Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 12, 20:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabbiano1rosso

Data registr.: 16-05-2008
Trovare trascinatore di un ASP 52 4t

Sto cercando il ricambio in oggetto (la mezzaluna che si monta sul mozzo dell'asse porta elica, tanto per capirci). Senza andare in Europa qualcuno può darmi indicazioni in merito? Ho provato presso i più noti negozi ma nisba.
Grazie.
Ferdinando
gabbiano1rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 20:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Potresti dirmi a che serve, non l'ho mai capito...
Vecchio 03 giugno 12, 20:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioqui

Data registr.: 30-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gabbiano1rosso Visualizza messaggio
Sto cercando il ricambio in oggetto (la mezzaluna che si monta sul mozzo dell'asse porta elica, tanto per capirci). Senza andare in Europa qualcuno può darmi indicazioni in merito? Ho provato presso i più noti negozi ma nisba.
Grazie.
Ferdinando

Ciao
1- A mio parere se ti rechi in un ricambi per attrezzi agricoli la trovi....eventualmente qualche colpo di lima per adeguarlo al tuo motore.
2- Oppure puoi rivolgerti all'utente 2m86 quì su barone che revisiona motori, ricostruendo particolari.
3- Altrimenti potresti provare da Just Engine (inghilterra) qui :

www.justengines.co.uk

Di più nin zò.
Saluti
Giorgio
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 10:36   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gabbiano1rosso Visualizza messaggio
Grazie.
Ferdinando
Se non trovi l'originale o una mezzaluna da adattare, puoi ricavartela in questo modo:

Step 1

con un calibro misura la lunghezza e la larghezza della cava sull'albero.

step 2

in una ferramenta acquista una punta da trapano per il ferro (non quelle al cobalto) del diametro adatto pari alla lunghezza della mezzaluna o poco più.

step 3

con la punta stretta verticalmente in una morsa e un buon seghetto a ferro, esegui sul codolo un taglio longitudinale (come se dovessi dividere la punta in due metà tagliate per lungo), profondo 2 o 3 mm.

step 4

rimetti orizzontalmente in morsa la punta ed esegui un taglio dello spessore della mezzaluna.
A questo punto dovresti aver ottenuto una mezza luna pressappoco della lunghezza e dello spessore giusto.

step 5

con una buona lima a ferro, aggiusta spessore e lunghezza della mezzaluna poco per volta provandola in sede e misurando spesso col calibro.

step 6

una volta che la mezzaluna entrerà in sede, con alcuni colpi di lima dovrai adattarne l'atezza alla cava presente sul trascina-elica, che dovrà entrare forzando pochissimo e senza giochi laterali.

Ps non usare il disco del dremel per ricavare la mezzaluna perché scalderà il metallo eccessivamente causandone lo snervamento.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 14:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
scusate se assumo un tono da professorino ( ma la meccanica è il mio mestiere e non trovo altro modo ...)
la "mezzaluna" a cui ci si riferisce si chiama linguetta a disco o, più brevemente, linguetta ed è unificata nella tabella UNI 6606-69 di cui allego parte
attenzione ad autocostruirsela, può funzionare ma, date le tolleranze in essere ( H9 e H12 come vedete dalla tabella ) c'è il rischio di rovinare la sede relativa nell'albero o nel mozzo...e allora sì che sarebbero dolori.....oltre che potenzialmente pericoloso...

come suggerito da qcuno, dai ricambisti per decespugliatori/motoseghe ma anche di ciclomotori dovresti trovarla ( ma portandoti motore e trascinatore dietro ) oppure JustEngines ( ma per quel solo oggettino le ss potrebbero superarne il prezzo... )

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 15:12
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 19:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Ma a cosa serve?!!!!!!
Vecchio 04 giugno 12, 19:42   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Ma a cosa serve?!!!!!!
Serve a rendere solidale il trascinaelica d'alluminio con l'albero, se non ci fosse i due elementi scivolerebbero tra loro.

Io me lo sono rifatto partendo da una di quelle rondelle spesse d'ottone che si usano come distanziali nelle cerniere delle finestre, ci va tanta pazienza ma funziona.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 21:17   #8 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti per le risposte. Ho una "linguetta" di un OS 70 4t che naturalmente è più grande. Proverò con tanta pazienza ad adattarla.
Ferdinando
Vecchio 07 giugno 12, 21:20   #9 (permalink)  Top
User

Ho adattato la linguetta del 70 4t os al motore in questione. Perfetto.
Nei prossimi giorni l'accensione.
Un saluto.
Ferdinando
Vecchio 08 giugno 12, 15:08   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Ottimo...

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks