Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 10, 22:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Question Calmato trainer 40

Mi rivolgo principalmente agli utilizzatori di aeromodelli a scoppio. Mi accingo ad esporre questo argomento sperando che qualcuno possa chiarirmi le idee allo stato attuale piuttosto confuse. Ora esporrò in successione le operazioni che farei e, se a Vostro parere risultassero errate, per favore correggetele Argomento: corretta sincronizzazione dell'apertura e chiusura della farfalla del carburatore tra lo stick motore e relativo trim. al termine della fase di assemblaggio del modello. Sequenza delle operazioni: 1° accendo la TX e ricevente - 2° sposto all'indietro lo stick del motore e relativo trim conseguentemente la squadretta del servo, azionata dal tirante, si sposta all'indietro e quind la farfalla del carburatore si chiude del tutto - 3° Serro ben bene la brugola sulla squadretta che blocca il tirante - 4° agisco sul trim della TX avanzandolo di qualche tacca fino a che la farfalla del carburatore si riapre di circa 1 - 1,5 mm. circa per permettere al motore di girare al minimo.- 5° Terminate queste operazioni, accendo il motore e quindi provvedo a carburarlo regolando in successione lo spillo del massimo e, se necessario, quello del minimo. In sostanza questi due spilli servono alla giusta carburazione del motore e non hanno nulla da spartire con il relativo trim preposto solamente ad aprire la farfalla del carburatore di quel tanto da permettere, come già detto, la tenuta del minimo del motore. In volo si agirà sullo stesso dispositivo ogniqualvolta si voglia modificare il numero dei giri sempre riferiti al minimo. Infine,una volta atterrati, spostando il trim tutto all'indietro, si potrà spegnere il motore. Non ho altro da dirvi. Spero di essere stato chiaro.Scusate la banalità dell'argomento ma cercate di capirmi - di queste cose ne mastico poco ed ho tanto da imparare. In attesa di possibili riscontri Vi invio tanti saluti - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 09:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Mi rivolgo principalmente agli utilizzatori di aeromodelli a scoppio. Mi accingo ad esporre questo argomento sperando che qualcuno possa chiarirmi le idee allo stato attuale piuttosto confuse. Ora esporrò in successione le operazioni che farei e, se a Vostro parere risultassero errate, per favore correggetele Argomento: corretta sincronizzazione dell'apertura e chiusura della farfalla del carburatore tra lo stick motore e relativo trim. al termine della fase di assemblaggio del modello. Sequenza delle operazioni: 1° accendo la TX e ricevente - 2° sposto all'indietro lo stick del motore e relativo trim conseguentemente la squadretta del servo, azionata dal tirante, si sposta all'indietro e quind la farfalla del carburatore si chiude del tutto - 3° Serro ben bene la brugola sulla squadretta che blocca il tirante - 4° agisco sul trim della TX avanzandolo di qualche tacca fino a che la farfalla del carburatore si riapre di circa 1 - 1,5 mm. circa per permettere al motore di girare al minimo.- 5° Terminate queste operazioni, accendo il motore e quindi provvedo a carburarlo regolando in successione lo spillo del massimo e, se necessario, quello del minimo. In sostanza questi due spilli servono alla giusta carburazione del motore e non hanno nulla da spartire con il relativo trim preposto solamente ad aprire la farfalla del carburatore di quel tanto da permettere, come già detto, la tenuta del minimo del motore. In volo si agirà sullo stesso dispositivo ogniqualvolta si voglia modificare il numero dei giri sempre riferiti al minimo. Infine,una volta atterrati, spostando il trim tutto all'indietro, si potrà spegnere il motore. Non ho altro da dirvi. Spero di essere stato chiaro.Scusate la banalità dell'argomento ma cercate di capirmi - di queste cose ne mastico poco ed ho tanto da imparare. In attesa di possibili riscontri Vi invio tanti saluti - Ferdinando.
nella tua esposizione/procedura c'è qualcosa che non mi convince: nei punti 2 e 3

perchè sposti il trim per eseguire le regolazione di base? il trim serve per le regolazioni fini....

mi spiego meglio: una volta montato il rinvio ti devi assicurare che, al movimento dello stick corrisponda analogo movimento della farfalla ma SOPRATUTTO analoga posizione di questa.( quando sarai in volo se hai 3/4 di stick devi avere 3/4 di motore......)
per cui: metti stick e trim al CENTRO ( e sub trim, se lo hai, a 0 ) e blocchi il rinvio in modo che la farfalla sia aperta ( + o -) a metà della sua rotazione.

quindi porti lo stick al massimo e verifichi la totale apertura della farfalla ( solitamente la corsa del servo è esuberante, quindi agisci sul fine corsa della tx per far sì che il servo non sforzi ) porti lo stick al minimo e regoli il fine corsa in modo che la farfalla sia aperta 1-1,5 mm = finito: le regolazioni successive ( del minimo ) le farai, a motore in moto, con il trim.

