Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 12, 20:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-04-2012
unire due pacchi batterie

Ciao a tutti, ho a disposizione due pacchi di batterie da 7,2 V e 4 Ah ciascuno.
Ho sempre usato sul mio barchino una batteria da scooter che faceva 12 V e 5 Ah, le domande sono queste:
1 Come si collegano i due pacchi per avere 14,4 V?
2 Avrei anche 8 Ah se le unisco in parallelo e quindi il doppio di autonomia?
3 Avendo sempre usato tutto a 12V succede qualcosa se raddoppiando 7,2V ottengo 14,4 e non 12?
narinetor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 21:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da narinetor Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho a disposizione due pacchi di batterie da 7,2 V e 4 Ah ciascuno.
Ho sempre usato sul mio barchino una batteria da scooter che faceva 12 V e 5 Ah, le domande sono queste:
1 Come si collegano i due pacchi per avere 14,4 V?
2 Avrei anche 8 Ah se le unisco in parallelo e quindi il doppio di autonomia?
3 Avendo sempre usato tutto a 12V succede qualcosa se raddoppiando 7,2V ottengo 14,4 e non 12?
ciao, premesso che le batterie devono essere di ugual marca, con stessi cicli di scarica, usate nel più simil modo possibile, hai 2 modi di collegarle:
serie o parallelo.

in serie le batterie raddoppiano il loro voltaggio ma non l'amperaggio.. quindi avresti delle 14,8v 4A. Per fare ciò devi unire il nero di una, al rosso dell'altra, ti rimarranno poi un rosso e un nero libero da attaccare al regolatore.

in parallelo, raddoppi la capacità ma il voltaggio rimane lo stesso: 7,2V 8A. Per fare ciò devi unire rosso con rosso e nero con nero, però ti devi costruire uno spinotto che consenta di attaccarle entrambe nel modo che ti ho detto e che però ti lasci ancora due cavi (uno nero e uno rosso) liberi da attaccare al regolatore.
una roba tipo questa:

questo è invece un collegamento in serie:

quanto ad eventuali problemi su una alimentazione a 14,8 rispetto a 12, ti dico che quasi sicuramente ci possono essere problemi:
1- bisogna vedere se il regolatore sopporta le 4 celle o meno
2- le batterie 4 celle completamente cariche arrivano a 16,8v... ben lontano dai 12..
quindi a meno che il tuo set di motorizzazione non sia veramente sotto sfruttato con 12v, facilmente con 4 celle lipo bruci tutto.

Ultima modifica di greg89 : 02 maggio 12 alle ore 21:28
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 22:41   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-04-2012
Grazie della risposta, a questo punto sarà meglio continuare con la mia batteria da motorino che fa 12V e non si rischia giusto?
narinetor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 00:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
Originalmente inviato da narinetor Visualizza messaggio
Grazie della risposta, a questo punto sarà meglio continuare con la mia batteria da motorino che fa 12V e non si rischia giusto?
diciamo che se non vuoi rischiare, con pochi € ti procuri una 3 celle da 5A e vivi sereno.. maggiore potenza, costanza della potenza fino alla fine, minore peso, minor tempo di ricarica, mino spazio ecc.. le lipo sono ovvimante meglio, solo devi stare nei parametri del setup motore..

una 3 celle, arriva al max a 12,6v e scarica è sempre oltre i 9.. direi che saresti perfetto..

4 celle è secondo me troppo, ma ti ripeto, se il tuo motore e regolatore le sopportano, puoi usare anche quelle..
dovresti leggere le specifiche del regolatore per vedere se regge i 14,8 (4s), sapere quanti Ampere hai di assorbimento per non andare oltre le su specifiche (lo capisci anche dalla sua temperatura di esercizio) e vedere se durante l'utilizzo il motore scalda già oppure rimane sempre freddo.
Vecchio 03 maggio 12, 00:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

perdonami, ho riletto solo ora che le batterie di cui parli sono 7,2.. quindi sono delle li-ion
a piena carica sono circa 4,1v a cella.. vale sempre lo stesso discorso.. solo non mi quadravano i numeri con le lipo dove invece la carica max è 4,2v a cella
Vecchio 03 maggio 12, 01:36   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di PaoloG68

Data registr.: 03-05-2012
Unhappy Problema di autonomia

Salve a tutti
mi chiamo Paolo,ho 43 anni,vivo ad Aulla e ho appena iniziato questa passione con un elicottero di una settantina di cm.acquistato alla fiera di S Giuseppe a La Spezia.
Ho incominciato a farlo girare(ma sempre con i pattini in terra)in casa per vedere come funzionava e se aveva delle vibrazioni.Fin quà tutto bene.Poi un giorno sono andato in un campo da calcio vicino casa mia e lì ha iniziato ad alzarsi e a volare.Devo ancora prendere un pò di mano con i comandi,ma tutto sommato,sono abbastanza soddisfatto dell'impresa.Ora,il mio problema è questo:L'eli ha una batt al litio di 3,7 v con 1100/1800 mha di capacità che dura sui quindici minuti.E' possibile montando una batt di 3,7 v con 3000 mha aumentare l'autonomia?Se la risposta fosse no,vi prego,datemi una dritta per poterlo far volare un pò più a lungo.Ciao a tutti e ....GRAZIE MILLE!!!!!!
PaoloG68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 01:45   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-04-2008
Immagini: 1
Apparte che fra 1100 e 1800 c 'e un Po di differenza
,con una batteria troppo grossa lo appesantivi e poi non riesci nemmeno a decollare'procurati un paio di batteri come la tua e potrai volare più a lungo.
Ma attento glie elicotteri giocattolo sono giocattoli!
Se lo sfozi a lungo il motore lo cuoci.
cometa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 01:48   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-04-2008
Immagini: 1
Ops,!! Scusate ragazzi non mi ero accorto che era fuori post!
cometa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 10:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
Originalmente inviato da PaoloG68 Visualizza messaggio
Salve a tutti
mi chiamo Paolo,ho 43 anni,vivo ad Aulla e ho appena iniziato questa passione con un elicottero di una settantina di cm.acquistato alla fiera di S Giuseppe a La Spezia.
Ho incominciato a farlo girare(ma sempre con i pattini in terra)in casa per vedere come funzionava e se aveva delle vibrazioni.Fin quà tutto bene.Poi un giorno sono andato in un campo da calcio vicino casa mia e lì ha iniziato ad alzarsi e a volare.Devo ancora prendere un pò di mano con i comandi,ma tutto sommato,sono abbastanza soddisfatto dell'impresa.Ora,il mio problema è questo:L'eli ha una batt al litio di 3,7 v con 1100/1800 mha di capacità che dura sui quindici minuti.E' possibile montando una batt di 3,7 v con 3000 mha aumentare l'autonomia?Se la risposta fosse no,vi prego,datemi una dritta per poterlo far volare un pò più a lungo.Ciao a tutti e ....GRAZIE MILLE!!!!!!
capisco che per un neofita 15 minuti possano sembrare anche pochi.. ma in campo modellistico, un elicottero che vola per 15 minuti è già parecchio..
trucchi strani per farlo volare di più non ce ne sono.. vedendo la tipologia di modello, sconsiglio di mettere una batteria più capiente in quanto andresti ad aggiungere peso, con il rischio che il volo diventi critico.. inoltre, più peso è uguale a più consumo, quindi aumentera si un pochino il tempo, ma non in maniera lineare..

procurati altre 2 batterie identiche a quella che hai e vedrai che dopo 45 minuti di volo, avrai voglia di smettere

Bookmarks