Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 12, 19:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Data registr.: 05-02-2011
blade vs typhoon

Salve a tutti, sto pensando al prossimo motoaliante da comprare ed ora voglio un modello serio, in fibra e che mi permetta di volare sia in dinamica che con il motore in calma piatta.
Ho guardato un poco in giro ed ho visto che questi due modelli potrebbero fare al caso mio, ma quale scegliere?
A voi l'ardua sentenza.
E' chiaro che accetto anche consigli su altri modelli.
Considerate che adesso volo con un tuttala in EPP che va con venti davvero forti, con un alula ma anche con il wow che però non ho potuto provare in pendio, ma con i quali mi diverto davvero.
E' chiaro perché voglio un modello "serio"?
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 13:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di quartara

Data registr.: 20-04-2010
ciao il tiphon lo vedo più polivalente alle tue esigenze,è un modello davvero performante che dovrebbe essere adatto un po dappertutto specie in pendio e non disdegna anche le termiche,invece per il blade posso affermare che è un modello filante da volare con vento in faccia e diessare a più non posso
adesso a te l'ardua sentenza
ciao e buoni voli e feici atterraggi
quartara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 20:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di FabioThermal

Data registr.: 07-04-2011
come estetica il typhoon mi piace di più
Vecchio 21 maggio 12, 22:54   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-05-2006
IO c'è l'ho tutti !!!

blade 1.9 ala intera e due fusoliere una elettrica e una glider.
Typhoon 2.0 ala separata con baio quadra in carbonio. Due fusoliere anche qui.

Il blade corre .... il thypoon ... vola !!

Caratteristica primaria del blade è la sua velocità di punta, notevole ma meno "efficace" nelle termiche e nelle figure. Intendiamoci, le fà ma nn sono il suo forte.
Nella configurazione glider migliora e vola anche con poco !!

Il typhoon è anche veloce (meno del blade) però sicuramente più volatore e più preciso nelle figure, anche vantaggio del piano croce tutto mobile ed un minor peso. La versione glider può essere caricata fino a circa 800 grammi e credo che in quella configurazione dia filo da torcere anche al blade in velocità ma.... finora non ho avuto il piacere di provarlo

Nelle ali del blade c'entrano , anche se a fatica 4 85mg nel typhoon NO !! almeno per gli alettoni occorrono servi 9-10mm belli potenti (e costosi), anche nei flap servono potenti perchè i leveraggi al contrario del blade lavorano dall'alto richiedendo maggiore sforzo al servo in luogo di una maggiore escursione.

Quale scegliere ??? bella domanda. Non so rispondere. Il blade è più robusto e nelle ultime versioni è anche molto ben fatto !! il typhon è ben curato ma più leggerino e all'apparenza la verniciatura sembra meno resistente. Le caratteristiche le ho decantate prima ed i costi sono abbastanza simili ma, credo leggermente a favore del blade che, se anche attempato, a mio parere è sempre una gran bella macchina.... ora a voi la scelta !!

Augh !!
Vecchio 22 maggio 12, 10:48   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-02-2012
Non per fare il guastafeste, ma è giusto che tu tenga presente una cosa.
Io ho il WOW che ho voluto provare (non mi fa impazzire) e ho anche un paio di hotliner, al momento quello che uso più spesso è un vecchio Caleb F5B di Baudis, ormai fuori produzione: un tutto fibra da 2mt simile al Blade come prestazioni (forse qualcosa meno, ma insomma lo stile è quello).
Dal mio punto di vista occhio, che il WOW e il Blade non sono simili, ma due mondi diversi. Innanzitutto le velocità, poi l'atterraggio. Ovvi che se passi al "rigido" è un altro mondo in termini di performance, ma mettiti anche in testa che i modelli sono più critici.
Se le tue uniche esperienze modellistiche sono il WOW e il tuttala, magari considera di fare i primi voli del tuo blade con qualche esperto o comunque su di un area con moooolto spazio per provare i primi atterraggi. Non per fare il prof, è che io il caleb l'avevo rotto 5 anni fa proprio per aver sottovalutato il mezzo e quando rompi un modello in fibra da 300 euro ti girano un po' le palle...
Assodipicche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 10:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gian 72

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da yaju0208 Visualizza messaggio
E' chiaro che accetto anche consigli su altri modelli.
ciao

tieni presente che x model produce anche lo sword 2.0 con coda a croce e quota tutto mobile

saluti Gian
gian 72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 19:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pedro978

Data registr.: 11-10-2010
Anch'io sono nella stessa situazione e sto valutando l'acquisto di un modello in fibra.
Secondo voi il Whisper è un buon compromesso per rendere meno traumatico il passaggio EPP - fibra? Dovrebbe avere un profilo un po più tranquillo giusto?
pedro978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 20:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gian 72

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pedro978 Visualizza messaggio
Anch'io sono nella stessa situazione e sto valutando l'acquisto di un modello in fibra.
Secondo voi il Whisper è un buon compromesso per rendere meno traumatico il passaggio EPP - fibra? Dovrebbe avere un profilo un po più tranquillo giusto?
se hai voglia dai una letta a questa discussione
http://www.baronerosso.it/forum/aero...hlight=whisper

saluti Gian
gian 72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 20:52   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da giancape Visualizza messaggio
blade 1.9 ala intera e due fusoliere una elettrica e una glider.
Typhoon 2.0 ala separata con baio quadra in carbonio. Due fusoliere anche qui.

Il blade corre .... il thypoon ... vola !!

Caratteristica primaria del blade è la sua velocità di punta, notevole ma meno "efficace" nelle termiche e nelle figure. Intendiamoci, le fà ma nn sono il suo forte.
Nella configurazione glider migliora e vola anche con poco !!

Il typhoon è anche veloce (meno del blade) però sicuramente più volatore e più preciso nelle figure, anche vantaggio del piano croce tutto mobile ed un minor peso. La versione glider può essere caricata fino a circa 800 grammi e credo che in quella configurazione dia filo da torcere anche al blade in velocità ma.... finora non ho avuto il piacere di provarlo

Nelle ali del blade c'entrano , anche se a fatica 4 85mg nel typhoon NO !! almeno per gli alettoni occorrono servi 9-10mm belli potenti (e costosi), anche nei flap servono potenti perchè i leveraggi al contrario del blade lavorano dall'alto richiedendo maggiore sforzo al servo in luogo di una maggiore escursione.

Quale scegliere ??? bella domanda. Non so rispondere. Il blade è più robusto e nelle ultime versioni è anche molto ben fatto !! il typhon è ben curato ma più leggerino e all'apparenza la verniciatura sembra meno resistente. Le caratteristiche le ho decantate prima ed i costi sono abbastanza simili ma, credo leggermente a favore del blade che, se anche attempato, a mio parere è sempre una gran bella macchina.... ora a voi la scelta !!

Augh !!
....mi piace come hai descritto il blade....io ho il DS 1.9, ala pezzo unico, veramente resistente.....

....ce l'ho da alcuni anni e devo dire, per integrare quanto hai detto, che se cominci a conoscerlo bene riesci a sfruttare la sua grande versatilità... con baricentro giusto tendente al tirato è un guerriero..... con baricentro "prudenziale" e la giusta configurazione di flap e alettoni scopro sempre più che può anche offrire doti più tranquille, capace di rosicchiare anche termiche deboli, specie se non appesantito e costruito e allestito a maniera.....
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 20:59   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
ma alla xmodels hanno ancora modelli da vendere? ci sono solo bollini rossi
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks