Discussione: blade vs typhoon
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 12, 22:54   #4 (permalink)  Top
giancape
User

Data registr.: 08-05-2006
IO c'è l'ho tutti !!!

blade 1.9 ala intera e due fusoliere una elettrica e una glider.
Typhoon 2.0 ala separata con baio quadra in carbonio. Due fusoliere anche qui.

Il blade corre .... il thypoon ... vola !!

Caratteristica primaria del blade è la sua velocità di punta, notevole ma meno "efficace" nelle termiche e nelle figure. Intendiamoci, le fà ma nn sono il suo forte.
Nella configurazione glider migliora e vola anche con poco !!

Il typhoon è anche veloce (meno del blade) però sicuramente più volatore e più preciso nelle figure, anche vantaggio del piano croce tutto mobile ed un minor peso. La versione glider può essere caricata fino a circa 800 grammi e credo che in quella configurazione dia filo da torcere anche al blade in velocità ma.... finora non ho avuto il piacere di provarlo

Nelle ali del blade c'entrano , anche se a fatica 4 85mg nel typhoon NO !! almeno per gli alettoni occorrono servi 9-10mm belli potenti (e costosi), anche nei flap servono potenti perchè i leveraggi al contrario del blade lavorano dall'alto richiedendo maggiore sforzo al servo in luogo di una maggiore escursione.

Quale scegliere ??? bella domanda. Non so rispondere. Il blade è più robusto e nelle ultime versioni è anche molto ben fatto !! il typhon è ben curato ma più leggerino e all'apparenza la verniciatura sembra meno resistente. Le caratteristiche le ho decantate prima ed i costi sono abbastanza simili ma, credo leggermente a favore del blade che, se anche attempato, a mio parere è sempre una gran bella macchina.... ora a voi la scelta !!

Augh !!