Discussione: blade vs typhoon
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 12, 20:52   #9 (permalink)  Top
teobeer
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da giancape Visualizza messaggio
blade 1.9 ala intera e due fusoliere una elettrica e una glider.
Typhoon 2.0 ala separata con baio quadra in carbonio. Due fusoliere anche qui.

Il blade corre .... il thypoon ... vola !!


Caratteristica primaria del blade è la sua velocità di punta, notevole ma meno "efficace" nelle termiche e nelle figure. Intendiamoci, le fà ma nn sono il suo forte.
Nella configurazione glider migliora e vola anche con poco !!

Il typhoon è anche veloce (meno del blade) però sicuramente più volatore e più preciso nelle figure, anche vantaggio del piano croce tutto mobile ed un minor peso. La versione glider può essere caricata fino a circa 800 grammi e credo che in quella configurazione dia filo da torcere anche al blade in velocità ma.... finora non ho avuto il piacere di provarlo


Nelle ali del blade c'entrano , anche se a fatica 4 85mg nel typhoon NO !! almeno per gli alettoni occorrono servi 9-10mm belli potenti (e costosi), anche nei flap servono potenti perchè i leveraggi al contrario del blade lavorano dall'alto richiedendo maggiore sforzo al servo in luogo di una maggiore escursione.

Quale scegliere ??? bella domanda. Non so rispondere. Il blade è più robusto e nelle ultime versioni è anche molto ben fatto !! il typhon è ben curato ma più leggerino e all'apparenza la verniciatura sembra meno resistente. Le caratteristiche le ho decantate prima ed i costi sono abbastanza simili ma, credo leggermente a favore del blade che, se anche attempato, a mio parere è sempre una gran bella macchina.... ora a voi la scelta !!

Augh !!
....mi piace come hai descritto il blade....io ho il DS 1.9, ala pezzo unico, veramente resistente.....

....ce l'ho da alcuni anni e devo dire, per integrare quanto hai detto, che se cominci a conoscerlo bene riesci a sfruttare la sua grande versatilità... con baricentro giusto tendente al tirato è un guerriero..... con baricentro "prudenziale" e la giusta configurazione di flap e alettoni scopro sempre più che può anche offrire doti più tranquille, capace di rosicchiare anche termiche deboli, specie se non appesantito e costruito e allestito a maniera.....
teobeer non è collegato   Rispondi citando