che piano piano ottimizzerò... Montato sul modello la pala si appiattisce molto bene devo solo cercare risurre l'interasse.... La cosa più complicata è studiare il sistema di molle che permetta alle pale di adagiarsi interamente sulla fusoliera.... Non so a voi ma visto la velocità degli F5J se la pala rimane sotto tende sempre ad aprirsi riducendo l'aerodinamismo che invece io vorrei ottimizzare.... Ciao MGM |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Interessante, quanto riesci a risparmiare in peso rispetto ad un portaelica tutto in alluminio ? Per la molla di richiamo puoi usare delle corde di chitarra, ci sono di diametri diversi e puoi trovare quello che fa al caso tuo. Umberto |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
L'elastico è troppo banale volevo creare qualcosa di inglobato nel carbonio anche perchè ogni elica avrà il suo mozzo..... Per boccare le pale non uso i solidi dadini ma dei perni temperati bloccati dentro la pala..... per cui volevo realizzare qualcosa di particolare.... Ciao MGM |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-10-2009
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |