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Ferd67 25 gennaio 10 22:44

Calmato trainer 40
 
Mi rivolgo principalmente agli utilizzatori di aeromodelli a scoppio. Mi accingo ad esporre questo argomento sperando che qualcuno possa chiarirmi le idee allo stato attuale piuttosto confuse. Ora esporrò in successione le operazioni che farei e, se a Vostro parere risultassero errate, per favore correggetele Argomento: corretta sincronizzazione dell'apertura e chiusura della farfalla del carburatore tra lo stick motore e relativo trim. al termine della fase di assemblaggio del modello. Sequenza delle operazioni: 1° accendo la TX e ricevente - 2° sposto all'indietro lo stick del motore e relativo trim conseguentemente la squadretta del servo, azionata dal tirante, si sposta all'indietro e quind la farfalla del carburatore si chiude del tutto - 3° Serro ben bene la brugola sulla squadretta che blocca il tirante - 4° agisco sul trim della TX avanzandolo di qualche tacca fino a che la farfalla del carburatore si riapre di circa 1 - 1,5 mm. circa per permettere al motore di girare al minimo.- 5° Terminate queste operazioni, accendo il motore e quindi provvedo a carburarlo regolando in successione lo spillo del massimo e, se necessario, quello del minimo. In sostanza questi due spilli servono alla giusta carburazione del motore e non hanno nulla da spartire con il relativo trim preposto solamente ad aprire la farfalla del carburatore di quel tanto da permettere, come già detto, la tenuta del minimo del motore. In volo si agirà sullo stesso dispositivo ogniqualvolta si voglia modificare il numero dei giri sempre riferiti al minimo. Infine,una volta atterrati, spostando il trim tutto all'indietro, si potrà spegnere il motore. Non ho altro da dirvi. Spero di essere stato chiaro.Scusate la banalità dell'argomento ma cercate di capirmi - di queste cose ne mastico poco ed ho tanto da imparare. In attesa di possibili riscontri Vi invio tanti saluti - Ferdinando.

losisi 26 gennaio 10 09:26

Citazione:

Originalmente inviato da Ferd67 (Messaggio 1900378)
Mi rivolgo principalmente agli utilizzatori di aeromodelli a scoppio. Mi accingo ad esporre questo argomento sperando che qualcuno possa chiarirmi le idee allo stato attuale piuttosto confuse. Ora esporrò in successione le operazioni che farei e, se a Vostro parere risultassero errate, per favore correggetele Argomento: corretta sincronizzazione dell'apertura e chiusura della farfalla del carburatore tra lo stick motore e relativo trim. al termine della fase di assemblaggio del modello. Sequenza delle operazioni: 1° accendo la TX e ricevente - 2° sposto all'indietro lo stick del motore e relativo trim conseguentemente la squadretta del servo, azionata dal tirante, si sposta all'indietro e quind la farfalla del carburatore si chiude del tutto - 3° Serro ben bene la brugola sulla squadretta che blocca il tirante - 4° agisco sul trim della TX avanzandolo di qualche tacca fino a che la farfalla del carburatore si riapre di circa 1 - 1,5 mm. circa per permettere al motore di girare al minimo.- 5° Terminate queste operazioni, accendo il motore e quindi provvedo a carburarlo regolando in successione lo spillo del massimo e, se necessario, quello del minimo. In sostanza questi due spilli servono alla giusta carburazione del motore e non hanno nulla da spartire con il relativo trim preposto solamente ad aprire la farfalla del carburatore di quel tanto da permettere, come già detto, la tenuta del minimo del motore. In volo si agirà sullo stesso dispositivo ogniqualvolta si voglia modificare il numero dei giri sempre riferiti al minimo. Infine,una volta atterrati, spostando il trim tutto all'indietro, si potrà spegnere il motore. Non ho altro da dirvi. Spero di essere stato chiaro.Scusate la banalità dell'argomento ma cercate di capirmi - di queste cose ne mastico poco ed ho tanto da imparare. In attesa di possibili riscontri Vi invio tanti saluti - Ferdinando.

nella tua esposizione/procedura c'è qualcosa che non mi convince: nei punti 2 e 3

perchè sposti il trim per eseguire le regolazione di base? il trim serve per le regolazioni fini....

mi spiego meglio: una volta montato il rinvio ti devi assicurare che, al movimento dello stick corrisponda analogo movimento della farfalla ma SOPRATUTTO analoga posizione di questa.( quando sarai in volo se hai 3/4 di stick devi avere 3/4 di motore......)
per cui: metti stick e trim al CENTRO ( e sub trim, se lo hai, a 0 ) e blocchi il rinvio in modo che la farfalla sia aperta ( + o -) a metà della sua rotazione.

quindi porti lo stick al massimo e verifichi la totale apertura della farfalla ( solitamente la corsa del servo è esuberante, quindi agisci sul fine corsa della tx per far sì che il servo non sforzi ) porti lo stick al minimo e regoli il fine corsa in modo che la farfalla sia aperta 1-1,5 mm = finito: le regolazioni successive ( del minimo ) le farai, a motore in moto, con il trim.

corretto quello che scrivi in seguito: come puoi capire la ( eventuale ) regolazione del trim non può influire sulla carburazione ( condizionata solo dal movimento degli spilli )

per spegnere il motore a terra si dovrebbe usare la funizone throttle-cut, presente su quasi tutte le tx, se la tua ne fosse sprovvista puoi usare il trim "spingendolo" oltre la posizione di minimo ( a me non piace molto: ogni volta devi poi ritrovare la giusta posizione del trim al minimo...preferisco tappare un attimo lo scarico....ma forse è un retaggio di quando praticavo automodellismo.....)

losisi 27 gennaio 10 08:41

ho omesso di precisare un particolare........che ritengo ovvio ma che è bene rimarcare: all'accensione della rx, con stick del gas su tx al centro, trim e sub-trim azzerati, è ovviamente necessario verificare che la squadretta del servo sia in posizione centrale...altrimenti tutta la procedura partirebbe da una base errata.

se non lo fosse, si deve logicamente togliere la vite e riposizionarla, poi procedere con quanto descritto sopra

Ferd67 27 gennaio 10 15:46

Calmato trainer 40
 
Grazie Simone per la tempestiva ed esauriente risposta peraltro completata dalla precisazione assai utile. Non ti nascondo, infatti, che quell'operazione l'avrei senz'altro saltanta poichè avrei seguito passo dopo passo le tue prime indicazioni. Riguardo al tipo di radio (che non ho indicato per mera svista) è una Graupner digitale MX 22 il cui manuale non riporta alcuna funzione denominata "sub trim". Da un attento esame, però, vi è un menù in cui vengono inseriti parametri relativi ai singoli servocomandi collegati ed in particolare il verso di rotazione, la corsa, la limitazione dell'escursione ed infine la posizione del "NEUTRO" che non sarebbe altro che l'impostazione del punto di neutro della corsa dei servocomandi per la loro regolazione. A mio giudizio il neutro equivarrebbe ad un sub-trim. Correggimi se sbaglio. Infine, riguardo allo spegnimento del motore, l'apparato ha una funzione che una volta impostato un trimmaggio per un corretto funzionamento al minimo, se il trim viene spostato fino al fondocorsa in direzione "spegnimento motore", sul display rimane segnata la sua ultima posizione. Alla successiva riaccensione del motore premendo semplicemente in direzione "gas", il sistema provvede automaticamente a ripristinare le impostazioni di minimo. Più semplice di così..... A questo punto, riordinate e chiarite grazie a te le idee, rinnovo i ringraziamenti e saluti che estendo a tutti gli appartenenti al Forum - Ferdinando.

losisi 28 gennaio 10 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da Ferd67 (Messaggio 1903280)
Riguardo al tipo di radio (che non ho indicato per mera svista) è una Graupner digitale MX 22 il cui manuale non riporta alcuna funzione denominata "sub trim". Da un attento esame, però, vi è un menù in cui vengono inseriti parametri relativi ai singoli servocomandi collegati ed in particolare il verso di rotazione, la corsa, la limitazione dell'escursione ed infine la posizione del "NEUTRO" che non sarebbe altro che l'impostazione del punto di neutro della corsa dei servocomandi per la loro regolazione. A mio giudizio il neutro equivarrebbe ad un sub-trim. Correggimi se sbaglio. Infine, riguardo allo spegnimento del motore, l'apparato ha una funzione che una volta impostato un trimmaggio per un corretto funzionamento al minimo, se il trim viene spostato fino al fondocorsa in direzione "spegnimento motore", sul display rimane segnata la sua ultima posizione. Alla successiva riaccensione del motore premendo semplicemente in direzione "gas", il sistema provvede automaticamente a ripristinare le impostazioni di minimo. Più semplice di così..... A questo punto, riordinate e chiarite grazie a te le idee, rinnovo i ringraziamenti e saluti che estendo a tutti gli appartenenti al Forum - Ferdinando.

non conosco Graupner ( non avendola mai avuta tra le mani...) ma la MX-22 è una signora radio....ed ha, certamente, tutto quanto io ho indicato ( ed anche di più...) solo che Graupner, mi dicono, usa menù, diciture ed anche "logiche" un po' diverse da Futaba/Hitec ( vedi per esempio gli esponenziali: chi usa Graupner mi dice che gli exp hanno uso inverso rispetto a futaba:devi mettere un valore positivo per avere esponenziale a differenza di futaba/hitec dove il valore deve essere negativo per avere lo stesso effetto ) per cui quello che descrivi è certamente corretto.

felice di esserti stato di aiuto

Ferd67 28 gennaio 10 13:39

Ancora grazie e saluti - Ferdinando.


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