| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
| Il pendio... dubbi terribili...
Ciao a tutti, ho una curiosità riguardo la gestione in pendio di un modello (in volo veleggiato) senza aerofreni o funzionalità similari (presenti solo gli alettoni). Avevo il terrore che in pendio il vento non sostenesse il modello ma ora, pur non avendo ancora provato, ho scoperto che la mia vera paura è di non riuscire più a farlo scendere qualora il vento fosse forte. ![]() Intendo dire: - se il vento è molto forte e sostiene tanto il modello facendolo alzare parecchio, devo picchiare un po' per far sì che il vento non se lo trascini in alto. Corretto? Se però lo picchio troppo, va verso terra e non avanza rispetto al terreno, anzi, rischio che mi vada in direzione del vento. La domanda è: come si gestisce, una situazione del genere? Si fanno virate continue a destra e sinistr per perdere quota senza essere costretti a picchiare? Si gestiscono gli alettoni alzandoli entrambi (con opportuna funzione impostata nel radiocomando)? Intendo dire: solo con gli alettoni, non manca una parte fondamentale per gestire, a parità di vento, la possibilità di gestire la quota rispetto all'avanzamento del modello? Sembrerebbe che per una data velocità del vento, io non sia in grado di gestire la quota indipendentemente dall'avanzamento o dall'arretramento del modello rispetto al terreno... dov'è la cavolata in questo ragionamento? Perchè... lo so, che c'è! ![]() Mi scuso per la domanda sicuramente mal posta (e con termini raccapriccianti), ma... magari... qualcuno è riuscita a capirla ed ha anche una risposta (diversa da "vai ad un campo volo", dove mi recherò non appena avrò tempo di farlo). :-) ;) Grazie anticipatamente... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
Il concetto di alzare gli alettoni per perdere portanza è corretto. Tale azione va miscelata con il cabra/picchia a picchiare. Come atterrare dipende da troppi fattori tra cui la morfologia del pendio stesso. Se possibile io preferisco costeggiare il pendio e quando sono relativamente lento e basso,scendo. Se il pianoro è ampio c'è che si mette in cresta controvento e poi scende quasi in hovering ma questa manovra presenta i rischi causati dalle turbolenze presenti. Primo caso pendio di Righi e Castelnuovo Nigra. Secondo caso pendio di Montalto Pavese con vento da nord
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
2 regole: vai in pendio con gente esperta che ci sia già stata,mai da soli che farsi male è un attimo
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
@Dopehopes: grazie per la spiegazione... Ovviamente, se riesco, provo a fare un salto da qualche parte a sbirciare "live" cosa accade e, magari, trovare qualche anima pia che mi spiega qualcosa in più... Dunque non ha senso virare un po' a destra ed un po' a sinistra per perdere quota (o comunque guadagnarne meno)? @Riktor: tranquillo... cerco di fare la prima cosa (andarci) ma... quando non riesco... mi piace pensare alla prima facendo la seconda (cercare di capirci qualcosa di più sul forum, condividendo i quesiti con chi ha la stessa passione). |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
e come spiegarti come si scia: se non so come scii e che sci hai, se non so com'è la neve, la pista, gli ostacoli...non è che posso dirti fai così che funziona sicuro. e' inoltre sempre meglio avere con se un mezzo a motore per 2 motivi: se vai in pendio e non ci sono condizioni voli con quello, secondo lo usi come sonda per capire come tira
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Paragone perfetto (sono appassionato di sci). Chiaro. Ne provo un'altra per spiegarmi meglio: nell'esempio dello sci, si può dire che,per non prendere velocità su una pista ripida, è bene non affrontarla tutta sulla linea di massima pendenza ma fare curve concatenate per scaricare velocità,e si può dire che più tardi si passa alla curva successiva,più velocità si perde (fino a perderla tutta se si risale molto la pendenza)... chiedevo un parere tipo questo (ovviamente,concordo con te,sarebbe da folli chiedere un corso di sci)... ![]() Capisco cmq la difficoltà, senza capire cosa già riesco a fare,di dare consigli. È che la cosa mi sta piacendo troppo, ora che in pianura gestisco l'easyglider pro anche con un discreto vento! Sti principianti che s'appassionano, so' tutti uguali... ![]() P.s. ho la versione a motore... mi sento più tranquillo,per il pendio... |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
(il nostro istinto di conservazione ci suggerirebbe di tenere il peso sullo sci a monte) nello sci il peso va sempre sullo sci a valle e nel volo in pendio è importante virare sempre verso valle la virata contro pendio verso monte è detta anche la virata del morto imprimiti bene in mente questa regola e vedrai che eviterai grossi dispiaceri. con l'easyglider, almeno all'inizio, non potrai confrontarti con condizioni troppo forti, (direi che con venti oltre i 10/12 metri/sec. è meglio soprassedere.) sotto questo limite non dovresti avere grossi problemi, come per lo sci puoi smaltire velocità risalendo il pendio, (sempre volando parallelo al pendio) quando decidi di metterlo in terra, inizi a fare dei giri affondandolo verso valle e risalendo nell'avvicinamento alla zona di atterraggio. se ti ritrovi alto e veloce scendi un po' di più al giro successivo, fino a che ti troverai alla quota giusta per tentare l'atterraggio. potrebbe essere molto utile avere la possibilità di alzare entrambi gli alettoni per perdere portanza senza incrementare la velocità di avanzamento del modello. in questo caso il modo giusto di pilotare (se voli in mode 1) è il mode 5 ovvero tutto uguale al mode1, ma con il comando dei diruttori sullo stick del gas e il motore sotto interruttore o slider. attrezzati inoltre con una barra filettata da inserire all'interno della baionetta in modo da aumentare il carico del modello (migliore penetrazione e stabilità) | |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |