| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
| facilità elettrico o a scoppio?
ciao a tutti, vorrei il parere di più utenti possibile, secondo voi per un principiante è meglio un elettrico o uno a scoppio? a me, varie persone, fra cui negozianti esperti, hanno detto che l'ely a scoppio è estremamente più stabile e "tranquillo" tanto che con le dovute cautele, in mano ad un principiante può volare (senza esagerare!) senza problemi, motivi: dimensioni ,peso e sopratutto dolcezza nell'erogare la potenza. bhe, che i motri elettrici diano la potenza tutta e subito non è una novità....a me hanno detto che un nitro settato bene permette degli hoovering stabili e semplici. io ho provato con un elettrico (polaris 400) e non sono mai riuscito a farlo volare più che qualche secondo... attendo risposte ragazzi è un argomento interessante!! ciao a tutti!!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| Citazione:
Un nitro settato bene... Implica conoscenza dei motori glow, carburazione, scelta miscela e candela, controlli sistema di alimentazione e pressurizzazione...in poche parole, è facile che il principante manco lo mette in moto Sentire poi "negozianti esperti" che vorrebbero mettere in mano a principianti magari provenienti da elettrici coassiali un classe 50 dicendogli che sta su da solo...non sta proprio da nessuna parte. CAMBIA NEGOZIO | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
come ti hanno già detto, il nitro richiede tutta la gestione del motore, del serbatoio eccetera quindi scegli il nitro se ti interessa e ti appassiona stare dietro ad un motore "vero"
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
| Citazione:
Se settati bene non ci sono differenze nella stabilità. Ci sono diversi fattori che possono portare verso una o l'altra scelta ma non la stabilità nel volo. sia l'uno che l'altro hanno il loro costo di esercizio e a seconda di quanto voli vanno analizzati. (miscela, motore glow, candele) Un motore glow non è indistruttibile. per l'elettrico devi avere una buona scorta di batterie. Quindi anche la classe ha la sua importanza nel determinare la scelta per i costi. elettrico non sporca. In genere col nitro hai piu autonomia di volo.
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
|
mamma mia sai cosa diventa un ely con motore a scoppio.....tutto bello unto credo,parlando di auto a scoppio ogni girata equivale alla successiva pulita...... Inoltre vogliamo mettere tutto il necessario che dobbiamo portarci al campo di volo? miscela,scaldacandela,avviatore,pompa per la benzina,candele di ricambio e via discorrendo senza dimenticare la batteria per i servi e relativo carica batteria.Con l'elettrico devi portare solo le batterie e il caricatore e qualche chiave o cacciavite stop. Ultima modifica di Giobbanni79 : 29 giugno 12 alle ore 00:52 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Genova
|
T-rex 450 pro nello zaino, una ventina di batterie e con lo scooter vado sui monti libero come una farfalla... Però, chissà come mai, sul simulatore il fascino dello scoppio ha sempre la meglio... e credo che la scia di fumo che traccia le traiettorie sia imparagonabile al più pulito elettrico... ma qui si parlava di praticità e facilità per iniziare... Allora un bel 450 settato morbido con un buon governor! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Ho iniziato questa avventura con un Raptor 50 e ringrazio mamma thunder tiger per aver messo in commercio il miglior modello scuola e anche DI PIÛ presente nel panorama elimodellistico. ![]() Il motore é andato bene sin dall'inizio e senza troppe regolazioni, vola ancora nelle mani dell'amico al quale l'ho venduto e se devo dirla tutta l'unica cosa che per me é esagerata é il costo della miscela ma non che le lipo te le regalino. Sul forum troverai tanti aiuti in merito nel caso scegliessi lo scoppio ![]() p.s. L'ho venduto si ma non perché puzzava o fosse sempre sporco, pulirlo a fine volo per me era un rito e il modello se lo meritava ad ogni volo.......mai crashato. Avendo in mano 3 classe 500 e pensando anche a video riprese ho optato per l'elettrico. Ultima modifica di laser02 : 29 giugno 12 alle ore 09:32 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User | Scelta
devo dire che io sono passato a eletrico.. ma solo x questioni di praticita e xche piu pulito.. iniziato ho con un classe 30 a scoppio.. cmq sia oggi come oggi non puoi piu dire che uno sia meglio del altro x imparare.(parlando della classe 50,-600) tutti e due fanno il loro lavoro da mulo solo se impostati e settati bene, e tutti e due hanno le loro finezze e cazzetti da settare e da starci attenti.. cmq sia.. se il portafoglio te lo permette vai di eletrico ..questo solo xche non sporca e una volta settato non dovrebbe (se si ascolta il maestro) piu fare scherzi particolari a scoppio si scarbura da solo.. ect ect ect.. xo a scoppio hai il vantaggio che dopo un pieno puoi subito rifornire e continuare a fare pratica.. l'eletrico ha bisogno di tempi di ricarica notevolmente piu lunghi.. e quindi perdi tempo in qui dimentichi l'imparato e ricominci da capo..(ecco xche serve il portafoglio ben pieno, cosi aquisti piu pacchi batteria e puoi continuare piu velocemente a allenarti)
__________________ TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus |
......aggiungo che un classe 50 / classe 600 é molto piú stabile di un classe450 o 500 ...... e io non sono un commerciante. Ho visto degli elettrici conciati da fare schifo, mai puliti e mai controllati.....per finire poi a chiedere aiuto sul perché il modello non funzionava come prima Se vuoi aiuto qui lo trovi. Ultima modifica di laser02 : 29 giugno 12 alle ore 09:43 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
|
Se devi cominciare, allora vai ad un campo di volo , e vedi cosa usano. Per mia esperienza, ti consiglio per cominciare un classe 30 hirobo a scoppio, che è il miglior compromesso tra stabilità, e costi di gestione. Premetto che volo io volo elettrico con un hirobo freya classe 90, prima ho volato nitro con un rex 700, sono passato dai 450 elettrici al 30 a scoppio. la gestione fino alle classe 500 è piu' facile elettrica, , ma dal 30 in su il nitro è ancora più immediato, sempre che non ti faccia 2 o 3 caricabatterie, ed una cassa di lipo. Per lo sporco, ti dico..non sò come tengono gli eli gli altri, ma io uso lubrificare molto gli organi meccanici , e quindi oltre al normale sporco che raccogli nei decolli e nel volo mi trovo qualche residuo di grasso e, se non vuoi un eli schifoso e sudicio, a fine sessione devi ripulire sempre... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |