Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 12, 23:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dabliz77

Data registr.: 09-05-2012
Problemi Con Calmato Trainer

Ciao a tutti,sono nuovo nel forum,mi presento sono Devis e da poco esercito con tanta felicità questo meraviglioso hobby,ho cominciato a volare con l easy glider pro che ho tutt' ora e sono passato ad un calmato trainer a scoppio,ho un piccolo quesito da porvi è più una mia curiosità.Nella fase di unione delle 2 semiali e oramai incollate tramite baionetta allegata con epossidica,ho provato per sfizio a prendere con due dita,un dito nell' estremità del BE l' altro dito nell' estremità del BU il centro esatto dell' ala intera,ovvero a 80 cm visto che l' ala intera misura 160cm,per vedere se fosse bilanciata e con stupore mi pendeva nella parte dx. Con dei piombi da pesca ho provato ad applicarli sulla parte più esterna della semiala sx fermandolo provvisoriamente con del nastro adesivo finchè non ho bilanciato l' intera ala,ho dovuto mettere ben 8 grammi. Sono 4 mesi ormai che volo con l' aereo con questo assetto,le prime volte aiutato da un esperto del campo,ha dovuto trimmare in fase di collaudo ancora un po' a sx perchè tendeva a virare a dx e infatti guardando gli alettoni da fermo, si vede che quello di sx è 3 mm più alto rispetto al profilo alare e quello di dx logicamente più basso di 3 mm. Ieri ho provato allora sempre per sfizio a montare tutto l' aereo e provare il bilanciamento sempre con le dita prendendolo dal muso e dalla coda sempre al centro nell' asse di rollio praticamente e alzandolo da terra di qualche cm,mi pende effettivamente a dx ancora e per bilanciarlo ho dovuto aggiungere altri 8 grammi sull' estremità della semi ala sx. Che non sia per questo che gli alettoni non sono perfettamente allineati al profilo alare? chiedo un consiglio a voi prima del collaudo con zavorra
dabliz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 10:08   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 08-05-2012
16 grammi non sono una zavorra e incidono poco sulle prestazioni del modello. Non è un problema qualche tacca di trim in volo ma a terra bisognerebbe partire con le superfici mobili a zero. Controlla che sia a zero anche il timone. Sui trainer con un generoso diedro alare,il timone a destra puó portare a un rollio verso destra ma prima di tutto il modello deve essere bilanciato a terra.
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 10:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Meaver

Data registr.: 24-03-2012
prova a riazzerare tutti i trim, e risettarlo in aria, mettettendo anche le squadrette dei servi sempre a zero. Poi tieni conto che un trainer come il calmato40 ha un forte diedro alare e dovrebbe autostabilizzarsi da solo nell'asse del rollio.
se vira ancora a destra sicuramente sarà dovuto anche all'effetto giroscopico della coppia del motore.
Un pò di trim e via in volo.
Meaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 11:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Controlla anche la svergolatura delle ali, ne ho visto uno di calmato che aveva una bella svergolatura.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 12:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dabliz77

Data registr.: 09-05-2012
ringrazio tutti voi per i consigli,proverò a fare qualche esperimento poi si vedrà
dabliz77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks