| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
| Os 55 Ax
domanda, è possibile volare co os 55AX con miscela 80-20, senza nitrometano dunque, senza avere spegnimeti in volo dopo 3-4 minuti? Perchè dopo una serie di prove tubetti altezza serbatoio candele a terra sembra tutto ok ecc. ecc. Sono arrivato alla conclusione che senza nitro mi sa che non si può fare. Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Cologna Veneta (VR)
![]() |
Non ho mai usato nitro sui 2T e problemi di carburazione li ho riscontrati solo con il cambio stagionale (umidità e temperature), ma una volta fatte le necessarie correzioni, tutti i miei motori girano perfettamente. Ho provato togliere il nitro anche dal 4T, sull' OS 70 FL, ma allora bisogna tenerlo alllegro di giri. Spero di esserti stato d'aiuto. ciao
__________________ .... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai.....http://www.piumaproject.com/ |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
| Citazione:
Ultima modifica di giobass : 20 luglio 13 alle ore 20:13 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ciao. Sicuramente il 20% d'olio è un pò esagerato, il 15% è sufficiente (magari in questi giorni così caldi anche il 16% può andar bene). Per tale motore il nitrometano non è un componente indispensabile, si può utilizzare ma il motore dovrebbe girare tranquillamente anche senza. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Citazione:
Tutto dipende da quello che fai col tuo modello. Se ti piace girovagare per il cielo con calma e tranquillità chiedendo al motore il minimo sindacabile, puoi risparmiare sul nitrometano. Se invece ti piace l'acrobazia, le salite verticali, le fondate profonde, le riprese immediate dopo un minimo prolungato e se chiedi al motore il massimo che può darti, allora DEVI usare il nitrometano. ciao a tutti | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Se mi dici che su un 4T è indispensabile, assolutamente nulla da discutere, "viaggio" al 20% con quelli. Volendo puoi utilizzarlo tranquillamente anche sui 2T, ma non è indispensabile, il motore gira ugualmente regolare. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Citazione:
Ognuno ha la sua storia e si basa su quella magari arricchendola anche dei consigli e delle esperienze altrui. Io ho trovato che il nitrometano migliora di molto l'affidabilità del motore. A meno che .....vorresti forse dire che i miei motori oltre che alcolizzati sono anche nitrometanizzati ? | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
| nitro
Il discorso è che io preferisco non utilizzare il nitro.... con un st 40 volo bene senza con un asp 25, dopo 3 quattro minuti cronometrati si pegne in volo, le ho provate tutte ma senza 5 meglio 10 % di nitro il motore non regge, così è perfetto. con OS 55 Ax ho identici spegnimenti in volo, ma voglio sperare che sia una questione di aggiustamento carburazione, perchè ritengo che i materiali dell'OS e la lavorazione siano qualitativamente migliori, anche se è vero che le istruzioni parlano di 5-10 % di nitro anche per OS |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-06-2004
| Citazione:
pena un surriscaldamento con conseguente smagrimento dopo pochi minuti di funzionamento. Aggiungere nitro equivale ad aggiungere ossigeno alla miscela, e quindi la possibilita' di bruciare piu' carburante ergo la potenza aumenta. Io utilizzo una mix con solo il 15 di olio Motul anche sui quattro tempi riducendo di un pollice il passo o il diametro dell'elica e ti assicuro che il funzionamento rimane regolare. Ovviamente la carburazione sia di minimo che di massimo va rivista perche' passando da una miscela nitrata ad una senza nitro ti ritrovi il motore grasso sia di minimo che di massimo. Un saluto Savino. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Lo spegnimento! Premesso che tu stia utilizzando una miscela con il giusto quantitativo d'olio. In primis l'apertura sotto la naca motore, ci deve essere e deve avere un'area di apertura dalle tre alle quattro volte quella di entrata dell'aria. Secondo, la carburazione va regolata un pelino grassa di massimo in modo da poter raffreddare di piu il motore specie nella stagione calda. Se il motore continua a scaldare e spegnersi allora sforza e come gia ti hanno suggerito potresti avere un'elica sovradimensionata per tale motore. Ps. se il manuale parla di nitro 5-10% mettilo, specie nella stagione calda, al contrario di quello che si pensa, aiuta a tenere piu fresco il motore. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |