Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 12, 23:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
facilità elettrico o a scoppio?

ciao a tutti, vorrei il parere di più utenti possibile, secondo voi per un principiante è meglio un elettrico o uno a scoppio? a me, varie persone, fra cui negozianti esperti, hanno detto che l'ely a scoppio è estremamente più stabile e "tranquillo" tanto che con le dovute cautele, in mano ad un principiante può volare (senza esagerare!) senza problemi, motivi: dimensioni ,peso e sopratutto dolcezza nell'erogare la potenza. bhe, che i motri elettrici diano la potenza tutta e subito non è una novità....a me hanno detto che un nitro settato bene permette degli hoovering stabili e semplici. io ho provato con un elettrico (polaris 400) e non sono mai riuscito a farlo volare più che qualche secondo...
attendo risposte ragazzi
è un argomento interessante!!
ciao a tutti!!!
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 23:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, vorrei il parere di più utenti possibile, secondo voi per un principiante è meglio un elettrico o uno a scoppio? a me, varie persone, fra cui negozianti esperti, hanno detto che l'ely a scoppio è estremamente più stabile e "tranquillo" tanto che con le dovute cautele, in mano ad un principiante può volare (senza esagerare!) senza problemi, motivi: dimensioni ,peso e sopratutto dolcezza nell'erogare la potenza. bhe, che i motri elettrici diano la potenza tutta e subito non è una novità....a me hanno detto che un nitro settato bene permette degli hoovering stabili e semplici. io ho provato con un elettrico (polaris 400) e non sono mai riuscito a farlo volare più che qualche secondo...
attendo risposte ragazzi
ciao a tutti!!!
Nelle tue parole c' è già più di una risposta corretta...
Un nitro settato bene...
Implica conoscenza dei motori glow, carburazione, scelta miscela e candela, controlli sistema di alimentazione e pressurizzazione...in poche parole, è facile che il principante manco lo mette in moto
Sentire poi "negozianti esperti" che vorrebbero mettere in mano a principianti magari provenienti da elettrici coassiali un classe 50 dicendogli che sta su da solo...non sta proprio da nessuna parte.
CAMBIA NEGOZIO
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 00:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
attendo risposte ragazzi
ciao a tutti!!!
le caratteristiche di un modello di elicottero sono correlate al progetto e al diametro del rotore, la motorizzazione fa la differenza ma meno del resto

come ti hanno già detto, il nitro richiede tutta la gestione del motore, del serbatoio eccetera

quindi scegli il nitro se ti interessa e ti appassiona stare dietro ad un motore "vero"
Vecchio 29 giugno 12, 00:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Data registr.: 30-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
le caratteristiche di un modello di elicottero sono correlate al progetto e al diametro del rotore, la motorizzazione fa la differenza ma meno del resto

come ti hanno già detto, il nitro richiede tutta la gestione del motore, del serbatoio eccetera

quindi scegli il nitro se ti interessa e ti appassiona stare dietro ad un motore "vero"
l'elettrico sta diventando piu potente del nitro.
Se settati bene non ci sono differenze nella stabilità.
Ci sono diversi fattori che possono portare verso una o l'altra scelta ma non la stabilità nel volo.

sia l'uno che l'altro hanno il loro costo di esercizio e a seconda di quanto voli vanno analizzati. (miscela, motore glow, candele) Un motore glow non è indistruttibile.

per l'elettrico devi avere una buona scorta di batterie.
Quindi anche la classe ha la sua importanza nel determinare la scelta per i costi.

elettrico non sporca.
In genere col nitro hai piu autonomia di volo.
Vecchio 29 giugno 12, 00:47   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2011
mamma mia sai cosa diventa un ely con motore a scoppio.....tutto bello unto credo,parlando di auto a scoppio ogni girata equivale alla successiva pulita......
Inoltre vogliamo mettere tutto il necessario che dobbiamo portarci al campo di volo? miscela,scaldacandela,avviatore,pompa per la benzina,candele di ricambio e via discorrendo senza dimenticare la batteria per i servi e relativo carica batteria.Con l'elettrico devi portare solo le batterie e il caricatore e qualche chiave o cacciavite stop.