corretto quello che scrivi in seguito: come puoi capire la ( eventuale ) regolazione del trim non può influire sulla carburazione ( condizionata solo dal movimento degli spilli )

per spegnere il motore a terra si dovrebbe usare la funizone throttle-cut, presente su quasi tutte le tx, se la tua ne fosse sprovvista puoi usare il trim "spingendolo" oltre la posizione di minimo ( a me non piace molto: ogni volta devi poi ritrovare la giusta posizione del trim al minimo...preferisco tappare un attimo lo scarico....ma forse è un retaggio di quando praticavo automodellismo.....)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 08:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
ho omesso di precisare un particolare........che ritengo ovvio ma che è bene rimarcare: all'accensione della rx, con stick del gas su tx al centro, trim e sub-trim azzerati, è ovviamente necessario verificare che la squadretta del servo sia in posizione centrale...altrimenti tutta la procedura partirebbe da una base errata.

se non lo fosse, si deve logicamente togliere la vite e riposizionarla, poi procedere con quanto descritto sopra
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 15:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Smile Calmato trainer 40

Grazie Simone per la tempestiva ed esauriente risposta peraltro completata dalla precisazione assai utile. Non ti nascondo, infatti, che quell'operazione l'avrei senz'altro saltanta poichè avrei seguito passo dopo passo le tue prime indicazioni. Riguardo al tipo di radio (che non ho indicato per mera svista) è una Graupner digitale MX 22 il cui manuale non riporta alcuna funzione denominata "sub trim". Da un attento esame, però, vi è un menù in cui vengono inseriti parametri relativi ai singoli servocomandi collegati ed in particolare il verso di rotazione, la corsa, la limitazione dell'escursione ed infine la posizione del "NEUTRO" che non sarebbe altro che l'impostazione del punto di neutro della corsa dei servocomandi per la loro regolazione. A mio giudizio il neutro equivarrebbe ad un sub-trim. Correggimi se sbaglio. Infine, riguardo allo spegnimento del motore, l'apparato ha una funzione che una volta impostato un trimmaggio per un corretto funzionamento al minimo, se il trim viene spostato fino al fondocorsa in direzione "spegnimento motore", sul display rimane segnata la sua ultima posizione. Alla successiva riaccensione del motore premendo semplicemente in direzione "gas", il sistema provvede automaticamente a ripristinare le impostazioni di minimo. Più semplice di così..... A questo punto, riordinate e chiarite grazie a te le idee, rinnovo i ringraziamenti e saluti che estendo a tutti gli appartenenti al Forum - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 13:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Riguardo al tipo di radio (che non ho indicato per mera svista) è una Graupner digitale MX 22 il cui manuale non riporta alcuna funzione denominata "sub trim". Da un attento esame, però, vi è un menù in cui vengono inseriti parametri relativi ai singoli servocomandi collegati ed in particolare il verso di rotazione, la corsa, la limitazione dell'escursione ed infine la posizione del "NEUTRO" che non sarebbe altro che l'impostazione del punto di neutro della corsa dei servocomandi per la loro regolazione. A mio giudizio il neutro equivarrebbe ad un sub-trim. Correggimi se sbaglio. Infine, riguardo allo spegnimento del motore, l'apparato ha una funzione che una volta impostato un trimmaggio per un corretto funzionamento al minimo, se il trim viene spostato fino al fondocorsa in direzione "spegnimento motore", sul display rimane segnata la sua ultima posizione. Alla successiva riaccensione del motore premendo semplicemente in direzione "gas", il sistema provvede automaticamente a ripristinare le impostazioni di minimo. Più semplice di così..... A questo punto, riordinate e chiarite grazie a te le idee, rinnovo i ringraziamenti e saluti che estendo a tutti gli appartenenti al Forum - Ferdinando.
non conosco Graupner ( non avendola mai avuta tra le mani...) ma la MX-22 è una signora radio....ed ha, certamente, tutto quanto io ho indicato ( ed anche di più...) solo che Graupner, mi dicono, usa menù, diciture ed anche "logiche" un po' diverse da Futaba/Hitec ( vedi per esempio gli esponenziali: chi usa Graupner mi dice che gli exp hanno uso inverso rispetto a futaba:devi mettere un valore positivo per avere esponenziale a differenza di futaba/hitec dove il valore deve essere negativo per avere lo stesso effetto ) per cui quello che descrivi è certamente corretto.

felice di esserti stato di aiuto
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 13:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Ancora grazie e saluti - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calmato 40 Trainer draco72 Aeromodellismo Principianti 51 31 gennaio 15 20:02
calmato 1400 trainer cielo1965 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 18 maggio 09 17:10
Trainer calmato thehit Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 21 marzo 09 23:08
trainer calmato motore ? oscar77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 15 gennaio 08 19:22
Simulatore per trainer calmato giovi1903 Aeromodellismo Principianti 6 26 marzo 07 16:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002