Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 12, 17:31   #1 (permalink)  Top
_Richard
User

L'avatar di _Richard

Data registr.: 28-02-2012
Il pendio... dubbi terribili...

Ciao a tutti,
ho una curiosità riguardo la gestione in pendio di un modello (in volo veleggiato) senza aerofreni o funzionalità similari (presenti solo gli alettoni).
Avevo il terrore che in pendio il vento non sostenesse il modello ma ora, pur non avendo ancora provato, ho scoperto che la mia vera paura è di non riuscire più a farlo scendere qualora il vento fosse forte.

Intendo dire:
- se il vento è molto forte e sostiene tanto il modello facendolo alzare parecchio, devo picchiare un po' per far sì che il vento non se lo trascini in alto. Corretto?
Se però lo picchio troppo, va verso terra e non avanza rispetto al terreno, anzi, rischio che mi vada in direzione del vento.

La domanda è: come si gestisce, una situazione del genere? Si fanno virate continue a destra e sinistr per perdere quota senza essere costretti a picchiare? Si gestiscono gli alettoni alzandoli entrambi (con opportuna funzione impostata nel radiocomando)?
Intendo dire: solo con gli alettoni, non manca una parte fondamentale per gestire, a parità di vento, la possibilità di gestire la quota rispetto all'avanzamento del modello?
Sembrerebbe che per una data velocità del vento, io non sia in grado di gestire la quota indipendentemente dall'avanzamento o dall'arretramento del modello rispetto al terreno... dov'è la cavolata in questo ragionamento? Perchè... lo so, che c'è!

Mi scuso per la domanda sicuramente mal posta (e con termini raccapriccianti), ma... magari... qualcuno è riuscita a capirla ed ha anche una risposta (diversa da "vai ad un campo volo", dove mi recherò non appena avrò tempo di farlo). :-)
;)

Grazie anticipatamente...
_Richard non è collegato   Rispondi citando