Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 12, 21:23   #2 (permalink)  Top
greg89
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da narinetor Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho a disposizione due pacchi di batterie da 7,2 V e 4 Ah ciascuno.
Ho sempre usato sul mio barchino una batteria da scooter che faceva 12 V e 5 Ah, le domande sono queste:
1 Come si collegano i due pacchi per avere 14,4 V?
2 Avrei anche 8 Ah se le unisco in parallelo e quindi il doppio di autonomia?
3 Avendo sempre usato tutto a 12V succede qualcosa se raddoppiando 7,2V ottengo 14,4 e non 12?
ciao, premesso che le batterie devono essere di ugual marca, con stessi cicli di scarica, usate nel più simil modo possibile, hai 2 modi di collegarle:
serie o parallelo.

in serie le batterie raddoppiano il loro voltaggio ma non l'amperaggio.. quindi avresti delle 14,8v 4A. Per fare ciò devi unire il nero di una, al rosso dell'altra, ti rimarranno poi un rosso e un nero libero da attaccare al regolatore.

in parallelo, raddoppi la capacità ma il voltaggio rimane lo stesso: 7,2V 8A. Per fare ciò devi unire rosso con rosso e nero con nero, però ti devi costruire uno spinotto che consenta di attaccarle entrambe nel modo che ti ho detto e che però ti lasci ancora due cavi (uno nero e uno rosso) liberi da attaccare al regolatore.
una roba tipo questa:

questo è invece un collegamento in serie:

quanto ad eventuali problemi su una alimentazione a 14,8 rispetto a 12, ti dico che quasi sicuramente ci possono essere problemi:
1- bisogna vedere se il regolatore sopporta le 4 celle o meno
2- le batterie 4 celle completamente cariche arrivano a 16,8v... ben lontano dai 12..
quindi a meno che il tuo set di motorizzazione non sia veramente sotto sfruttato con 12v, facilmente con 4 celle lipo bruci tutto.

Ultima modifica di greg89 : 02 maggio 12 alle ore 21:28
greg89 non è collegato   Rispondi citando