Ultima modifica di Giobbanni79 : 29 giugno 12 alle ore 00:52
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 05:02   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-01-2009
T-rex 450 pro nello zaino, una ventina di batterie e con lo scooter vado sui monti libero come una farfalla...
Però, chissà come mai, sul simulatore il fascino dello scoppio ha sempre la meglio...
e credo che la scia di fumo che traccia le traiettorie sia imparagonabile al più pulito elettrico...
ma qui si parlava di praticità e facilità per iniziare...
Allora un bel 450 settato morbido con un buon governor!
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 09:24   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
attendo risposte ragazzi
ciao a tutti!!!
Che l'elettrico sia piú pulito e sia meno impegnativo come motorizzazione sono d'accordo ma non vedo tutto sto cinema elencato nelle risposte arrivate.
Ho iniziato questa avventura con un Raptor 50 e ringrazio mamma thunder tiger per aver messo in commercio il miglior modello scuola e anche DI PIÛ presente nel panorama elimodellistico.
Il motore é andato bene sin dall'inizio e senza troppe regolazioni, vola ancora nelle mani dell'amico al quale l'ho venduto e se devo dirla tutta l'unica cosa che per me é esagerata é il costo della miscela ma non che le lipo te le regalino.
Sul forum troverai tanti aiuti in merito nel caso scegliessi lo scoppio

p.s.
L'ho venduto si ma non perché puzzava o fosse sempre sporco, pulirlo a fine volo per me era un rito e il modello se lo meritava ad ogni volo.......mai crashato.
Avendo in mano 3 classe 500 e pensando anche a video riprese ho optato per l'elettrico.

Ultima modifica di laser02 : 29 giugno 12 alle ore 09:32
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 09:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di broeselbroesel

Data registr.: 06-05-2008
Immagini: 7
Scelta

devo dire che io sono passato a eletrico.. ma solo x questioni di praticita e xche piu pulito..
iniziato ho con un classe 30 a scoppio..
cmq sia oggi come oggi non puoi piu dire che uno sia meglio del altro x imparare.(parlando della classe 50,-600)

tutti e due fanno il loro lavoro da mulo solo se impostati e settati bene, e tutti e due hanno le loro finezze e cazzetti da settare e da starci attenti..

cmq sia.. se il portafoglio te lo permette vai di eletrico ..questo solo xche non sporca e una volta settato non dovrebbe (se si ascolta il maestro) piu fare scherzi particolari
a scoppio si scarbura da solo.. ect ect ect..

xo a scoppio hai il vantaggio che dopo un pieno puoi subito rifornire e continuare a fare pratica..
l'eletrico ha bisogno di tempi di ricarica notevolmente piu lunghi.. e quindi perdi tempo in qui dimentichi l'imparato e ricominci da capo..(ecco xche serve il portafoglio ben pieno, cosi aquisti piu pacchi batteria e puoi continuare piu velocemente a allenarti)
Vecchio 29 giugno 12, 09:39   #9 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
......aggiungo che un classe 50 / classe 600 é molto piú stabile di un classe450 o 500 ...... e io non sono un commerciante. Ho visto degli elettrici conciati da fare schifo, mai puliti e mai controllati.....per finire poi a chiedere aiuto sul perché il modello non funzionava come prima
Se vuoi aiuto qui lo trovi.

Ultima modifica di laser02 : 29 giugno 12 alle ore 09:43
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 09:44   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
Se devi cominciare, allora vai ad un campo di volo , e vedi cosa usano.

Per mia esperienza, ti consiglio per cominciare un classe 30 hirobo a scoppio, che è il miglior compromesso tra stabilità, e costi di gestione.

Premetto che volo io volo elettrico con un hirobo freya classe 90, prima ho volato nitro con un rex 700, sono passato dai 450 elettrici al 30 a scoppio.

la gestione fino alle classe 500 è piu' facile elettrica, , ma dal 30 in su il nitro è ancora più immediato, sempre che non ti faccia 2 o 3 caricabatterie, ed una cassa di lipo.

Per lo sporco, ti dico..non sò come tengono gli eli gli altri, ma io uso lubrificare molto gli organi meccanici , e quindi oltre al normale sporco che raccogli nei decolli e nel volo mi trovo qualche residuo di grasso e, se non vuoi un eli schifoso e sudicio, a fine sessione devi ripulire sempre...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks