Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 12, 11:44   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2008
Os 55 Ax

domanda, è possibile volare co os 55AX con miscela 80-20, senza nitrometano dunque, senza avere spegnimeti in volo dopo 3-4 minuti?
Perchè dopo una serie di prove tubetti altezza serbatoio candele a terra sembra tutto ok ecc. ecc.
Sono arrivato alla conclusione che senza nitro mi sa che non si può fare.
Grazie
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 12:09   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di SONKITACANARAMA

Data registr.: 10-01-2007
Non ho mai usato nitro sui 2T e problemi di carburazione li ho riscontrati solo con il cambio stagionale (umidità e temperature), ma una volta fatte le necessarie correzioni, tutti i miei motori girano perfettamente. Ho provato togliere il nitro anche dal 4T, sull' OS 70 FL, ma allora bisogna tenerlo alllegro di giri.
Spero di esserti stato d'aiuto.
ciao
Vecchio 25 giugno 12, 13:44   #3 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giuvg Visualizza messaggio
domanda, è possibile volare co os 55AX con miscela 80-20, senza nitrometano dunque, senza avere spegnimeti in volo dopo 3-4 minuti?
Perchè dopo una serie di prove tubetti altezza serbatoio candele a terra sembra tutto ok ecc. ecc.
Grazie
Della stessa serie ho il 120 e vado con(solo) ricino 18% +5% nitro.No problem! Prova!Giorgio

Ultima modifica di giobass : 20 luglio 13 alle ore 20:13
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 15:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Grazie

Ciao.
Sicuramente il 20% d'olio è un pò esagerato, il 15% è sufficiente (magari in questi giorni così caldi anche il 16% può andar bene).

Per tale motore il nitrometano non è un componente indispensabile, si può utilizzare ma il motore dovrebbe girare tranquillamente anche senza.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 12:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Grazie
Non andrei oltre il 16% di olio di buona qualità tipo Carbulin o Motul Micro. Il nitrometano è indispensabile per avere un motore regolare ed affidabile in ogni occasione. Io sono per il 10%. Ci sono molti puristi che si scandalizzano al solo sentire la parola "nitrometano" e magari portano la loro esperienza di motori perfettamente funzionanti.
Tutto dipende da quello che fai col tuo modello. Se ti piace girovagare per il cielo con calma e tranquillità chiedendo al motore il minimo sindacabile, puoi risparmiare sul nitrometano. Se invece ti piace l'acrobazia, le salite verticali, le fondate profonde, le riprese immediate dopo un minimo prolungato e se chiedi al motore il massimo che può darti, allora DEVI usare il nitrometano.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 15:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Ci sono molti puristi che si scandalizzano al solo sentire la parola "nitrometano" e magari portano la loro esperienza di motori perfettamente funzionanti.
Non ti preoccupare, non mi scandalizzo a sentire la parola nitrometano visto che lo ordino a bidoni di 5 litri...

Se mi dici che su un 4T è indispensabile, assolutamente nulla da discutere, "viaggio" al 20% con quelli.

Volendo puoi utilizzarlo tranquillamente anche sui 2T, ma non è indispensabile, il motore gira ugualmente regolare.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 12:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Non ti preoccupare, non mi scandalizzo a sentire la parola nitrometano visto che lo ordino a bidoni di 5 litri...

Se mi dici che su un 4T è indispensabile, assolutamente nulla da discutere, "viaggio" al 20% con quelli.

Volendo puoi utilizzarlo tranquillamente anche sui 2T, ma non è indispensabile, il motore gira ugualmente regolare.
Non mi riferivo a te con il temine "puristi". Esprimevo un parere di natura generale.
Ognuno ha la sua storia e si basa su quella magari arricchendola anche dei consigli e delle esperienze altrui. Io ho trovato che il nitrometano migliora di molto l'affidabilità del motore. A meno che .....vorresti forse dire che i miei motori oltre che alcolizzati sono anche nitrometanizzati ?
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 13:11   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2008
nitro

Il discorso è che io preferisco non utilizzare il nitro....
con un st 40 volo bene senza
con un asp 25, dopo 3 quattro minuti cronometrati si pegne in volo, le ho provate tutte ma senza 5 meglio 10 % di nitro il motore non regge, così è perfetto.
con OS 55 Ax ho identici spegnimenti in volo, ma voglio sperare che sia una questione di aggiustamento carburazione, perchè ritengo che i materiali dell'OS e la lavorazione siano qualitativamente migliori, anche se è vero che le istruzioni parlano di 5-10 % di nitro anche per OS
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 17:01   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-06-2004
Citazione:
con un asp 25, dopo 3 quattro minuti cronometrati si pegne in volo, le ho provate tutte ma senza 5 meglio 10 % di nitro il motore non regge, così è perfetto.
con OS 55 Ax ho identici spegnimenti in volo, ma voglio sperare che sia una questione di aggiustamento carburazione, perchè ritengo che i materiali dell'OS e la lavorazione siano qualitativamente migliori, anche se è vero che le istruzioni parlano di 5-10 % di nitro anche per OS
Se vuoi utilizzare miscela senza nitro non puoi pretendere che il motore tiri le stesse eliche che utilizzi magari con il 15 o 20 di nitro,
pena un surriscaldamento con conseguente smagrimento dopo pochi minuti di funzionamento.
Aggiungere nitro equivale ad aggiungere ossigeno alla miscela, e quindi la possibilita'
di bruciare piu' carburante ergo la potenza aumenta.
Io utilizzo una mix con solo il 15 di olio Motul anche sui quattro tempi riducendo di un pollice il passo o il diametro dell'elica e ti assicuro che il funzionamento rimane regolare.
Ovviamente la carburazione sia di minimo che di massimo va rivista perche' passando
da una miscela nitrata ad una senza nitro ti ritrovi il motore grasso sia di minimo che di massimo.
Un saluto Savino.
savino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 19:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Allora, nitro o non nitro cerchiamo di risolvere il tuo problema.
Lo spegnimento!
Premesso che tu stia utilizzando una miscela con il giusto quantitativo d'olio.
In primis l'apertura sotto la naca motore, ci deve essere e deve avere un'area di apertura dalle tre alle quattro volte quella di entrata dell'aria.
Secondo, la carburazione va regolata un pelino grassa di massimo in modo da poter raffreddare di piu il motore specie nella stagione calda.
Se il motore continua a scaldare e spegnersi allora sforza e come gia ti hanno suggerito potresti avere un'elica sovradimensionata per tale motore.
Ps. se il manuale parla di nitro 5-10% mettilo, specie nella stagione calda, al contrario di quello che si pensa, aiuta a tenere piu fresco il motore.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks