| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-02-2008 Residenza: Firenze
| help raddrizzare la balsa
salve a tutti mi potete dire come si puo' raddrizzare i fogli di balsa da 2mm una volta incollati...... ho fatto delle prove per vedere il comportamento dei fogli di balsa una volta incollati a sandwiches tra una lastrina di poli a cella chiusa. ma ho visto che una volta che la vinilica si è essiccata in pianetti si sono sbananati! mi potete dire come posso procedere per far si che possano tornare dritti o fare in modo che rimangano dritti fin dall' inizio?. grazie per aiuto
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2006 Residenza: Carugate (MI)
|
li hai messi ad incollare su un piano con i pesi o li hai solo lasciati ad essiccare in modo naturale?
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
con dei pesi "assi di MTS" ma sensa altro! il secondo ho usato anche le parti di scarto "quelle che una volta tagliato il poli dovrebbero essere buttate. ma non so come mai, ma nel primo si è sbananato nella parte finale del pianetto dove è piu' rastremato e nel secondo si è svergolato nella parte finale "del bordo di uscita!". |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-07-2009 Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
|
La vinilica essendo a base di acqua tende a svergolare il legno specialmente su superfici di grandi dimensioni e se piuttosto liquida, prova la resina epoxy e metti dei pesi sopra durante l' essiccamento . Puoi anche usare la colla spray della 3M (3M 77) , rapida e incolla piuttosto bene e non mangia il poli.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
grazie flug dove la/le posso trovare? obi? altra domanda per correggere eventuali errori sarebbe posibile usare acqua e amoniaca?..... o si rischia di fare piu' danno? Ultima modifica di at-6 harvard : 19 maggio 12 alle ore 17:17 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
intanto il piano di lavoro deve essere perfettamente dritto ed in piano, poi devi metterci sopra molto peso ed in modo uniforme, considera almeno 15grammi ogni cm quadrato... se incollicon la vinilica, usa dei fogli di giornale tra la balsa e i pani del poli, in modo che assorbano l'umidità in eccesso, poi lascia asciugare almeno 3-4 giorni... oppure come ti han già consigliatousa colla epossidica, od anche della colla poliuretanica, soprattutto se i pianetti non sono grandissimi, ma in opgni caso il peso che metti sopra deve essere adeguato, e perfettamente in piano. per correggere l'incollaggio, ci sono alcuni "trukki" ma non e' detto che funzionino bene.. il piu sicuro e'tagliare in due il pianetto dal bu al be e reicollare con della epoxy curando che non ci siano le svergolature, oppure provare bagnare bene illegno dall'esterno e metterlo a seccare di nuovo nei panetti curando che non ci sia lo svergolamento, oppure con un ferro da stiro scaldare il legnoe metterlo in forma leggermente dalla parte opposta alla svergola sperando che si riduca o che si annulli...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 19 maggio 12 alle ore 17:33 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
come ho detto io uso delle assi di MTS SPESSE 20MM e pesanti 2-3 kg l'una sia come peso che come base (in questo caso non penso che sia da attrubuirsi a loro la causa) credo in vece che sia proprio la balsa stessa a dare i problemi perche' nel secondo tentativo avevo usato molto peso e il pianetto ("seconda prova") era stato inserito fra le due parti di scarto ma il risultato alla fie è che nella parte finale del panetto (bordo di uscita) a preso un po' di svergolatura.GRAZIE PER I CONSIGLI puo' andare bene la 5 min per incollare per la epossidica?...perche' è quella che ho in casa!.i pianetti non sono molto grandi piu' o meno sono due trapezzi delle dimensioni di 350 mm x 240mm e 240mm x 60mm | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
di sicuro se qualcosa si e svergolato, non e colpa della colla, ma o del piano storto, o magari era gia tagliato male... anche quando si tagliano i pianetti occorre un piano di lavoro perfettamente dritto.. 2-3Kg?? io ne metto 20-30-40... ovviamente su di un piano che non si muova sotto peso... calcola l'area del tuo trapezio e moltiplica i cm2 per almeno 15grammi.. vedi quanti kg vengono fuori.. anche se il balsa da 2mm mi pare sia un po' esagerato come impiallacciatura, meglio il 1.5mm o 1mm..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ultima modifica di at-6 harvard : 19 maggio 12 alle ore 20:06 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |